lunedì, febbraio 12, 2007

Eventi - Tavola Rotonda sulla Sicurezza in Montagna

Nell’ambito della 3^ edizione della festa del volontariato di protezione civile che si terrà ad Ussita, per venerdì 16 febbraio alle ore 17 presso l’Auditorium Comunale è prevista una tavola rotonda tra rappresentanti della Regione Marche, della Provincia di Macerata, dei Vigili del fuoco, del Corpo Forestale dello Stato , dei Carabinieri, del Soccorso Alpino, del 118 regionale e dei vari Comuni interessati, per fare il punto sulla sicurezza in montagna.
Questo tema torna estremamente di moda in questo periodo in cui appaiono sulla stampa e sui mezzi di comunicazione notizie di incidenti gravi anche sulle piste da sci.
E’ parso opportuno quindi all’Amministrazione comunale ed alle Associazioni che organizzano la Festa, fare il punto su una problematica che viene sempre più alla ribalta.
La sicurezza in montagna riguarda peraltro vari aspetti e vari settori. Uno è quello del pericolo valanghe.
Quando si presente questo pericolo i Sindaci sono chiamati a prendere decisioni di sgombero di case e frazioni, ma poi occorre un supporto tecnico qualificato per decidere quando il pericolo è cessato e le persone possono tornare nelle case.
La seconda problematica riguarda la ricerca dei dispersi in montagna e in questo caso è determinante l’impegno degli specialisti del Soccorso Alpino.
La terza problematica riveste il soccorso sulle piste da sci per trasportare gli infortunati alla base per essere poi inviati agli ospedali con le ambulanze.
Ultima ma non meno importante è la problematica del soccorso degli sciatori sulle seggiovie in caso di guasti gravi.
Questo ultimo aspetto riguarda soprattutto i gestori degli impianti. E’ una evenienza molto remota perché le seggiovie hanno tutte doppi sistemi di funzionamento (motore elettrico e motore a scoppio) che consentono di scaricare i trasportati. Quando però la sfortuna o l’imperizia fa sì che tutte le circostanze si sommano, è necessaria tutta l’organizzazione del gestore degli impianti e del sistema di soccorso che ruota intorno alle stazioni sciistiche, per evitare il peggio.
La tavola rotonda vuole essere un momento di conoscenza e messa a punto del sistema del soccorso per fronteggiare questi eventi.
Ussita da tempo sta profondendo impegno e risorse su queste tematiche, tutte presenti nel proprio territorio e l’Amministrazione ha ritenuto giusto cogliere questo importante momento di valutazione e coordinamento.

Etichette: