giovedì, maggio 15, 2008

Notizie - Il poeta pastore

Con decreto del 27 dicembre 2007 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito l’onorificenza dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a Renato Marziali. Renato è stato il poeta pastore di queste valli.
Fin da ragazzo ha svolto con competenza e dedizione l’attività pastorizia nella sua frazione di Casali ad oltre 1100 metri di altitudine.
E’ stato uno di quei personaggi che sono riusciti a trarre dalla natura il meglio ed a produrre formaggi e ricotta prelibati.
A fianco di questa attività ha coltivato però sempre la passione per la lettura e la poesia ed ha anche pubblicato un piccolo libro di sue liriche ispirate alla bellezza della natura ed a tutti gli aspetti della vita mettendo a nudo una sensibilità che non avresti pensato di trovare in una persona così riservata e schiva.
Per lunghi anni Renato è stato amministratore del Comune di Ussita sia come consigliere che come assessore e la sua parola è stata sempre un punto di saggezza e di equilibrio e quando ce n’era bisogno di coraggio ed intraprendenza.
L’Amministrazione comunale si congratula con il suo illustre concittadino e formula a Lui ed alla sua consorte i migliori auguri di ogni felicità.
La cerimonia per la consegna del diploma si terrà a Macerata il 2 giugno, festa della Repubblica, alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto dott. Vittorio Piscitelli e del Sindaco di Ussita Sergio Morosi.

Etichette: