mercoledì, gennaio 13, 2010

Notizie - Scultore del legno

Una delle novità delle feste di fine/inizio anno di Ussita è stata la presenza di uno scultore del legno. Il sig. Ivan Chiodini appartiene ad una associazione che raccoglie vari scultori del legno quasi tutti residenti nell’arco alpino, mentre Egli risiede a Tuoro sul Trasimeno.
Quest’anno ha iniziato una collaborazione con la Amministrazione comunale di Ussita che lo ha visto impegnato presso il Parco Ruggeri con due realizzazioni particolarmente intonate all’ambiente ussitano.
La prima scultura è stata realizzata con un tronco di cedro dal quale ha ricavato un camoscio.
Il camoscio appenninico è diventato un po’ il simbolo di questa area dopo che il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nell’ambito di una operazione di salvaguardia della natura e della biodiversità voluta dalla Comunità Europea, ha iniziato una operazione di reintroduzione della specie, che era presente solo nel parco Nazionale d’Abruzzo.
La seconda scultura è stata dedicata all’aquila ricavata da un grosso tronco di pino stagionato alto circa due metri.
Quest’ultima realizzazione è stata fotografata dai moltissimi turisti che hanno assistito anche alle varie fasi di creazione della scultura.
Dato l’apprezzamento dimostrato dal pubblico si prevede che la collaborazione tra l’Associazione degli scultori del legno e l’Amministrazione Comunale di Ussita porterà a nuove iniziative la prossima estate.

Etichette: