venerdì, febbraio 16, 2007

Impianti aperti per il 17 e 18 febbraio

La Direzione degli impianti sciistici di Frontignano avvisa che Sabato 17 e domenica 18 Febbraio  a Frontignano saranno in funzione la seggiovia Le SALIERE, esclusivamente per passeggiate ed il Nastro trasportatore del CAMPO SCUOLA per divertire i più piccoli con slittini e sci.
Il resto degli impianti rimangono chiusi per impraticabilità delle piste dovuto allo scarso innevamento.

lunedì, febbraio 12, 2007

Eventi - Festa del Volontariato di Protezione Civile


Nei giorni di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 febbraio il Comune di Ussita insieme all’A.N.P.AS. (Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze) ha organizzato a Ussita la 3^ edizione della festa del volontariato di protezione civile in montagna.
La manifestazione prevede tre momenti importanti: venerdì 16 alle ore 17 presso l’auditorium in piazza dei Cavallari si terrà una tavola rotonda sul tema della sicurezza in montagna.
Sabato 17, in presenza di neve sufficiente, si terranno a Frontignano le gare di sci tra gli aderenti alle varie Associazioni che partecipano all’iniziativa.
Domenica 18 sarà dedicata ad una esercitazione di soccorso in montagna.
Se vi sarà neve questa esercitazione si svolgerà sulle piste da sci nel pianoro di fronte al rifugio “Le Saliere”.
All’esercitazione parteciperà il personale degli impianti sciistici, i volontari dell’Associazione “M. Peda”che svolgono il soccorso sulle piste, il Corpo Forestale dello Stato, i Carabinieri, i Vigili del fuoco e vari Gruppi comunali di protezione civile ed il Soccorso Alpino.
E’ previsto l’arrivo di un elicottero del Corpo Forestale dello Stato che simulerà il recupero di un ferito dopo la ricerca in valanga.
Qualora la neve non si farà vedere, l’esercitazione della domenica si svolgerà in ogni caso con un diverso scenario.
Per la serata di sabato è prevista una fiaccolata notturna, se vi sarà le neve sarà sulle piste, in caso contrario partirà a piedi da Frontignano per creare una suggestiva coreografia.

Etichette:

Eventi - Tavola Rotonda sulla Sicurezza in Montagna

Nell’ambito della 3^ edizione della festa del volontariato di protezione civile che si terrà ad Ussita, per venerdì 16 febbraio alle ore 17 presso l’Auditorium Comunale è prevista una tavola rotonda tra rappresentanti della Regione Marche, della Provincia di Macerata, dei Vigili del fuoco, del Corpo Forestale dello Stato , dei Carabinieri, del Soccorso Alpino, del 118 regionale e dei vari Comuni interessati, per fare il punto sulla sicurezza in montagna.
Questo tema torna estremamente di moda in questo periodo in cui appaiono sulla stampa e sui mezzi di comunicazione notizie di incidenti gravi anche sulle piste da sci.
E’ parso opportuno quindi all’Amministrazione comunale ed alle Associazioni che organizzano la Festa, fare il punto su una problematica che viene sempre più alla ribalta.
La sicurezza in montagna riguarda peraltro vari aspetti e vari settori. Uno è quello del pericolo valanghe.
Quando si presente questo pericolo i Sindaci sono chiamati a prendere decisioni di sgombero di case e frazioni, ma poi occorre un supporto tecnico qualificato per decidere quando il pericolo è cessato e le persone possono tornare nelle case.
La seconda problematica riguarda la ricerca dei dispersi in montagna e in questo caso è determinante l’impegno degli specialisti del Soccorso Alpino.
La terza problematica riveste il soccorso sulle piste da sci per trasportare gli infortunati alla base per essere poi inviati agli ospedali con le ambulanze.
Ultima ma non meno importante è la problematica del soccorso degli sciatori sulle seggiovie in caso di guasti gravi.
Questo ultimo aspetto riguarda soprattutto i gestori degli impianti. E’ una evenienza molto remota perché le seggiovie hanno tutte doppi sistemi di funzionamento (motore elettrico e motore a scoppio) che consentono di scaricare i trasportati. Quando però la sfortuna o l’imperizia fa sì che tutte le circostanze si sommano, è necessaria tutta l’organizzazione del gestore degli impianti e del sistema di soccorso che ruota intorno alle stazioni sciistiche, per evitare il peggio.
La tavola rotonda vuole essere un momento di conoscenza e messa a punto del sistema del soccorso per fronteggiare questi eventi.
Ussita da tempo sta profondendo impegno e risorse su queste tematiche, tutte presenti nel proprio territorio e l’Amministrazione ha ritenuto giusto cogliere questo importante momento di valutazione e coordinamento.

Etichette:

Nuova Scuola Sci a Frontignano


A Frontignano di Ussita è operativa la nuova “SCUOLA SCI NAZIONALE” composta dai Maestri di Sci Tamburini Daniele, Moretti Luca, Tallei Paolo e Romagnoli Sandro. I Maestri aggiornati secondo i più moderni criteri d’insegnamento dello sci, sono a disposizione per principianti, progrediti e tutti coloro che hanno la voglia di tuffarsi nelle avventure bianche. La Scuola organizza corsi individuali e collettivi, per bambini e adulti, lezioni di carving e agonismo.La SCUOLA SCI NAZIONALE esercita anche l’attività di NOLEGGIO SCI (sci volkl e scarponi tecnica), con tutti materiali nuovi e di ottimo livello tecnico.Gli uffici si trovano a circa 100 metri dalla partenza della seggiovia singola “Le Saliere” (guardando la seggiovia da valle direzione destra). Per aggiornamenti e altre informazioni potete collegarVi al sito internet www.scuolascinazionale.it

TEL. SCUOLA SCI E NOLEGGIO 347 677 4889

Etichette:

domenica, febbraio 11, 2007

Chiusura impianti Frontignano

A causa dello scarso innevamento dovuto alle alte temperature, la stazione sciistica di Frontignano rimarrà chiusa fino al prossimo innevamento.

Etichette:

martedì, febbraio 06, 2007

Notizie - Nuovo Outdoor Center a Ussita

Il territorio di Ussita e dei Monti Sibillini per le sue caratteristiche e bellezza è particolarmente adatto allo sport, all’escursionismo ed alle attività outdoor. A Ussita è nata l’Associazione Sportiva Dilettantistica Outdoor Wellness che dalla primavera-estate 2007 organizzerà attività ed escursioni volte al miglioramento del fitness e del benessere psico-fisico dei partecipanti nella splendida cornice delle nostre montagne. Saranno svolti corsi ed escursioni di Mountain Bike con istruttori della SIMB (Scuola Italiana Mountain Bike) e di Nordic Walking con istruttori dell’ANI (Associazione Nordic Fitness Italiana). Sarà possibile così imparare e praticare anche ad Ussita il Nordic Walking. Il Nordic Walking è una particolare tecnica di camminata con l’ausilio di specifici bastoncini nata molti anni fa dall'idea degli sciatori fondisti finlandesi che lo utilizzavano per i loro allenamenti estivi. Questa disciplina di sport e benessere che si pratica all’aria aperta è cresciuta enormemente in tutto il mondo nel corso degli ultimi anni a causa dei grandi benefici che ne derivano nel praticarla. E' un attività divertente per tutti e per ogni età che migliora le capacità cardiovascolari, tonifica la muscolatura, è attenta a salvaguardare la corretta postura del nostro corpo e non affatica le articolazioni.
L’appuntamento è per Pasqua il 7, 8 e 9 aprile a Ussita dove verranno organizzati corsi di introduzione ed escursioni di Nordic Walking gratuite per ospiti e curiosi. Per informazioni ed iscrizioni, Associazione Outdoor Wellness, www.outdoorwellness.eu, email: info@outdoorwellness.eu, Tel 3491521978.

Etichette: ,

lunedì, febbraio 05, 2007

Notizie - Visita del Presidente della Provincia Silenzi alla stazione sciistica di Frontignano


Il giorno della inaugurazione della nuova seggiovia Pian dell’Arco – Belvedere, il Presidente della Provincia Giulio Silenzi aveva presenziato a tutta la manifestazione ed aveva effettuato il percorso inaugurale sull’impianto senza neve.
In quella occasione aveva promesso che sarebbe tornato a Frontignano alla prima nevicata, ed è stato di parola.
Giovedì primo febbraio eccolo in tenuta da sci fotografato sulle nevi di Frontignano insieme al vice sindaco Bruno Falconetti, al responsabile del soccorso piste Giancarlo Renzi ed al comandante della stazione del Corpo Forestale di Ussita Giovanni Bucciarelli.
Per non smentire la sua campagna a favore della sicurezza sulle piste da sci, il Presidente indossa un casco protettivo. Attualmente la legge fa obbligo di portare il casco ai minori di 14 anni, ma la Provincia di Macerata è stata promotore di un disegno di legge per renderlo obbligatorio per tutti gli sciatori.
Con le notizie di tragici fatti sulle piste da sci del nord in questi ultimi tempi, come dargli torto? (Fonte: Comune di Ussita)

Etichette:

domenica, febbraio 04, 2007

Bollettino della neve del giorno 04/02/2007

Bollettino della neve del giorno 04/02/2007: 10-30
Impianti aperti dal 05/02/2007 al 09/02/2007:
- Seggiovia Saliere: si
- Seggiovia Belvedere: si
- Seggiovia Ginepro: no
- Seggiovia Selvapiana: no
- Seggiovia Cornaccione: no
- Sciovia Jacci di Bicco: no
- Sciovia Coturnice: no
- Nastro trasportatore Campo Scuola: si

Comunicazioni particolari: strada transitabile. L'apertura degli impianti può variare in funzione delle condizioni meteorologiche. Per ogni informazione contattare Sibillini Srl 073790224
Attenzione: le condizioni di innevamento non sono ottimali a causa di tratti di pista che sono stati spazzati dal vento. Pertanto si raccomanda tutti gli sciatori di mantenere un comportamento prudente moderando la velocità e prestando attenzione ai tratti di pista scarsamente innevati.

Etichette:

venerdì, febbraio 02, 2007

Bollettino della neve del giorno 02/02/2007

Bollettino della neve del giorno 02/02/2007: 10-30

Impianti aperti dal 03/02/2007 al 04/02/2007:

- Seggiovia Saliere: si

- Seggiovia Belvedere: si

- Seggiovia Ginepro: si

- Seggiovia Selvapiana: si

- Seggiovia Cornaccione: no

- Sciovia Jacci di Bicco: si

- Sciovia Coturnice:no

- Nastro trasportatore Campo Scuola: si

Comunicazioni particolari:strada transitabile. L'apertura degli impianti può variare in funzione delle condizioni meteorologiche. Per ogni informazione contattare Sibillini Srl 073790224
Attenzione: le condizioni di innevamento non sono ottimali a causa di tratti di pista che sono stati spazzati dal vento.
Pertanto si raccomanda tutti gli sciatori di mantenere un comportamento prudente moderando la velocità e prestando attenzione ai tratti di pista scarsamente innevati.

Etichette: