mercoledì, aprile 25, 2007

Notizie - A Frontignano Campo Base per la Sicurezza in Montatgna

"Il prossimo fine settimana (sabato 28 e domenica 29 aprile) e nel giorno festivo del 1° maggio viene riattivato sul versante maceratese dei Monti Sibillini il programma di prevenzione per la sicurezza in montagna promosso dalla Provincia di Macerata attraverso una convenzione con il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS). L’iniziativa, già attuata negli anni scorsi nell’ambito del servizio di protezione civile, ha lo scopo di assicurare assistenza ai tanti appassionati di montagna e in generale a tutti coloro che durante i mesi estivi, ma anche durante la stagione sciistica, frequentano le località dei Sibillini. “Il programma che la Giunta provinciale ha approvato – spiega l’assessore Silvia Bernardini – rivolge l’attenzione soprattutto alla prevenzione degli incidenti che possono accadere durante le escursioni. I dati statistici dimostrano, infatti, che il 70% degliiin montagna è legato all’attività escursionistica. L’obiettivo fondamentale è sensibilizzare gli utenti verso un approccio responsabile con l’ambiente montano”.L’azione del Piano provinciale intende aggiungersi alle azioni di intervento per i soccorsi in montagna e in grotta previste dalla pianificazione della Prefettura per quanto riguarda la propria competenza in materia. L’iniziativa della Provincia, in particolare, assicura – secondo un preciso calendario - la presenza fisica, quindi non solo la reperibilità, dei volontari del CNSAS nelle località più frequentate nei giorni di maggiore afflusso, allo scopo di rendere più celeri ed efficienti gli eventuali interventi da parte degli stessi soccorritori. A tale scopo, la Provincia – attraverso una convenzione con il Consorzio di bonifica – mette a disposizione delle squadre di soccorso i locali del Rifugio “il Fungo” di Frontignano, località ritenuta “strategica” per la sua posizione centrale nel comprensorio montano. “Attraverso l’ assistenza offerta a gitanti ed escursionisti, l’iniziativa della Provincia – spiega il presidente Silenzi – cerca di favorire anche la fruizione e la valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico della zona montana che rappresenta una risorsa turistica importante per le comunità locali in quel comprensorio e per l’intera economia maceratese.” La struttura di Frontignano funziona da campo base e gli uomini del Corpo di soccorso assicurano la loro presenza (dalle ore 8 alle ore 20), con le adeguate attrezzature, nei periodi stabiliti. Dopo i giorni di fine aprile e del 1° maggio, il servizio riprenderà in maniera intensiva durante i mesi di luglio e agosto fino al primo week-end di settembre. Poi altri dodici giornate saranno previste a partire dall’8 dicembre per la stagione sciistica. Il campo base di Frontignano, inoltre, funzionerà anche come punto informativo dove poter ricevere indicazioni utili su condizioni ambientali, attrezzatura ed equipaggiamento, precauzioni da osservare in montagna per muoversi in sicurezza." Fonte Marcheexpo

Etichette: ,

lunedì, aprile 23, 2007

Eventi - Prossimi eventi Outdoor a Ussita e Sibillini 28 e 29 aprile, 5 e 6 maggio

Nei prossimi week end l’Associazione Sportiva Outdoor Wellness di Ussita organizzerà una serie di attività di sport e benessere outdoor per scoprire i Sibillini.
Il 28 e 29 aprile è in programma l’Alto Nera Bike. Alla scoperta dei panorami dell’Alto Nera e della Valle dell’Ussita in Mountain Bike con l’accompagnamento di guide della SIMB (Scuola Italiana Mountain Bike). Due giorni in Mountain Bike con una meravigliosa volata sul Monte Cardosa tra Visso e Castel S. Angelo (Anello del Monte Cardosa, 28 aprile) e con una prospettiva della Valle dell’Ussita fino all’altopiano del Santuario di Macereto (Da Ussita al Santuario di Macereto, 29 aprile).
Il 5 e 6 maggio invece week end all’insegna del Nordic Walking. Per chi vuole apprendere ed approfondire la tecnica di questa meravigliosa attività di fitness e benessere sarà possibile partecipare ad Ussita ad un corso completo tenuto da istruttori qualificati ANI (Associazione Nordic Fitness Italiana). Per chi desidera anche praticare il Nordic Walking sarà possibile farlo con due camminate alla scoperta di alcuni degli angoli più suggestivi della Valle di Ussita, la Cascata delle Callarelle (5 maggio) e la Val di Bove (6 maggio).
Per informazioni ed iscrizioni, Associazione Outdoor Wellness, www.outdoorwellness.eu, email: outdoorwellness@gmail.com, Tel 3491521978.

Etichette: , , ,

martedì, aprile 17, 2007

Corsi - Corso di aggiornamento dei soccorritori delle piste da sci


Quest’anno la scarsità della neve non ha permesso alla Associazione Soccorritori e Pattugliatori piste da sci “Marco Peda” di svolgere a pieno la sua attività di soccorso sulle piste.
I giorni di innevamento sono stati pochissimi ed i volontari sono stati di conseguenza impegnati per brevi periodi.
Quest’anno però, l’Associazione “Marco Peda”, già da tempo convenzionata con il Servizio di soccorso pubblico 118, per rendere più efficiente la sua attività di trasporto degli infortunati sulle piste da sci, ha messo in programma una serie di aggiornamenti per i propri volontari.
La prima fase che si è appena conclusa riguarda la certificazione di tutti i volontari e l’addestramento per la rianimazione cardio-polmonare anche con utilizzo di defibrillatore (corso aggiornato con le nuove linee guida del 2006).
I componenti della “Marco Peda”, sotto la direzione del Presidente dott. Giuseppe Carestia, e con l’insegnamento degli Istruttori abilitati dell’Associazione Croce Verde di Macerata hanno così ottenuto l’attestazione per poter eseguire anche la rianimazione con ausilio di defibrillatore.
Si tratta di un passaggio importante anche per tutto il sistema di sicurezza delle piste da sci.

Etichette:

Notizie - Affidata la gestione della casa del Parco

Le Case del Parco sono una iniziativa del Parco Nazionale dei Monti Sibillini per offrire ai visitatori di questo territorio un servizio di informazione, accoglienza e valorizzazione delle bellezze e dei servizi che vi si possono trovare.
Nei primi anni di vita dell’Ente Parco il Ministero dell’Ambiente aveva reperito i fondi per tenere aperta una Casa del parco per ogni comune per quasi tutto l’anno.
Ora i fondi sono sempre più esegui e così l’Ente Parco ha assegnato ai Comuni un limitato finanziamento per far funzionare le Case solo in alcuni periodi dell’anno.
Con in fondi assegnatogli, lo scorso mese di marzo il Comune di Ussita ha bandito la gara per l’affidamento della gestione della propria Casa del parco che verrà aperta nel Parco Ruggeri di fronte alla Piazza Cavallari.
Alla gara ha partecipato solamente la Cooperativa Monti Sibillini che si è aggiudicata la gestione per il periodo di due anni per l’importo di euro 9.130,00 per il primo anno e per euro 8.770,00 per il secondo.
L’attività della Casa del parco di Ussita si svolgerà soprattutto nei mesi di giugno, luglio ed agosto e prevede le seguenti iniziative specifiche:
-Visita alle chiese di Ussita in collaborazione con l’”Associazione Insieme per Ussita”,
-“Corri coi lupi” attività per imparare a conoscere le esigenze degli animali e con essi il rispetto dell’ambiente che li circonda,
-“Giocaverde” attività ludiche che attraverso il gioco avvicinano i bambini all’ambiente,
-“Tutti in fattoria” attività con i bambini volta a far scoprire come vivono gli animali in fattoria e di quante cure hanno bisogno.
Ci auguriamo tutti che la Cooperativa Monti Sibillini riesca a suscitare l’interesse dei molti visitatori di questa zona.

Etichette:

martedì, aprile 10, 2007

Eventi - A Pasqua ad Ussita grande successo per il Nordic Walking

Grande successo dell’iniziativa organizzata dal Comune di Ussita e dall’Associazione Outdoor Wellness negli scorsi giorni di Pasqua per promuovere e far conoscere il Nordic Walking, questa nuova disciplina di sport e benessere all’aria aperta adatto a tutti. Sono stati organizzati alcuni corsi dimostrativi e delle escursioni per le frazioni ed i boschi di Ussita. A questi si sono avvicinati con curiosità e divertimento sportivi, famiglie con bambini e appassionati del movimento all’aria aperta di ogni età. Il Nordic Walking diventerà un punto fisso dell’offerta turistica di Ussita per la prossima primavera estate e perché no anche per l’autunno e l’inverno. Prossimi appuntamenti con corsi ed escursioni di Nordic Walking a Ussita per il 5/6 maggio e il 2/3 giugno. Per il 28/29 aprile è invece previsto un week end di escursioni per gli appassionati di Mountain Bike.
Informazioni http://www.outdoorwellness.eu/, Tel 3491521978.

Etichette: , ,

Frontignano - Pasquetta in seggiovia

Anche quest’anno la seggiovia delle Saliere è rimasta aperta fino a Pasquetta, ma per la mancanza di neve ha consentito soprattutto di fare passeggiate in montagna e di portare le famiglie con in bimbi al nuovo campo scuola con il nastro trasportatore.
Anche in mancanza di neve per sciare la bella giornata ha consentito a molti di fare una bella e salutare passeggiata ed i più piccoli si sono veramente divertiti con il nastro trasportatore.

Etichette:

Eventi - Via Crucis del Venerdì Santo

Tra le celebrazioni pasquali molto suggestiva è stata la via crucis del Venerdì Santo che quest’anno è partita dal sagrato della Chiesa di S.M. Assunta in Pieve e si è snodata in notturna per la Fluminata fino alla chiesetta di Sant’Antonio in Vallazza.
Le stazioni della Via Crucis sono state contraddistinte da semplici croci in legno che nella loro essenzialità rappresentavano la drammaticità del momento e la speranza della resurrezione.
Molti Ussitani e molte persone che hanno casa ad Ussita hanno partecipato al rito.

Etichette:

Notizie - Completato il restauro della Fonte dell'Acquatina

Ogni piccola frazione del nostro territorio montano è caratterizzata da una fontana, spesso con annesso lavatoio, da un’edicola e da una chiesa più o meno importante. La fontana ed il lavatoio sono stati per secoli punto di incontro della comunità e servizio indispensabile per la Stessa.
Negli anni scorsi molti di questi lavatoi sono rimasti abbandonati e preda dell’incuria e dei rovi. Lo scorso anno il Comune di Ussita ha presentato alla Regione Marche la domanda di accesso ai fondi della Comunità Europea destinati a questo scopo. Tra le varie domande la Regione ne ha accettate 4 e così il Comune con una parte di fondi propri ha potuto dare il via ai lavori.
Il primo recupero portato a termine è quello della fontana lavatoio dell’Acquatina. Si tratta di una antica fontana che veniva alimentata da una sorgente locale a fianco della quale è sorto poi in questo secolo il lavatoio. Il lavoro di restauro ha portato al suo originario splendore sia le pietre della fontana che quelle del lavatoio. Un bell’angolo di Ussita è quindi tornato a farsi ammirare.

Etichette:

domenica, aprile 01, 2007

Notizie - Impianti aperti per il week end di Pasqua

La direzione della stazione sciistica di Frontignano comunica che per il week end di Pasqua gli impianti di risalita rimarranno aperti sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 aprile con la seggiovia delle SALIERE per passeggiate sopra i 1.600 metri di altitudine e il campo scuola per il divertimento dei più piccoli sul nuovissimo tapis roulant, rifugio Le Saliere aperto.

Per prenotare il tradizionale pranzo pasquale:
-Rifugio LE SALIERE 338.30.79.409
-Tavola Calda LO SCIATORE 339.53.70.239
-Hotel FELYCITA 0737/90121
-Hotel DOMUS LAETITIAE

Etichette: