martedì, luglio 10, 2007

Eventi - Tutti i dettagli sulla Festa della Montagna del 15 luglio 2007

Domenica 15 luglio si svolge a Frontignano la 4^ festa della montagna con la seggiovia di Selvapiana aperta a tutti gratuitamente. Da alcuni anni l’Amministrazione Comunale indice questa festa per avvicinare sempre di più gli amanti della montagna. Nonostante che Ussita e le sue montagne sono a pochi chilometri dalle coste marchigiane e altrettanto dalle maggiori città dell’Umbria, l’Amministrazione ha constatato che molti marchigiani e molti umbri non conoscono affatto questo entroterra e la bellezza di queste montagne.
Da questa constatazione è nata l’idea di creare un evento che possa attirare in questi luoghi nuove persone oltre a quelle che li frequentano da tempo.
L’Amministrazione ha ritenuto quindi opportuno di offrire ogni inizio estate una giornata in seggiovia gratuita per tutti ed un appuntamento sempre più ricco di eventi all’arrivo della seggiovia stessa presso il rifugio Cristo delle Nevi a 1830 metri sul livello del mare.
Quest’anno i turisti che arrivano il mattino a Frontignano per questa festa, ricevono il benvenuto dai signori Tombini dell’Hotel Felicita che offrono un cocktail di benvenuto proprio prima di salire con la seggiovia. Subito dietro l’albergo infatti parte la seggiovia di Selvapiana che, con un percorso di circa un chilometro e 700 metri, porta al rifugio Cristo delle Nevi. Gli amanti della mountain bike possono invece partire direttamente dal fondovalle insieme alle Associazione Outdoor Wellness, Powder Mob ed agli altri appassionati della zona e raggiungere il rifugio attraverso vari sentieri (informazioni ed iscrizioni, locandina). Verso le 11 presso il rifugio gli appassionati possono ricevere i primi insegnamenti di Nordic Walking , una nuova disciplina di fitness e benessere da praticare all'aria aperta (informazioni ed iscrizioni, locandina). Alle 12 sulla spianata antistante il rifugio, solenne messa all’aperto di fronte alla statua del Cristo benedicente. A pranzo un classico con polenta e salsicce (prezzo unico 6 euro). Il clou a partire dalle ore 14 e 30 con il concerto delle vette della Filarmonica “U. Bottacchiari” di Castelraimondo che si esibirà in un coinvolgente repertorio di musiche di colonne sonore di famosi film. Il concerto verrà presentato dal noto giornalisti Enrico Stinchelli che per tanti anni in RAI ha presentato l’Italia con la sua piccante ironia. La manifestazione sarà ripresa da RAI 3 e dalla emittente TVRS. Una bella occasione per godere della natura nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Etichette: