martedì, aprile 10, 2007

Notizie - Completato il restauro della Fonte dell'Acquatina

Ogni piccola frazione del nostro territorio montano è caratterizzata da una fontana, spesso con annesso lavatoio, da un’edicola e da una chiesa più o meno importante. La fontana ed il lavatoio sono stati per secoli punto di incontro della comunità e servizio indispensabile per la Stessa.
Negli anni scorsi molti di questi lavatoi sono rimasti abbandonati e preda dell’incuria e dei rovi. Lo scorso anno il Comune di Ussita ha presentato alla Regione Marche la domanda di accesso ai fondi della Comunità Europea destinati a questo scopo. Tra le varie domande la Regione ne ha accettate 4 e così il Comune con una parte di fondi propri ha potuto dare il via ai lavori.
Il primo recupero portato a termine è quello della fontana lavatoio dell’Acquatina. Si tratta di una antica fontana che veniva alimentata da una sorgente locale a fianco della quale è sorto poi in questo secolo il lavatoio. Il lavoro di restauro ha portato al suo originario splendore sia le pietre della fontana che quelle del lavatoio. Un bell’angolo di Ussita è quindi tornato a farsi ammirare.

Etichette: