lunedì, febbraio 12, 2007

Eventi - Festa del Volontariato di Protezione Civile


Nei giorni di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 febbraio il Comune di Ussita insieme all’A.N.P.AS. (Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze) ha organizzato a Ussita la 3^ edizione della festa del volontariato di protezione civile in montagna.
La manifestazione prevede tre momenti importanti: venerdì 16 alle ore 17 presso l’auditorium in piazza dei Cavallari si terrà una tavola rotonda sul tema della sicurezza in montagna.
Sabato 17, in presenza di neve sufficiente, si terranno a Frontignano le gare di sci tra gli aderenti alle varie Associazioni che partecipano all’iniziativa.
Domenica 18 sarà dedicata ad una esercitazione di soccorso in montagna.
Se vi sarà neve questa esercitazione si svolgerà sulle piste da sci nel pianoro di fronte al rifugio “Le Saliere”.
All’esercitazione parteciperà il personale degli impianti sciistici, i volontari dell’Associazione “M. Peda”che svolgono il soccorso sulle piste, il Corpo Forestale dello Stato, i Carabinieri, i Vigili del fuoco e vari Gruppi comunali di protezione civile ed il Soccorso Alpino.
E’ previsto l’arrivo di un elicottero del Corpo Forestale dello Stato che simulerà il recupero di un ferito dopo la ricerca in valanga.
Qualora la neve non si farà vedere, l’esercitazione della domenica si svolgerà in ogni caso con un diverso scenario.
Per la serata di sabato è prevista una fiaccolata notturna, se vi sarà le neve sarà sulle piste, in caso contrario partirà a piedi da Frontignano per creare una suggestiva coreografia.

Etichette: