Notizie - Festa dell’unità nazionale e commemorazione dei caduti di tutte le guerre
Ad Ussita la ricorrenza del 4 novembre “Festa dell’unità nazionale” è stata celebrata domenica 2 novembre.
Dopo la messa nella chiesa della Pieve il corteo ha raggiunto il Municipio per l’omaggio ai caduti di tutte le guerre.
Il Sindaco Sergio Morosi ha ricordato che il Municipio di Ussita, voluto fortemente dal Cardinale Pietro Gasparri venne inaugurato nel 1929 sia come simbolo dell’autonomia comunale conquistata nel 1913 e rimasta sulla carta a causa della grande guerra fino al 1921, sia come ricordo perenne ai caduti di Ussita della grande guerra che aveva lasciato lutti in moltissime famiglie.
Ai due lati del portone principale sono collocate infatti due lapidi con i nomi dei caduti, che dovevano costituire un omaggio al loro sacrificio ed alla loro memoria, ma anche un motivo perché l’umanità non precipitasse più nella spirale della violenza e della barbarie.
Purtroppo questa aspirazione di lì ad un decennio veniva a svanire e con la seconda guerra mondiale la distruzione ed i lutti si propagavano su tutti gli scenari del pianeta.
A conclusione di questa nuova grandissima tragedia ai lati dell’ingresso del municipio venivano apposte altre due lapidi con altrettanti nomi.
Oggi questi fatti debbono essere ancora l’ammonimento per tutti affinché la pace di cui godiamo sia vista come un patrimonio assoluto ed irrinunciabile.
Le contrapposizioni che ogni società può vedere nascere debbono costituire stimolo e competizione per migliorarsi e non per distruggere ed ogni contrapposizione deve avere degli uomini capaci di trovare un accordo, una sintesi ed un compromesso per il bene comune.
Etichette: Notizie
<< Home