lunedì, ottobre 29, 2007

Sport - Riapre il Palazzo del Ghiaccio di Ussita

Il Palazzo del ghiaccio è una delle più belle attrattive di Ussita e molti giovani vi si recano per pattinare e passare delle ore in allegria. Nell’arco dell’anno tale impianto si ferma per due volte, a primavera ed in autunno per lo scongelamento della pista ed i lavori di manutenzione.
Dopo il funzionamento estivo la sosta è durata fino alla settimana scorsa e sabato 27 ottobre ha riaperto per tutto il periodo invernale fino al 1 maggio prossimo.
L’orario al pubblico è il seguente: feriali 15 - 18.30, 21.30 – 24; sabato 15.00-19.00, 21.30-24.00 ; festivi 10 -12, 15-17, 17.30-19.30, 21.30-24.00.
Per eventuali prenotazioni gli interessati possono contattare la Cooperativa Monti Sibillini che gestisce l’impianto al n. 0737/99319 oppure al n. 339/7873537.

Etichette: ,

lunedì, ottobre 22, 2007

EVENTI - “1957 – 2007” – 50 ANNI DI ALPINISMO MACERATESE

Quest’anno, nel mese di Ottobre, ricorrono i 50 anni della prima salita della “quinta piccola” nel versante sud del Monte Bove.
Mario Moretti, Giuliano Mainini, e Piero Perucci il giorno 13 ottobre del 1957 effettuarono la prima salita della cresta sud, seguendo fedelmente lo spigolo e tenendosi pochi metri a sinistra della via originale aperta da A. Maurizi ed E. De Simone il 21 giugno 1935.
Indubbiamente i Monti Sibillini dagli anni ’30 in poi hanno visto susseguirsi un gran numero di alpinisti, alla ricerca di vie sempre più impegnative ed originali.
E’ però altrettanto vero che le “quinte del Monte Bove” hanno rappresentato e, tuttora rappresentano, la via più frequentata del gruppo sia per la contenuta difficoltà (AD scala francese), sia per la posizione orografica e sia per la facilità di accesso (circa un’ora da Frontignano).
Il 28 ottobre 2007, il Club Alpino Italiano di Macerata, la stazione del C.N.S.A.S. di Macerata ed il Comune di Ussita vogliono pertanto ricordare “quel momento” con una salita alla via, l’apposizione di un crocifisso (esistente ed oggi restaurato) ed una targa commemorativa.
Vorremmo che le nuove generazioni sappiano apprezzare il valore della memoria ed i sacrifici compiuti dai nostri precursori, animati da un puro spirito pionieristico ed attratti da un’inesauribile passione per la montagna.
Programma del 28 ottobre 2007:
- ore 07:30 ritrovo presso Hotel Felycita di Frontignano per la partenza delle cordate;
- ore 11:00 proiezioni e mostra fotografica;
- ore 12:00 Santa Messa;
- ore 13:00 aperitivo buffet;
- ore 14:00 chiusura dell’evento;
- saluti finali.

Etichette:

martedì, ottobre 09, 2007

Notizie - Ussita premiata per la raccolta differenziata della carta

Da alcuni anni l’Amministrazione Comunale di Ussita dedica molta attenzione al problema dei rifiuti e della pulizia del suo territorio. In passato, grazie ad un piccolo finanziamento dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ha eseguito la bonifica di tutte le microodiscariche che si erano create sul suo territorio, alcune delle quali ferme da anni per la chiusura di vari cantieri, rimaste poi abbandonate.
Con un altro piccolo finanziamento della Provincia di Macerata ha creato una isola ecologica con i cassoni per depositare legno, ferro, verde e materiali ingombranti.
Nello stesso tempo ha collocato su quasi tutte le frazioni i contenitori per raccogliere la plastica, il vetro e le lattine e la carta.
Proprio per la raccolta della carta e dei cartoni, domenica 7 ottobre il piccolo Comune del Parco è stato premiato dal Consorzio Cosmari come comune meglio classificatosi tra quelli con meno di 5.000 abitanti.
Il 1^ premio è stato consegnato al Vice sindaco Bruno Falconetti a Civitanova Marche nell’ambito della manifestazione Carta Canta, promossa dal Comune e dall’Ente Fiera.
La consegna è stata fatta dal Presidente del Consmari ing. Fabio Eusebi.
E’ la prima volta che un Comune prettamente montano come Ussita si vede coinvolto con interessanti risultati nella corretta gestione delle problematiche dei rifiuti.
Il Comune non ha ancora raggiunto complessivamente livelli altissimi di raccolta differenziata in tutti i settori, ma la strada è stata intrapresa e i primi risultati si intravedono.
Di recente anche tutti gli operatori alberghieri della località hanno manifestato al Sindaco la loro volontà di partecipare attivamente al miglioramento della raccolta differenziata, sia perché in prima persona sensibili a questa problematica ma anche perché l’attenzione delle strutture ricettive a questi aspetti della gestione avvicina la clientela, specie quella che frequenta l’area del Parco. Che qui si aspetta più che altrove questa sensibilità.

Etichette:

sabato, ottobre 06, 2007

Eventi - Camminata Nordica nei boschi dei Sibillini

Il 13 e 14 ottobre l’Associazione Outdoor Wellness organizza un nuovo appuntamento con il Nordic Walking alla scoperta dei boschi dell’Alto Nera. In autunno i colori delle foglie sono dei più diversi e non c’è migliore occasione per fare un po’ di movimento nella natura dei Sibillini scoprendone tonalità diverse da quelle estive. Il 13 ottobre sarà organizzata una camminata nordica per i boschi della valle dell’Ussita alle pendici del Monte Bove. Il 14 ottobre invece camminata nordica in Valle Infante dove nasce il Nera alla scoperta della Cascata del Pisciatore. Per chi vuole imparare gli elementi base della tecnica del Nordic Walking o rinfrescare le proprie nozioni il 13 ottobre nel pomeriggio a Ussità verrà svolto un minicorso.

Per informazioni Tel. 3491521978, sito internet www.outdoorwellness.eu

Etichette: