martedì, aprile 12, 2011

Notizie - Il futuro delle stazioni sciistiche analizzato dalla IV Commissione del Consiglio Regionale delle Marche

Giovedì 8 Aprile la IV Commissione Regionale delle Marche guidata dal Presidente Enzo Giancarli si è incontrata ad Ussita con i Sindaci ed Amministratori dei comuni del maceratese interessati alle sorti delle stazioni sciistiche.

La IV Commissione si occupa di trasporti ma anche di ambiente.

All’incontro hanno partecipato tutti i componenti della Commissione Consiglieri Regionali Daniele Silvetti e Massimo Binci.

Sono stati presenti anche i Consiglieri Regionali Francesco Acquaroli ed Angelo Sciapichetti che rappresentano la Provincia di Macerata.

Alla riunione erano presenti oltre agli Amministratori di Ussita il Presidente della Comunità Montana di Camerino Sauro Scaficchia e gli Amministratori di Castelsantangelo sul Nera, Acquacanina, Bolognola, e Sarnano.

Era presente anche una rappresentanza degli operatori economici della montagna.

Argomento principale della riunione è stato incentrato sulle modalità idonee ad assicurare il completamento del programma di rinnovo degli impianti di risalita delle stazioni sciistiche ma la discussione ha affrontato anche altre importantissime tematiche delle vita dei comuni di montagna e di quelli piccoli in generale.

Grande interesse è stato posto sulla possibilità di dare a questi piccoli enti anche una dignità economica consentendo loro di partecipare all’ importantissima partita delle fonti energetiche rinnovabili magari con una quota di incentivi riservata ai loro impianti.

Il Presidente Giancarli ha assicurato che la Commissione si farà carico di trovare una strada per consentire alle stazioni sciistiche delle Marche di continuare ad operare e rinnovare gli impianti in quanto ha riconosciuto che proprio queste stazioni per gran parte dell’anno costituiscono il vero motore del turismo montano.

Etichette: ,