mercoledì, febbraio 27, 2008

Notizie - 4^ Festa del volontariato di protezione civile sulla neve

Da venerdì 22 a domenica 24 febbraio si è svolta la quarta edizione della festa del volontariato di protezione civile sulla neve.
Venerdì sera i partecipanti si sono ritrovati nella splendida cornice della piazza di Visso dove L’A.N.P.AS. ha allestito una cucina da campo ed ha preparato la cena per tutti.
La giornata di sabato è stata dedicata alle gare di slalom gigante che si sono svolte sulla pista de “La Starna” a Frontignano.
Nella serata sciatori e pedoni hanno dato vita ad una suggestiva fiaccolata che è partita dal rifugio Le Saliere e si è snodata sulle piste e sul sentiero a monte di Frontignano.
All’imbrunire il fuoco delle fiaccole ha colorato le montagne di luce e l’atmosfera è stata veramente coinvolgente.
All’arrivo al piazzale delle Saliere vin brulè per tutti e poi la serata e cena presso l’hotel Domus Laetitatie con musica ed intrattenimento.
La domenica è stata dedicata all’attività specificatamente tecnica con il coinvolgimento di tutte le componenti della Protezione Civile in un’esercitazione che ha avuto due scenari principali. Il primo ha simulato la ricerca di un gruppo di persone disperse ed ha coinvolto squadre di tutti i settori di protezione civile con i gruppi comunali ed associazioni di volontariato, Vigili del fuoco, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, coordinati dal Soccorso Alpino.
Il secondo scenario ha riguardato invece la ricerca di persone sepolte da valanga. Questa simulazione ha visto all’opera i cani da valanga del Soccorso alpino e del Corpo Forestale dello Stato. L’Associazione soccorritori “Marco Peda” , i Carabinieri ed il personale del C.F.S. hanno garantito in tutta sicurezza il trasporto degli infortunati presso il posto medico avanzato allestito dal 118. Sono poi entrate in azione le squadre dei sondadori formate da vari componenti, e coordinate per sondare la neve con le apposite aste onde verificare la eventuale presenza di persone sotto la coltre nevosa.
Alla manifestazione è intervenuto il dott. Roberto Oreficini, direttore del dipartimento della Protezione civile della Regione Marche e l’Assessore alla Protezione civile della provincia di Macerata Dott. Canella Giorgio.
La giornata è stata estremamente importante per la messa a punto del sistema di Protezione civile della regione, proprio sulla ipotesi di chiamate ed interventi nello scenario montano sulla neve, quando ogni spostamento ed ogni operazione hanno difficoltà particolari.

Etichette: