giovedì, ottobre 22, 2009

Impianti Sci - Sciare a Frontignano e Sarnano con la Provincia di Macerata

"Sciare a Frontignano e Sarnano con la Provincia di Macerata" è quanto ha annunciato, l’assessore allo SPORT della Provincia di Macerata, Giorgio Bottacchiari in occasione del Convegno tenutosi sabato 17 ottobre scorso, al teatro Comunale di Ussita, organizzato dal Comitato Umbro Marchigiano della Federazione Italiana Sport Invernali, con la collaborazione dello sci Club Altonera e patrocinato dal Comune di Ussita, per la presentazione della nuova tessera FISI per il 2009/10.
Al Convegno sono intervenuti, oltre al Presidente del Comitato Umbro Marchigiano FISI, Filippo Cherri, il Sindaco di Ussita Sergio Morosi, il Sindaco di Castelsantangelo sul Nera Paolo Riccioni, l’assessore allo Sport della Prov. di Macerata Giorgio Bottacchiari, il Presidente del Coni di Macerata Giuseppe Illuminati, il Presidente del Coni di Ascoli Piceno Aldo Sabatucci, e il Coordinatore Nazionale del tesseramento FISI Franco Fontana, già Presidente del Comitato Friuli Venezia Giulia.
Di fronte ad un numerosissimo pubblico, giunto anche dalla vicina Umbria, ha aperto i lavori il Presidente Cherri, con un breve cenno introduttivo sul tesseramento FISI 2009/10. Ha quindi presentato la nuova Agenda Regionale del C.U.M. e ha illustrato il Calendario Regionale delle gare di Sci Alpino per il 2010, che vede coinvolte tutte le stazioni sciistiche del comprensorio Umbro Marchigiano, e che assegna a Frontignano il Campionato Regionale nelle tre specialità di slalom Gigante, Speciale e Super Gigante, dal 19 al 21 febbraio 2010.
Il Sindaco di Ussita Sergio Morosi ha incentrato il suo intervento sull’importanza economica e sociale, che la stazione di Frontignano rappresenta non solo per la città di Ussita, ma per tutto il territorio montano e valligiano. Ma per fronteggiare le esigenze dei numerosi appassionati dello Sci, è indispensabile offrire un servizio adeguato. Questo passa attraverso l’ammodernamento degli impianti sciistici. Solo in questo modo possiamo arginare il flusso turistico verso le stazioni del Italia settentrionale. Morosi prosegue informando
gli intervenuti, che martedì 20 ottobre prossimo, si gioca una partita importante per la stazione di Frontignano , in quanto ci sarà l’incontro decisivo presso la Regione Marche per la definizione di un finanziamento pubblico, per la realizzazione di una moderna seggiovia che dovrà sostituire nel 2010, la monoposto delle saliere, ormai obsoleta.
A supporto della delegazione dell’Altonera in Regione, ci sarà anche l’assessore provinciale Giorgio Bottacchiari, che come accennato nel titolo di testa, ha illustrato un progetto della Provincia di Macerata, che prevede di organizzare il trasporto dei ragazzi verso le stazioni sciistiche di Frontignano e Sarnano, con
partenza da Civitanova Marche, prelevando gli sciatori nelle varie località comprese lungo l’itinerario stradale di collegamento.
Il Presidente del Coni di Macerata Giuseppe Illuminati, ha portato il saluto del Presidente del Coni regionale Fabio Sturani, impegnato in un altro evento. Ha augurato a tutti gli sportivi dello Sci una stagione ricca di successi, e un augurio alle squadre Nazionali della FISI, che nel prossimo febbraio 2010 saranno impegnate
nelle Olimpiadi Invernali di Vancouver in Canada.
Infine il Coordinatore della promozione della Tessera FISI, Franco Fontana, ha illustrato i contenuti della tessera stessa. Su tutti l’onore di appartenere ad una gloriosa Federazione che con grandi sforzi e sacrifici si appresta a lasciare una situazione economica molto pesante, ereditata dalle precedenti gestioni. E’ proprio
per questo che il sostegno dato dagli appassionati oggi assume un’importanza essenziale. Un invito quindi agli Sci Club ad incrementare il numero di tesserati. Una tessera ricca di contenuti pratici, tra i quali spiccano due assicurazioni a favore del socio, una polizza infortuni e una per la R.C.T., che copre i danni provocati a terze persone, e una serie di vantaggi che vanno dagli sconti su acquisti e abbonamenti vari.
Al termine dei lavori tutti gli intervenuti si sono trattenuti in un buffet con prodotti tipici del territorio, offerto dalle ditte Vissana Salumi- Albergo Domus Leatitiae- Vitivinicola Cherri San Francesco.

Etichette: ,