mercoledì, gennaio 13, 2010

Notizie - Tradizione della Pasquella

Nonostante una fastidiosa pioggia che non ha dato tregua, nella serata del 5 gennaio si è rinnovato il rito della Pasquella.
Un folto gruppo animato dagli Stornellatori di Camerino accompagnati dalla fisarmonica di Cesare Re è partito da Piazza Cavallari ed ha fatto visita ai vari locali della valle e di Frontignano.
Qui vi è stato una specie di incontro interculturale tra la comitiva ussitana ed un folto gruppo di ospiti provenienti dalla Puglia che ha dato vita a balli e canti tradizionali delle due diverse terre.
A conclusione della serata i Gestori del ristorante “La Mezzaluna” hanno offerto a tutti i “Pasquellanti” squisite pizze.
A Casali di Ussita la pasquella è stata anche quest’anno animata dai residenti e soprattutto da oriundi che puntualmente si ritrovano nella frazione per questo importante appuntamento.
Questa della Pasquella insieme alle feste agostane costituisce uno dei momenti di ricostituzione dei legami di amicizia e delle parentele del paese.
Qui la Pasquella è cantata senza l’ausilio di strumenti musicali e le voci rendono l’atmosfera particolarmente suggestiva.
Ogni casa visitata offre dolci preparati per l’occasione.
In questa frazione che per secoli è stata la casa di tantissimi pastori forse la Pasquella assume la sua dimensione più autentica di canto di annunciazione della buona novella della nascita del Redentore.

Etichette: