martedì, luglio 08, 2008

Notizie - Nuova area di servizio per i camperisti

I camperisti sono uno dei settori turistici che si va sempre più sviluppando e benché con i loro mezzi hanno bisogno di poche attrezzature una località può loro prestare attenzione in vari modi.
L’Amministrazione comunale di Ussita ha ritenuto di accogliere questi appassionati del viaggio con due servizi particolarmente apprezzati.
Dallo scorso anno infatti il Comune, grazie alla partecipazione finanziaria dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha realizzato subito a monte dell’abitato di Fluminata, di fronte al Parco Giochi di Pratolungo un’area pic-nic dotata di acqua e quattro barbecue che è divenuta uno dei punti di maggiore ritrovo dei camper.
Quest’anno invece l’Amministrazione ha inteso venire incontro ad un’altra esigenza dei camper ed a fianco del depuratore di San Cataldo (all’arrivo in paese) ha creato un’area di scarico dei bagni e rifornimento di acqua.
L’area infatti è formata da una piattaforma in cemento con al centro una caditoia dove i camperisti possono scaricare i liquami dei bagni che così affluiscono direttamente all’impianto di depurazione.
Nello stesso tempo sulla medesima piattaforma hanno a disposizione una colonnina per il rifornimento di acqua potabile.
Di notte questa piattaforma è dotata di cellula fotoelettrica che all’arrivo del camper accende dei proiettori che consentono di svolgere tutte le operazioni con la massima comodità.
Un sistema questo per venire incontro alle esigenze dei camperisti e per la salvaguardia dell’ambiente perché consente di effettuare gli scarichi dei liquami direttamente nel depuratore delle acque fognanti.

Etichette: