lunedì, febbraio 18, 2008

Eventi - 22-24 febbraio, IV Festa del Volontariato di Protezione Civile sulla Neve

L’A.N.P.A.S. (Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze), il Comune di Ussita, con il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Macerata, organizza a Frontignano di Ussita la IV Festa del Volontariato di Protezione civile sulla Neve.
E’ l’occasione per far festa ma anche un importante momento per mettere a punto il sistema di emergenza e soccorso sulla neve spesso in condizioni estreme.
La manifestazione è quindi divisa in due scenari operativi.
Uno è costituito dalla esercitazione di ricerca sepolti sotto la neve (valanga) e vede l’impegno di un notevole numero di uomini e mezzi coordinati dal CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), con il supporto di Volontari di protezione civile, del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri. Saranno inoltre presenti due cani da ricerca in valanga sapientemente addestrati dal Corpo Forestale dello Stato e dalla Scuola Nazionale del CNSAS.
L’altro scenario prevede la ricerca di un gruppo di dispersi nei boschi adiacenti alla stazione sciistica di Frontignano con l’impiego non solo di volontari del CNSAS che coordineranno l’intervento di tutte le figure di protezione civile e forze dell’ordine, ma anche con l’ausilio di unità cinofile da ricerca, elicottero, gatti delle nevi e motoslitte.
Tutte e due gli scenari saranno supportati per quanto riguarda l’aspetto sanitario dalla presenza di un posto medico avanzato allestito dal 118.
La parte più ludica quest’anno inizierà venerdì 22 con una serata gastronomica sulla piazza centrale di Visso dove sarà allestita una cucina da campo da parte dell’A.N.P.A.S. per tutti i volontari che interverranno alla manifestazione.
Quest’anno vi sarà quindi una sinergia tra i due Comuni che peraltro hanno sempre stretti rapporti tra di loro.
L’Associazione soccorritori e pattugliatori piste da sci Marco Peda, che garantisce ormai da tanti anni il soccorso agli infortunati sulle piste da sci di Frontignano, si occuperà come sempre della parte organizzativa e dell’accoglienza degli ospiti.
Particolarmente spettacolare sarà la fiaccolata del sabato sera a Frontignano.

Etichette: