martedì, giugno 30, 2009

Notizie - Visita auto d'epoca

Sabato 27 giugno in piazza dei Cavallari hanno sfilato delle bellissime Lancia Lambda degli anni ’20 e ’30 per il XII raduno internazionale. Modelli veramente eleganti ed in ottimo stato di conservazione curati come gioielli dai proprietari. Una decina di equipaggi provenienti da tutta Italia ed anche dalla vicina Svizzera. Il gruppo ha soggiornato a Visso e nei tre giorni di permanenza ha effettuato vari giri in diverse località limitrofe. Ad Ussita gli equipaggi sono stati ricevuti presso l’Auditorium Comunale dal Sindaco Sergio Morosi e dall’Assessore Remo Nori che hanno consegnato una pergamena con la riproduzione della pagina del “Il Messaggero” del 15 settembre 1929 che riportava la notizia della inaugurazione del nuovo municipio di Ussita

Etichette:

Eventi - VI Edizione della Festa della Montagna

Un’occasione unica per salire in montagna? Domenica 12 luglio a Frontignano di Ussita si terrà la VI edizione della Festa della Montagna. Per l’occasione il Comune di Ussita mette a disposizione la seggiovia di Selvapiana gratuitamente per tutti, dalle ore 9.00 del mattino fino le 18.00. Con la seggiovia si sale dall’Hotel Felycita fino al rifugio Cristo delle Nevi a quota 1.840 metri sul livello del mare, qui alle ore 11.30 verrà celebrata la Santa Messa di fronte alla statua del Cristo benedicente. Alle 14.20 Concerto delle Vette con la banda città di Tolentino che si esibirà in un repertorio adatto alla particolarità del luogo. Per il pranzo polenta a volontà e lumache di montagna.

Etichette:

Notizie - Nati i primi cuccioli di Camoscio appenninico in natura

Una grande sorpresa: nei giorni scorsi, al termine della stagione dei parti, sono stati osservati due cuccioli di Camoscio appenninico nati liberi in natura. Si tratta di un evento straordinario che, insieme ai camoscetti nati nell’area faunistica di Bolognola, lascia ben sperare per il successo della complessa e delicata operazione, voluta d'intesa con il Ministero dell’Ambiente, di reintroduzione nel Parco di questa specie a rischio di estinzione. I camoscetti sono nati da due delle cinque femmine rilasciate tra i mesi di settembre e ottobre dello scorso anno, tra cui “Nives”, la femmina munita del radiocollare donato dalla Commissione Tutela Ambiente Montano del C.A.I. Marche. L’evento, che conferma l’idoneità ambientale dei Monti Sibillini ad ospitare una popolazione consistente di Camoscio appenninico, è anche il frutto di una attenta azione di gestione e tutela dell’area, che si è potuta realizzare anche grazie all’aiuto del Comune di Ussita, del Corpo Forestale dello Stato, degli allevatori, del CAI e di tutti gli amanti e i frequentatori della montagna. E’ infatti essenziale, soprattutto in questa prima fase, garantire l’assoluta tranquillità degli animali che, ricordiamo, erano stati catturati nel Parco Nazionale d’Abruzzo e trasferiti in un territorio a loro del tutto sconosciuto. Il costante monitoraggio degli animali è effettuato dall’Università di Siena (responsabile prof. Sandro Lovari) mediante sofisticate tecniche di telerilevamento radio e satellitare. Ovviamente, l’osservazione dei nuovi nati è possibile solo mediante cannocchiale da notevole distanza. Al fine di contribuire al monitoraggio degli animali su tutto il territorio del Parco è stato anche costituito un gruppo operativo formato da agenti del C.F.S. e tecnici del Parco, ma tutti gli interessati potranno collaborare al programma entrando a far parte, ovvero iscrivendosi, al “Gruppo Camoscio Sibillini”. Ulteriori informazioni sul programma, nonché le disposizioni emanate per la tutela dell’area, sono disponibili sul sito internet del Parco www.sibillini.net. (Fonte Parco Nazionale Monti Sibillini)

Etichette: , ,

Notizie - Insediamento nuova giunta

Giovedì 25 giugno si è insediato il Consiglio Comunale scaturita dalle ultime elezioni amministrative del 6 e 7 giugno scorso. La maggioranza della lista “Impegno per Ussita” vede sedere in Consiglio oltre al Sindaco Sergio Morosi, i Consiglieri Remo Nori, Monica Pierdomenico, Marianna Paris, Ivan Liberati, Giulio Bischi, Carmela Gullotto, Bruno Falconetti e Giuliano Sbriccoli. La minoranza della lista “Civica per Ussita” è rappresentata da Roberta Conti, Mirko Carota, Sante Basilli e Felice Cianconi. Durante la seduta il Sindaco Sergio Morosi ha comunicato la composizione della Giunta che rimane formata da Bruno Falconetti Vicesindaco, Gullotto Carmela Assessore ai servizi sociali, Remo Nori Assessore ai lavori pubblici e Monica Pierdomenico Assessore alla cultura e turismo.

Etichette: