venerdì, luglio 14, 2006

Speciale Costruzione Seggiovia Belvedere


E’ iniziato il rinnovamento degli impianti sciistici di Frontignano. La stazione si sta rinnovando iniziando da una nuova seggiovia quadriposto nella zona delle Saliere. Oramai ad eccezione di poche stazioni le evoluzioni tecnico economiche della impiantistica portano non tanto alla costruzione di nuovi impianti quanto alla sostituzione dei vecchi con strutture più veloci, comode e lunghe. Si passa dai vecchi impianti costruiti negli anni 70 ed 80 lenti, corti e scomodi con impianti più lunghi e confortevoli. Gli skilift sono oramai sostituiti da seggiovie e dove vi erano due o tre impianti per salire ne viene costruito uno solo con maggiore capacità.
Il beneficio è doppio:
Per gli sciatori perché si riducono il confort ed il tempo di salita
Per i gestori per la riduzione dei costi di gestione

Seguendo questo trend il Comune di Ussita ha dato il via ai lavori di costruzione della nuova seggiovia quadriposto ad ammorsamento fisso “Pian dell’Arco – Belvedere”. Questa seggiovia va a sostituire le vecchie sciovie Pian dell’Arco 1, Pian dell’Arco 2 e Starna. La nuova seggiovia parte dalla località denominata appunto Pian dell’Arco a 1427 metri s.l.m. e raggiunge quella denominata Belvedere a 1649 m.
La nuova seggiovia ha una lunghezza di 943 metri con 12 sostegni. Le seggiole in linea sono 127 per una portata oraria di 2400 persone. Il tempo di percorrenza tra partenza ed arrivo è di 6 minuti e 17 secondi. I lavori di costruzione della seggiovia possono essere seguiti attraverso la web cam di Frontignano.
Sul sito seguiremo i lavori in modo da informare quanti non aspettano le prime nevi per provare il nuovo impianto. Vai allo speciale sul sito www.ussita-frontignano.com.

Etichette: , ,