venerdì, settembre 07, 2007

Impianti sci - Le nuove tariffe skipass per l'inverno 2007-2008

La Sibillini Srl ha pubblicato le nuove tariffe per gli impianti a fune di Frontignano e Castelsantangelo per il prossimo inverno 2007-2008. La prevendita degli stagionali sarà aperta fino al 31/12/2007. Lo stagionale sarà valido anche per l'apertura estiva della seggiovia di Selvapiana.

Etichette:

Notizie - Grande successo della camminata nordica nell’estate di Ussita

L’estate che si va concludendo ha visto per la prima volta ad Ussita l’arrivo della Camminata Nordica (Nordic Walking) un nuovo modo per muoversi nella natura divertendosi, scoprendo il territorio, dimagrendo e migliorando la propria forma fisica. L’Associazione Sportiva Outdoor Wellness di Ussita ha organizzato corsi ed escursioni con istruttori dell’ANI (Associazione Nordic Fitness Italiana) per fare avvicinare a questa disciplina di sport e benessere all’aria aperta il maggiore numero di persone.
Le attività hanno avuto un grande successo attirando persone di ogni età, famiglie con bambini, sportivi e appassionati del movimento all’aria aperta. Hanno partecipato non solo villeggianti ma anche persone che si sono appositamente spostate da località lontane per scoprire le nostre montagne e provare un nuova attività. Lo scopo delle attività dell’Associazione Outdoor Wellness è infatti quello di far capire che la zona di Ussita, dell’Alto Nera e dei Sibillini offre innumerevoli opportunità per svolgere attività all’aria aperta ed in montagna e che queste non sono esclusivamente ad appannaggio di pochi allenati esperti. Con il Nordic Walking ognuno sulla base della propria età, capacità e forma può trovare il modo per muoversi nella natura, scoprirla e migliorare il proprio benessere psico-fisico. L’Associazione ha inoltre proposto un programma di escursioni in Mountain Bike. Le attività all’aria aperta proposte dall’Associazione continueranno anche nei prossimi mesi e per il prossimo anno il programma delle attività sarà sempre più ricco e vario.
Per informazioni Tel. 3491521978, sito internet http://www.outdoorwellness/

Etichette:

Notizie - Le iniziative estive dell'Associazione "Insieme per Ussita"

SERATA ALLO SFERISTERIO DI MACERATA
Il Giorno 11 agosto l’Associazione “Insieme per Ussita” con l’ausilio del Comune, ha organizzato una serata a Macerata, per assistere alla rappresentazione della “Norma” di Vincenzo Bellini presso il teatro Sferisterio.
Lo spettacolo aveva avuto un’esauriente presentazione informativa e critica il giorno 9, presso l’auditorium comunale di Ussita, da parte del critico musicale della Radio Vaticana, Paolo Di Nicola, ormai affezionato conduttore delle iniziative musicali e cinematografiche delle estati ussitane. Numerosi turisti e residenti hanno partecipato all’evento, grati all’Associazione per l’occasione loro fornita e per la valida organizzazione curata anche nell’offrire ai partecipanti la disponibilità del mezzo di trasporto.
Pare simpatico segnalare che a questa trasferta musicale ha partecipato una signora di 102 anni, felice di potersi concedere una serata allo Sferisterio.


LE CHIESE DI USSITA
Le chiese di Ussita, alcune delle quali antichissime, con la loro storia, la loro dislocazione, il loro peso nel corso della vita dei tanti insediamenti sparsi nella Valle, la loro arte, hanno costituito anche quest’anno l’oggetto di visite guidate gratuite molto seguite dai turisti dell’estate.
Ha contribuito ad incrementare il numero dei partecipanti il piccolo autobus messo a disposizione dal Comune perché ha consentito la partecipazione a molte persone che non avrebbero potuto seguire il percorso con la propria auto come avveniva negli anni scorsi.
Le visite, settimanali, sono state indirizzate alla chiese più antiche e a quella pievana sia per i contenuti artistici sia per il loro carico di storia che ha permesso di veder crescere e svilupparsi nel corso del tempo la vita dei piccoli borghi che hanno da sempre animato la valle di Ussita.
Il percorso di vari chilometri, ha aperto agli occhi dei visitatori suggestive visioni dell’incantevole paesaggio sotto la maestosa mole del Monte Bove.
Il gradimento espresso da molti e il disinteressato passaparola hanno determinato un aumento progressivo dei visitatori tanto che nell’ultima visita molte auto si sono accodate all’autobus comunale per seguire l’illustrazione storico artistica cui, quest’anno, si è aggiunta l’illustrazione di alcuni aspetti del contenuto religioso di antiche tradizioni.
Già prima della fine di agosto (28 agosto), quando avrà termine l’iniziativa, si può trarre un bilancio altamente positivo di essa nella quale Comune, Associazione “Insieme per Ussita” e Casa del Parco hanno sviluppato una proficua sinergia.
Una positiva valutazione va attribuita al coro a due voci dei due volontari dell’Associazione che hanno contribuito con la loro conoscenza e preparazione a questo successo.


ESIBIZIONE DEI PARTECIPANTI AL CORSO DI BALLO
Una delle attrattive della stagione turistica estiva di Ussita è stata quest’anno il Corso di ballo di gruppo patrocinato dal Comune e dalla Associazione “Insieme per Ussita e diretto dai maestri Loreto ed Enza Cugini. Nel pomeriggio di venerdì 24 i partecipanti al Corso hanno ricevuto dal Sindaco di Ussita l’attestato di partecipazione e poi hanno svolto il saggio di fine corso all’auditorium comunale.
La finale però è stata ancora più esaltante perché tutti i corsisti hanno accettato di esibirsi in pubblico, la sera stessa, sulla pedana di piazza Cavallari con le note del complesso Poppy’s Band.
Un vero successo di partecipanti e di pubblico.

Etichette: