mercoledì, marzo 24, 2010

Notizie - Comitato per il restauro della chiesa di Santa Scolastica

In questi giorni grazie all’attivismo di alcuni residenti e proprietari di case di Capovallazza di Ussita si è costituita un Comitato che ha lo scopo il restauro della chiesetta di Santa Scolastica.
Questa piccola chiesa era particolarmente cara al cardinale Pietro Gasparri, Segretario di Stato della Santa Sede e firmatario della Conciliazione con lo Stato Italiano nel 1929.
Egli aveva qui a Capovallazza la casa natale che ancora oggi appartiene alla Famiglia Gasparri, ed aveva un attaccamento particolare alla sua Ussita tanto da finanziare in gran parte anche la costruzione del Municipio.
La chiesetta di Santa Scolastica è stata danneggiata dal sisma del 1997 ma pur essendo inserita nella lista dei beni artistici da recuperare fino ad ora non ha ricevuto fondi.
Da qui l’iniziativa del Comitato che si prefigge di raccogliere una somma sufficiente almeno per le opere più urgenti, specialmente quelle relative al tetto ed alle strutture principali.
Da parte della Amministrazione comunale un plauso all’iniziativa che dimostra l’attaccamento di tanti a questi luoghi e l’assicurazione che anche il Comune, pur nelle difficoltà di bilancio, non si tirerà da parte.

Etichette: ,