venerdì, luglio 16, 2010

Eventi - Conferenza il cammino come luogo pedagogico


La Conferenza:

“Imparare a camminare” è imparare a vivere e a costruire una relazione credibile con se stessi, gli altri, il mondo. Il cammino rappresenta un’esperienza umana e spirituale rilevante. Itinerari come il Cammino di Santiago, La Via Francigena, i cammini umbri e reatini, sono “contenitori” di un’umanità in cammino, che si somiglia nell’atto di cercare se stessa camminando, attraversando a piedi porzioni di mondo “comune”.

Il cammino sarà presentato assumendo una particolare lente di lettura: quella pedagogica. Verranno descritte le esperienze condotte negli ultimi cinque anni da un gruppo di ricerca della “Cattedra di Pedagogia Speciale” - Università di Roma Tre - mettendo in luce come il cammino a piedi possa rappresentare un vero e proprio “setting educativo e di cura”. L’esperienza del “mondo a piedi” con la conseguente alterazione della percezione del tempo e dello spazio, fa del cammino un’ esperienza di aiuto “a tutto tondo”, fuori schema, originale! La persona lungo il cammino è sostenuta nello sviluppo delle competenze relazionali, nell’utilizzo congruente della propria affettività, nel riconoscimento di quelle “nuove risorse” capaci di aiutarla ad “alleggerirsi” da una parte, a “rinforzarsi”, dall’altra.

Il Cammino: Cammino e narrazione: un’esperienza di scrittura itinerante…” Esperienza di cammino scandita da momenti individuali di scrittura di sé e di condivisione spontanea dei testi scritti lungo la strada.

La conferenza e il cammino formativo sono indirizzati a tutti coloro che sono interessati al Cammino come esperienza di autoformazione e cura. E’ rivolto inoltre alle persone che operano nelle comunità di cura in qualità di educatori, psicologi, psichiatri e volontari.

Etichette: ,