martedì, luglio 24, 2007

Sport - Impianti Sportivi Aperti

Se in questi giorni il caldo torrido è insopportabile c’è un posto dove si può stare beatamente freschi. Basta andare al Palazzo del ghiaccio di Ussita aperto tutti i giorni.
Tutti coloro che vogliono contattare il palaghiaccio possono telefonare allo 0737/99319 oppure al n. 339/7873537.
L’orario al pubblico è il seguente: feriali 16 - 19.30, 21.30 – 24; festivi 10-12, 15-17, 17.30-19.30, 21.30-24.00.
Per esibirsi sul ghiaccio c’è poi la musica accattivante che accompagna gli atleti e per i prossimi giorni si attendono anche le atlete di Roma che ogni anno si recano ad Ussita per la preparazione estiva. Veramente un luogo accogliente, fresco e punto di incontro e di amicizia.
Se però volete anche il refrigerio dell’acqua basta spostarsi di qualche decina di metri e c’è la piscina con la vasca olimpionica, con quella dei piccoli e quella dei nenonati, con gli istruttori a disposizione. Fuori c’è un accogliente solarium per chi vuole prendere la tintarella.
Informazioni anche su http://www.palaghiaccioussita.com/

Etichette: ,

Sport - Novità al Maneggio

Quest’anno il maneggio dei cavalli di Pratolungo si presenta rinnovato in buona parte delle sue strutture e sta offrendo passeggiate a cavallo ai grandi e piccoli.
Per i più piccoli, Stefano e Valentina hanno a disposizione un simpaticissimo pony dal carattere giocoso. In questi giorni però l’attrazione del maneggio è Calimero, un asinello appena nato che muove in questi giorni i primi passi sulle lunghe ed incerte zampe.
Quello che lo rende molto simpatico ed affettuoso sono le lunghe orecchie.Stefano e Valentina non potevano poi che scegliere il nome di Calimero per un piccolo così nero.

Etichette: ,

Notizie - Ritiro della S.S. Lanciano (C1 girone B) a Ussita

La bellezza della montagna e la disponibilità di importanti impianti sportivi, hanno fatto scegliere Ussita ai Dirigenti della squadra di Calcio S.S. Lanciano come sede per la preparazione estiva.
Dal 22 luglio la squadra diretta dall’allenatore Carlo Susini si è insediata all’Hotel Felicita di Frontignano e ha iniziato la preparazione atletica nel campo sportivo di Pratolungo.
Una presenza di oltre 40 ragazzi che sta ravvivando l’estate ussitana.
La squadra del Lanciano milita nel campionato C1 Girone B e quest’anno si è posizionata a metà classifica.
Per la prossima stagione il Presidente Paolo Di Stanislao spera in qualcosa di maggiore soddisfazione e speriamo che Ussita porti fortuna.

Etichette:

Escursioni - Nuovo abbeveratoio in Val di Bove intonato all'ambiente


La Val di Bove è quel circolo glaciale che si vede dietro Frontignano per chi arriva ad Ussita. E’ una vallata tra i 1200 ed i 2100 metri sul livello del mare particolarmente attraente ed affascinante da visitare.
Per raggiungerla vi sono due possibilità che portano ambedue dal piazzale dell’Hotel Felicita.
Si può prendere infatti il sentiero dietro l’albergo che si snoda nel bosco prima con un andamento pianeggiante e poi in salita.
In alternativa si può prendere la seggiovia di Selvapiana, sempre dietro l’hotel Felicita, per salire al rifugio Cristo delle Nevi e poi da qui prendere il sentiero che dall’alto scende nella valle.
Il primo percorso è un po’ più faticoso il secondo è decisamente più facile.
La valle è veramente bella ed attorniata su tre lati da maestose rocce.
Di solito vi si trova qualche striscia di neve anche ad agosto, ma quest’anno la poca neve caduta nell’inverno è già scomparsa. La sorgente che si trova alla base del ghiaione però anche quest’anno fa zampillare un’acqua gelida e ristoratrice che per lo più viene utilizzata dal bestiame al pascolo brado.
L’Amministrazione comunale ha provveduto a sostituire gli antiestetici abbeveratoio di fortuna con un fontanile di abbeveraggio veramente intonato all’ambiente con vasche ricoperte di tronchi d’albero. Una soluzione che si inserisce in modo veramente ottimale in questo contesto incontaminato.

Etichette:

Notizie - Riaperta al culto la Chiesa di S. Maria Assunta della Pieve

Domenica 22 luglio è stata riaperta al culto la chiesa principale di Santa Maria Assunta di Pieve dopo la fine dei lavori di restauro per la riparazione del tetto.
I lavori, autorizzati dalla Regione Marche, erano iniziati ad ottobre 2006 ed il Comune aveva messo a disposizione l’Auditorium di Piazza Cavallari per la celebrazione della messa.
Le operazioni di collaudo sono terminate alla fine del mese di giugno.
Giusto il tempo di fare le pulizie e di riportare all’interno della chiesa tutte le suppellettili che erano state tolte per lo svolgimento dei lavori e domenica 22 luglio le campane sono tornate a suonare, richiamando molte persone di Ussita e numerosi turisti che sono giunti nel nostro paese per le vacanze estive.
La messa è stata celebrata dal nuovo parroco Don Deo Gratias, un giovane sacerdote del Ruanda che sta svolgendo i suoi studi a Roma e che passerà il periodo estivo ad Ussita.
Un ricordo lo rivolgiamo anche a Don Carlo Porfiri, già parroco di Ussita, scomparso da poco tempo, che tanto ha fatto per la sua Comunità e per portare a compimento i lavori della nostra Chiesa.

Etichette:

mercoledì, luglio 18, 2007

Notizie - Grande Successo della IV edizione della Festa della Montagna

Un afflusso record alla 4^ edizione della festa della montagna che si è tenuta a Frontignano di Ussita. La pubblicità tramite Radio C1 e la emittente televisiva TVRS di Recanati ha dato risonanza a questa manifestazione che quest’anno ha visto un afflusso di persone almeno doppio rispetto alla precedente edizione del 2006.
La manifestazione è stata voluta ed iniziata dalla Amministrazione Comunale nel 2004 per fa avvicinare alla montagna sia coloro che la frequentano abitualmente sia coloro che non vi si sarebbero recati mai. E’ stato così pensato di offrire a tutti una giornata con la seggiovia gratis per invogliare anche i più pigri a salire al rifugio “Cristo delle Nevi” a 1830 metri sul livello del mare.
Quest’anno l’effetto è stato completo e la seggiovia di Selvapiana ha funzionato con i seggiolini sempre tutti carichi per l’intera giornata.
All’arrivo un bel cocktail di benvenuto all’albergo Hotel Felicita del Sig. Tombini Gianfranco ha messo tutti di buon umore e poi la salita, o in seggiovia o con la mountain bike con Fabio Grossi Gondi dell’Associazione Outdoor Wellness.
Come da programma, all’arrivo è stato possibile partecipare ad una lezione di prova di Nordic Walking, nuova disciplina di sport e benessere all’aria aperta che sta avendo sempre più successo in tutte le località turistiche montane e non solo, sempre a cura dell’Associazione Outdoor Wellness..
Un momento intenso è stata la Messa a Mezzogiorno sulla spianata davanti al rifugio celebrata da Padre Giulio dei cappuccini di Renecavata di Camerino che è stata accompagnata dai novizi con numerosi canti. La Messa è stata un momento di meditazione ed un richiamo al rispetto della natura e del prossimo.
Al termine un saluto del noto giornalista RAI Enzo Stinchelli e del Sindaco di Ussita Sergio Morosi.
La Provincia di Macerata è stata presente con l’Assessore alla Protezione Civile Silvia Bernardini, già sindaco di Ussita, con l’Assessore all’Ambiente Carlo Migliorelli e l’Assessore all’Agricoltura Luigi Carlocchia che ha portato il saluto del Presidente e l’impegno della Provincia per la montagna.
Alla manifestazione era presente anche il direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini dott. Alfredo Fermanelli. La Casa del Parco di Ussita, con la signora Orazi Noemi ha portato al rifugio quattro bellissimi cani da slitta per fa giocare i bambini .
Il Corpo Forestale dello Stato ha presenziato con una pattuglia a cavallo e con altre squadre e non hanno fatto mancare la loro presenza i Vigili del fuoco di Visso, la Guardia di Finanza di Macerata ed i Carabinieri.
La Festa ha visto anche lo spiegamento di tutte le componenti del soccorso in montagna. Erano presenti i rappresentanti del soccorso alpino del CAI che svolgono questo servizio sia d’inverno che d’estate con base proprio a Frontignano ed una numerosa delegazione dell’Associazione Soccorritori “Marco Peda” con il suo Presidente dott. Giuseppe Carestia, che svolge il servizio di soccorso sulle piste di Frontignano.
Alle 14 e 30 la Banda “U. Bottacchiari” di Castelraimondo ha tenuto il concerto delle Vette suonando musiche di colonne sonore di famosi films ed ha fatto sentire la sua voce a tutta la valle.
Il giornalista Enzo Stinchelli, appassionato di Ussita, ha presentato il concerto con il suo stile piuttosto singolare ed ironico.
Una bella giornata all’insegna della natura e delle sue bellezze.

Etichette:

martedì, luglio 10, 2007

Eventi - Il programma dell'estate 2007 dell'Associazione Outdoor Wellness di Ussita

L’Associazione Sportiva Outdoor Wellness di Ussita ha pubblicato il proprio programma delle attività per l’estate 2007. Il programma prevede per il primo anno nella zona dell’Alto Nera corsi ed escursioni di Nordic Walking con istrutturi dell’ANI (Associazione Nordic Fitness Italiana). Per chi non conosce e desidera avvicinarsi a questa disciplina di sport e benessere all’aria aperta adatto a tutti ed a ogni età saranno organizzati alcuni corsi a Ussita, Castelsantangelo e Visso. E’ un nuovo modo per muoversi nella natura divertendosi, scoprendo il territorio, dimagrendo e migliorando la propria forma fisica.
Saranno organizzate camminate nordiche nelle più belle zone dei Sibillini alcune con pranzo al sacco o sosta al Rifugio. Il pomeriggio invece da non perdere i momenti di Nordic Walking e Fitness, specifiche sessioni in cui oltre ad una camminata in posti sempre diversi verranno svolti esercizi di tonificazione muscolare, coordinamento e stretching su un prato, la cima di un monte o un bosco magari al calar del sole. Niente di meglio per migliorare il proprio benessere a contatto della natura. Previste anche camminate notturne ad esempio per andare a vedere le stelle cadenti.
Per gli appassionati di Mountain Bike il programma redatto dalle guide della SIMB Scuola Italiana Mountain Bike dell’Associazione è molto articolato e per tutti. Per i principianti sono state previste alcune escursioni sull’Altopiano di Castelluccio, alle Fonti del Nera o per i borghi e boschi di Ussita. Poi i grandi classici della zona, la Val di Panico, i Piani di Pao, Macereto, l’anello del Cardosa. Per chi vuol faticare di più la scalata e discesa dal Rifugio del Fargno e per chi vuol fare un po’ di discesa le piste di Frontignano. Nelle escursioni gli istruttori saranno a disposizione per consigli sulla tecnica, l’alimentazione e l’attrezzatura.
Il programma di dettaglio delle attività sociali dell’Associazione è sul sito dell'associazione

Etichette: , ,

Eventi - Programma completo eventi estate Ussitana

Abbiamo pubblicato sul sito ussita-frontignano.com il programma completo degli eventi organizzati dal Comune di Ussita e dagli operatori turistici della zona per l'estate 2007. Il programma è completo e per tutti i gusti. La programmazione musicale in Piazza è varia passando dal piano bar alla musica contemporanea al liscio. Per i bambini molte le iniziative tra cui educazione ambientale, orienteering e tanto sport (minivolley, equitazione, ...). Per gli amanti dello sport e della montagna diverse alternative, dalla mountain bike, al nordic walking alle escursioni con le guide del Parco. Poi tanti corsi come la scuola di ballo, di ceramica, di composizione. Non mancheranno i consueti tornei di burraco e le visite alle chiese di Ussita. Confermati il cinema ed il mercatino della domenica mattina. Ovviamente numerose le sagre e gli appuntamenti gastronomici per non perdere i sapori locali. Ad Ussita una estate tutta da vivere. (Il programma completo)

Etichette:

Eventi - Tutti i dettagli sulla Festa della Montagna del 15 luglio 2007

Domenica 15 luglio si svolge a Frontignano la 4^ festa della montagna con la seggiovia di Selvapiana aperta a tutti gratuitamente. Da alcuni anni l’Amministrazione Comunale indice questa festa per avvicinare sempre di più gli amanti della montagna. Nonostante che Ussita e le sue montagne sono a pochi chilometri dalle coste marchigiane e altrettanto dalle maggiori città dell’Umbria, l’Amministrazione ha constatato che molti marchigiani e molti umbri non conoscono affatto questo entroterra e la bellezza di queste montagne.
Da questa constatazione è nata l’idea di creare un evento che possa attirare in questi luoghi nuove persone oltre a quelle che li frequentano da tempo.
L’Amministrazione ha ritenuto quindi opportuno di offrire ogni inizio estate una giornata in seggiovia gratuita per tutti ed un appuntamento sempre più ricco di eventi all’arrivo della seggiovia stessa presso il rifugio Cristo delle Nevi a 1830 metri sul livello del mare.
Quest’anno i turisti che arrivano il mattino a Frontignano per questa festa, ricevono il benvenuto dai signori Tombini dell’Hotel Felicita che offrono un cocktail di benvenuto proprio prima di salire con la seggiovia. Subito dietro l’albergo infatti parte la seggiovia di Selvapiana che, con un percorso di circa un chilometro e 700 metri, porta al rifugio Cristo delle Nevi. Gli amanti della mountain bike possono invece partire direttamente dal fondovalle insieme alle Associazione Outdoor Wellness, Powder Mob ed agli altri appassionati della zona e raggiungere il rifugio attraverso vari sentieri (informazioni ed iscrizioni, locandina). Verso le 11 presso il rifugio gli appassionati possono ricevere i primi insegnamenti di Nordic Walking , una nuova disciplina di fitness e benessere da praticare all'aria aperta (informazioni ed iscrizioni, locandina). Alle 12 sulla spianata antistante il rifugio, solenne messa all’aperto di fronte alla statua del Cristo benedicente. A pranzo un classico con polenta e salsicce (prezzo unico 6 euro). Il clou a partire dalle ore 14 e 30 con il concerto delle vette della Filarmonica “U. Bottacchiari” di Castelraimondo che si esibirà in un coinvolgente repertorio di musiche di colonne sonore di famosi film. Il concerto verrà presentato dal noto giornalisti Enrico Stinchelli che per tanti anni in RAI ha presentato l’Italia con la sua piccante ironia. La manifestazione sarà ripresa da RAI 3 e dalla emittente TVRS. Una bella occasione per godere della natura nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Etichette:

Notizie - II Raduno Auto d'Epoca

Dallo scorso anno il sig. Natalini Lino organizza ad Ussita un raduno di auto d’epoca in collaborazione con la scuderia “Auto d’epoca” di Macerata. Domenica 8 luglio le vecchie signore si sono radunate in bella mostra in piazza dei Cavallari. Qui gli equipaggi hanno ricevuto il saluto da uno spiker di eccezione, l’ex giornalista RAI Enzo Stinchelli, e dalla Amministrazione Comunale con in testa il Sindaco, Sergio Morosi, e gli assessori Monica Pierdomenico e Remo Nori, i quali hanno consegnato ai partecipanti il cappellino ricordo. Dopo il saluto gli equipaggi si sono portati nella bella frazione di Castelfantellino dove hanno potuto vedere l’antico Borgo che ora è completamente restaurato ed hanno potuto visitare anche il giardino roccioso del sig. Massimo Santarelli, appassionato restauratore della casa sulla torretta. Al ritorno in piazza dei Cavallari pranzo nel parco della villa del sig. Natalini che ha accolto tutti gli ospiti alla fresca ombra dei suoi alberi. Una bella giornata di colori e natura e sapori.

Etichette: