lunedì, maggio 10, 2010

Notizie - Ussita, Piccola Grande Italia

Una bellissima giornata di sole con un'aria piuttosto frizzantina ha fatto da cornice domenica 9 maggio alla 7^ edizione di Voler Bene all'Italia, festa nazionale dei piccoli comuni,  promossa da Legambiente, che quest'anno ha visto protagonisti i tre Comuni dell'Alto Nera, Ussita, Visso e Castelsantangelo.

Ad Ussita la giornata è iniziata con la passeggiata ecologica che si è snodata nel bellissimo sentiero che da piazza Cavallari porta al caratteristico borgo di Castelfantellino per poi ridiscendere a Capovallazza. La signora Noemi Orazi, guida del Parco ha accompagnato i partecipanti armati di guanti e sacchi, illustrando nel cammino le caratteristiche del bosco, le leggende del borgo e la storia del nostro piccolo centro montano. All'arrivo a Castelfantellino l'associazione "Il Camoscio", che ha curato l'organizzazione dell'iniziativa, ha offerto dei gustosi panini con salame e ciauscolo. La passeggiata è proseguita poi verso l'abitato di Capovallazza e lungo il sentiero del sottobosco gli escursionisti hanno potuto ammirare una bellissima fioritura di ciclamini, orchidee e mughetti. Per la gioia dei bambini e non solo, l'avventura è terminata con il guado di un tratto del fiume Ussita e durante tutto il cammino sono stati raccolti quasi tre sacchi di rifiuti.

Nel pomeriggio la giornata è proseguita con l'esposizione di prodotti tipici ed artigianali nei  mercatini di primavera del Parco Ruggeri, con degustazione di bruschetta sapientemente preparata dai componenti dell'associazione "Il Camoscio" e di salumi offerti dalla Norcineria Calabrò e dalla Vissana Salumi e di formaggi dell'azienda agricola "Pastorello di Cupi" il tutto allietato dalla musica dal vivo di Diego. I bambini hanno invece potuto provare l'ebbrezza di un giro in sella con i cavalli del maneggio "Ranch Pratolungo" .

Una bella giornata ed un connubio ideale di sapori, di tradizioni, di  paesaggio e natura, ed anche di divertimento.