mercoledì, luglio 18, 2007

Notizie - Grande Successo della IV edizione della Festa della Montagna

Un afflusso record alla 4^ edizione della festa della montagna che si è tenuta a Frontignano di Ussita. La pubblicità tramite Radio C1 e la emittente televisiva TVRS di Recanati ha dato risonanza a questa manifestazione che quest’anno ha visto un afflusso di persone almeno doppio rispetto alla precedente edizione del 2006.
La manifestazione è stata voluta ed iniziata dalla Amministrazione Comunale nel 2004 per fa avvicinare alla montagna sia coloro che la frequentano abitualmente sia coloro che non vi si sarebbero recati mai. E’ stato così pensato di offrire a tutti una giornata con la seggiovia gratis per invogliare anche i più pigri a salire al rifugio “Cristo delle Nevi” a 1830 metri sul livello del mare.
Quest’anno l’effetto è stato completo e la seggiovia di Selvapiana ha funzionato con i seggiolini sempre tutti carichi per l’intera giornata.
All’arrivo un bel cocktail di benvenuto all’albergo Hotel Felicita del Sig. Tombini Gianfranco ha messo tutti di buon umore e poi la salita, o in seggiovia o con la mountain bike con Fabio Grossi Gondi dell’Associazione Outdoor Wellness.
Come da programma, all’arrivo è stato possibile partecipare ad una lezione di prova di Nordic Walking, nuova disciplina di sport e benessere all’aria aperta che sta avendo sempre più successo in tutte le località turistiche montane e non solo, sempre a cura dell’Associazione Outdoor Wellness..
Un momento intenso è stata la Messa a Mezzogiorno sulla spianata davanti al rifugio celebrata da Padre Giulio dei cappuccini di Renecavata di Camerino che è stata accompagnata dai novizi con numerosi canti. La Messa è stata un momento di meditazione ed un richiamo al rispetto della natura e del prossimo.
Al termine un saluto del noto giornalista RAI Enzo Stinchelli e del Sindaco di Ussita Sergio Morosi.
La Provincia di Macerata è stata presente con l’Assessore alla Protezione Civile Silvia Bernardini, già sindaco di Ussita, con l’Assessore all’Ambiente Carlo Migliorelli e l’Assessore all’Agricoltura Luigi Carlocchia che ha portato il saluto del Presidente e l’impegno della Provincia per la montagna.
Alla manifestazione era presente anche il direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini dott. Alfredo Fermanelli. La Casa del Parco di Ussita, con la signora Orazi Noemi ha portato al rifugio quattro bellissimi cani da slitta per fa giocare i bambini .
Il Corpo Forestale dello Stato ha presenziato con una pattuglia a cavallo e con altre squadre e non hanno fatto mancare la loro presenza i Vigili del fuoco di Visso, la Guardia di Finanza di Macerata ed i Carabinieri.
La Festa ha visto anche lo spiegamento di tutte le componenti del soccorso in montagna. Erano presenti i rappresentanti del soccorso alpino del CAI che svolgono questo servizio sia d’inverno che d’estate con base proprio a Frontignano ed una numerosa delegazione dell’Associazione Soccorritori “Marco Peda” con il suo Presidente dott. Giuseppe Carestia, che svolge il servizio di soccorso sulle piste di Frontignano.
Alle 14 e 30 la Banda “U. Bottacchiari” di Castelraimondo ha tenuto il concerto delle Vette suonando musiche di colonne sonore di famosi films ed ha fatto sentire la sua voce a tutta la valle.
Il giornalista Enzo Stinchelli, appassionato di Ussita, ha presentato il concerto con il suo stile piuttosto singolare ed ironico.
Una bella giornata all’insegna della natura e delle sue bellezze.

Etichette: