martedì, settembre 09, 2008

Notizie - La Giunta della Regione Marche in seduta fuori sede presso il Municipio

I sindaci dei comuni di Castelsantangelo sul Nera Paolo Riccioni, di Visso Giuliano Pazzaglini e di Ussita Sergio Morosi nei mesi scorsi hanno invitato il Presidente della Regione Marche Giammario Spacca a tenere una seduta della Giunta Regionale in uno dei tre comuni per discutere dei problemi di questa area, cuore della montagna marchigiana.
Già prima dell’estate il Presidente Spacca aveva assicurato la presenza della Giunta e nei giorni scorsi è stata fissata la data per lunedì 15 settembre presso il Municipio di Ussita.
I principali argomenti sul tavolo sono il finanziamento del rinnovo degli impianti a fune delle stazioni sciistiche ed anche per questo la scelta di Ussita, l’utilizzo dei nuovi fondi europei 2007/2013 per la realizzazione di laghetti di alte quote in funzione antincendio, per il bestiame e d’inverno per l’innevamento artificiale, il restauro dei rifugi montani e delle infrastrutture montane.
I tre comuni hanno poi chiesto l’intervento e la mediazione della Regione per ottenere dalla società Acquedotto del Nera il diritto di utilizzare il tubo dell’acquedotto che preleva a Castelsantangelo e la porta fino alla costa per collocarvi piccole centrali idroelettriche.
Questo a compenso del fatto che l’acquedotto sottrae acqua alla centrale elettrica di San Placido di proprietà dei tre comuni.
In sostanza i tre comuni chiedono alla Regione di essere trattati con pari dignità rispetto alle realtà montane di altre regioni dell’Appennino (vedi Abruzzo e Toscana) e di riappropriarsi di una dignità economica e di una capacità di autofinanziamento per far fronte alle molteplici necessità dell’area e della Popolazione che qui vive.
L’incontro pertanto si prospetta interessante e vivace.

Etichette: