lunedì, luglio 10, 2006

22 e 23 luglio, Week End in Mountain Bike a Ussita e Festa della Montagna


Il 22 ed il 23 luglio 2006 in occasione delle Festa della Montagna di Ussita il sito www.ussita-frontignano.com organizza due giorni di escursioni in mountain bike con la guida SIMB (Scuola Italiana Mountain Bike) F. Grossi alla scoperta della valle dell’Ussita e delle meravigliose montagne della zona.

Sabato 22 luglio: Ussita – Frontignano – Rifugio Cristo delle Nevi

In occasione della festa della montagna ascesa al Rifugio Cristo delle Nevi per partecipare agli eventi organizzati dal Comune di Ussita.

Sono previsti due percorsi con partenze differenziate in funzione della preparazione fisica dei partecipanti.

Il primo con partenza dalla piazza di Ussita alle ore 08.00 (Percorso fisicamente impegnativo, totale 26 km con un dislivello di circa 1.100 m)

Il secondo con partenza da Frontignano dal piazzale antistante l’hotel Felicita alle ore 09.30 (Percorso mediamente impegnativo di circa 12 km con dislivello di 450m)

Si prevede l’arrivo presso il Rifugio Cristo delle Nevi per le ore 11.00.

Ai partecipanti alla ascesa in mountain bike sarà offerto il pranzo a base di polenta e salsicce.

Il percorso avverrà prevalentemente su strada sterrata e non presenta particolari difficoltà tecniche se non quelle fisiche dovute al dislivello ed alle pendenze. Per coloro i quali non amano la fatica c’è la possibilità di salire gratuitamente con la bike in seggiovia ed aggregarsi per la discesa.

Maggiori dettagli sul percorso sulle pagine mountain bike del sito www.ussita-frontignano.com

Domenica 23 luglio: Anello della Valle dell’Ussita e Fonti di Panico

Classico percorso di mountain bike consente di avere una vista di insieme della Valle dell’Ussita e dei sui paesaggi di media montagna, pascoli, boschi, borghi antichi, cascate, tutto ai piedi della maestosa parete nord del Monte Bove. (Percorso mediamente impegnativo, Lunghezza: 16,9 Km, Dislivello in salita: 530 m)

Partenza dalla Piazza di Ussita alle ore 09.00 e rientro per le 12.30

Maggiori dettagli sul percorso sulle pagine mountain bike del sito www.ussita.frontignano.com

E’ un occasione per vivere la montagna, scoprire i luoghi frequentemente raggiunti con gli sci con la mountain bike mezzo per cui la zona di Ussita offre varie ed interessanti opportunità.

Anche se la partecipazione alle escursioni è gratuita si richiede di inviare una mail di iscrizione all’indirizzo mtb@ussita-frontignano.com o inviare SMS al numero di telefono 3491521978 indicando il proprio nome, recapito telefonico ed escursione a cui si è interessati. Per l’escursione di sabato 22 specificare l’itinerario prescelto (partenza da Ussita, da Frontignano, solo discesa dal Rifugio Cristo delle Nevi).

Si richiedono condizioni fisiche adeguate alle caratteristiche dei percorsi, mountain bike revisionata ed in buone condizioni, casco, acqua (non vi sono fonti lungo il percorso per il Cristo) e alimenti per eventuali integrazioni (barrette, panini con marmellate e/o miele, …)

Etichette: