mercoledì, aprile 20, 2011

Sport - Gare di Curling a Ussita

Da venerdì 15 a giovedì 21 Aprile presso il Palaghiaccio di Ussita si svolgono svolti i Campionati Italiani Assoluti di Curling Femminili, Maschili e Wheelchair.
Il Curling è quella disciplina per alcuni aspetti simile alle bocce che però si svolge sul ghiaccio.
Le stones sono le biglie di pietra che un lanciatore deve cercare di piazzare al centro di un bersaglio disegnato sul ghiaccio ed a distanza rilevante.
Dopo il lancio due giocatori muniti di scope di crine debbono levigare il ghiaccio mentre la stone avanza o per farla procedere più agevolmente o più lentamente in modo che si vada a posizionare al centro del bersaglio.
Tale attività di levigazione della superficie ghiacciata serve anche a far cambiare direzione alla stone in modo da mandarla a toccare quelle degli avversari.
La manifestazione di Ussita è la prima di questo livello che si svolge nel centro Italia.
Quasi tutti gli appassionati di questo sport provengono dall'Arco Alpino.
La manifestazione di quest'anno è stata possibile grazie all'attivismo di Ivan Liberati senior albergatore in pensione di Ussita oggi delegato regionale della FISG.
Grande supporto a questa iniziativa è stata data dall'Associazione Sportiva Club del Ghiaccio di Ussita che ormai ha una intensa attività di preparazione di giovani alla pratica dello sport su ghiaccio sia nel settore artistico che nell'hockey.
Per l'ospitalità degli atleti ha dato una forte mano l'Associazione Il Camoscio di Ussita che ha organizzato per loro degustazioni di prodotti tipici.
La manifestazione è stata possibile per la disponibilità della Cooperativa Monti Sibillini gestore del Palaghiaccio ma anche per l'apporto di numerosi sponsor.
Durante la manifestazione il Palaghiaccio ha assunto una veste particolarmente suggestiva con tanta colorazione.