venerdì, marzo 23, 2007

Eventi - Ad Ussita a Pasqua si prova la Camminata Nordica (Nordic Walking)

Nei prossimi giorni di Pasqua ad Ussita sarà possibile provare gratuitamente il Nordic Walking. Il Nordic Walking è una particolare tecnica di camminata con l’ausilio di specifici bastoncini nata molti anni fa dall'idea degli sciatori fondisti finlandesi che lo utilizzavano per i loro allenamenti estivi. Questa disciplina di sport e benessere che si pratica all’aria aperta è cresciuta enormemente in tutto il mondo nel corso degli ultimi anni a causa dei grandi benefici che ne derivano nel praticarla. Le principali località turistiche la propongono ai loro ospiti in quanto è un attività divertente e per tutti, che migliora le capacità cardiovascolari, tonifica la muscolatura, è attenta a salvaguardare la corretta postura del nostro corpo e non affatica le articolazioni. Quale migliore occasione per provarla se non nella meravigliosa cornice naturale della valle e delle montagne di Ussita. Il Programma prevede il 7 ed 8 aprile alle 15.30 dei corsi di introduzione per apprendere i primi elementi della tecnica base, il 9 aprile alle 10.30 una camminata tra le frazioni ed i boschi di Ussita. Per informazioni sito http://www.outdoorwellness.eu/, email outdoorwellness@gmail.com, Tel 3491521978. E’ necessaria la prenotazione.

Etichette:

Riapertura degli impianti di sci per il 24 marzo

Grazie alle recenti nevicate è prevista la riapertura degli impianti di sci di Frontignano di Ussita per il 24 marzo.

Bollettino della neve del giorno 23/03/2007: 20-30
Impianti aperti dal 24/03/2007 al 25/03/2007:
- Seggiovia Saliere: si
- Seggiovia Belvedere: si
- Seggiovia Ginepro: si
- Seggiovia Selvapiana: no
- Seggiovia Cornaccione: no
- Sciovia Jacci di Bicco: no
- Sciovia Coturnice: no
- Nastro trasportatore Campo Scuola: si

Comunicazioni particolari:strada transitabile, L’apertura degli impianti può variare in funzione delle condizioni meteorologiche. Per ogni informazione contattare Sibillini Srl 073790224

Etichette:

Notizie - Nuova area per il Pic Nic

Un piccolo finanziamento dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha consentito al Comune di Ussita di realizzare una nuova area per pic-nic che sta sorgendo nel parco delle querce, proprio di fronte al parco giochi, subito a monte dell’abitato per chi va verso Frontignano.
Il Comune da alcuni anni aveva acquistato questa area dall’Istituto per il Sostentamento del Clero di Camerino ed aveva provveduto a ripulirla completamente.
Il finanziamento dell’Ente Parco ha consentito di realizzare qui un barbecue con quattro spazi di cottura e di posizionare 6 tavoli con panche sotto ad alcune querce secolari.
Coloro che lo vorranno potranno cucinare sui quattro focolari e gustare le varie prelibatezze all’ombra delle querce.
Già dalle prossime settimane il barbecue e le panche saranno pronte per accogliere i turisti.
La legna necessaria per il fuoco può essere acquistata da Federico Rinaldi a Sorbo o da Giulio Bischi a Vallazza ma se si ha un po’ di tempo ed un po’ di pazienza ci si può anche divertire a raccogliere i rami secchi nel vicino boschetto ed avere così un bel fuoco per cucinare e più appetito per gustare il frutto del proprio lavoro.

Etichette:

Notizie - Nuova Motoslitta per il Soccorso delle Piste

Sembra un paradosso in questo anno di quasi completa assenza di neve, ma nei giorni scorsi il Comune ha ordinato una nuova motoslitta con barella per migliorare il soccorso sulle piste da sci . Proprio in questo periodo infatti la Regione Marche ha assegnato alle varie stazioni sciistiche i fondi per la sicurezza sulle piste da sci e per poterne beneficiare, i proprietari delle stazioni dovevano aver ordinato e pagato le attrezzature entro il mese di marzo.
Per questa ragione, anche se la stagione sciistica questo anno è stata assolutamente deludente, il Comune ha ritenuto necessario cogliere questa opportunità ed ha richiesto alla Regione Marche di finanziare l’acquisto della speciale motoslitta capace di operare anche nelle zone più ripide delle piste con al seguito la barella per il trasporto degli infortunati.
Si tratta comunque di un ulteriore ed importante passo per migliorare la sicurezza sulle piste da sci e si spera che il mezzo possa essere utilizzato a pieno almeno dalla prossima stagione.

Etichette: