venerdì, febbraio 15, 2008

Notizie - Il telemark celebra i 140 della disciplina a Frontignano di Ussita

Domenica 10 Febbraio i telemarker del centro Italia si sono dati appuntamento a Frontignano di Ussita accolti dal Sindaco Marosi e dalla troupe di Rai 3 Regione.
Il telemark è la più antica disciplina dello sci,nata nella regione Norvegese del Telemark dalla quale prende il nome ad opera del falegname Sondre Norheim, proprio in questi giorni si celebrano i 140 anni della nascita. Sondre pensò bene di spostarsi tra le colline Norvegesi costruendosi un paio di sci di legno con delle corde che fissavano i scarponi di cuoio lasciando il tallone libero di muoversi.
Frontignano di Ussita conta una nutrita schiera di amanti del tallone libero ,per la sua particolare centralità nel Parco dei Sibillini è punto di partenza per le più belle escursioni su questi monti.
Chi pratica il telemark ama salire con le pelli di foca le montagne per poi discenderle con le tipiche dolci curve .
Molti non lo sanno, ma il maggior portale Italiano di questo sport ,www.telemarktribe.com, è gestito da un marchigiano doc Oddo Broglia che ci dice ”L’eleganza che caratterizza il movimento ha contagiato i molti turisti, quando siamo in pista alcuni ci fermano per chiederci delle informazioni e spesso e volentieri metto a disposizione gratuitamente l’attrezzatura per una prova.” “Il telemark è anche un modo di affrontare la vita,non si ricercano grandi velocità,ma la lentezza e l’armonia del gesto e il condividere con gli amici una bella giornata in montagna” aggiunge O.B.
A tutto telemark dunque anche e soprattutto sulle montagne delle Marche ad opera di un gruppo di appassionati che ha riscoperto questa antica disciplina,ma che sfoggiano attrezzatura ultra moderna come leggerissimi sci al carbonio o giacche in materiali avveniristici.
Chi si reca a Frontignano di Ussita li può incontrare durante i week end e magari fare “un giro”con gli strumenti che hanno dato vita allo sport dello sci:il telemark.
(Testo Ermanna Cocilova)

Etichette: