Enogastronomia - La stagione del pesce e della trota dell'Alto Nera
Le Regione Marche da alcuni anni ha sponsorizzato una serie di iniziative volte a divulgare e valorizzare il pesce dell’Adriatico di specie massive nei momenti di maggiore disponibilità. Spesso infatti le specie che si trovano con facilità come sarde, sardoni, sgombri perché non costano molto, non sono ricercate tantissimo dai consumatori.
Con l’iniziativa “Le stagioni del pesce” la Regione ha voluto promuovere quelle iniziative utili a far conoscere le proprietà nutrizionali di queste specie abbondanti e a buon mercato e l’aspetto anche della loro sicurezza dal punto igienico sanitario.
Quest’anno per la prima volta sono state incluse nel programma di promozione anche le specie allevate in acqua dolce. I Comuni di Castelsantangelo sul Nera, Visso ed Ussita hanno così presentato un loro progetto per la valorizzazione della trota. Ben il 10% di tutte le trote italiane infatti sono allevate sul bacino dell’Alto Nera e qui ci sono le migliori condizioni in assoluto per questo allevamento con acqua pura, abbondante tutto l’anno ed a temperatura bassa.
Il programma delle manifestazioni ha visto il primo appuntamento domenica 9 agosto presso l’auditorium di Ussita con una conferenza dal tema “Vi presento Sua Altezza la trota – dalle sorgenti dell’Alto Nera alla tavola.” Sono intervenuti esperti del settore che hanno messo in rilievo le ottime caratteristiche di questo allevamento locale e soprattutto l’assoluta sicurezza dal punto di vista organolettico. Nell’occasione è stato presentato un apposito opuscolo illustrativo di questa produzione locale.
Nell’ambito di questa iniziativa i tre Comuni hanno fatto produrre un video che illustra questa attività di allevamento e che sarà presentato ufficialmente il 30 agosto presso il teatro di Visso alle ore 18.30. Il 27 settembre poi a Castelsantangelo sul Nera si terrà una grande gara di pesca sportiva alla trota dalle ore 10.00. Per maggiori informazioni tel. 3351898774
Etichette: Enogastronomia, Notizie