Notizie - Prove generali in attesa della neve
Tutto pronto a Frontignano di Ussita per la stagione sciistica 2007/2008. il Comune e la Società Sibillini s.r.l., che svolge i servizi nella stazione, hanno ormai ultimato i preparativi per la prossima stagione con la messa a punto degli impianti e delle piste.
Venerdì 28 novembre si è svolta anche una importante esercitazione di soccorso in linea per garantire la sicurezza degli sciatori.
A Frontignano vi sono infatti ben cinque seggiovie (Selvapiana, Cornaccione, Saliere, Ginepro e la nuovissima quadriposto Belvedere).
Tutti questi impianti ed in particolar modo quelli più recenti, sono dotati di una serie di accorgimenti per garantire la sicurezza degli sciatori e dei trasportati che rimangono ad una certa altezza da terra.
Tutte le seggiovie infatti oltre ad un motore elettrico per l’ordinario funzionamento, dispongono di un grosso motore a gasolio che interviene nel caso di mancanza di elettricità per qualsiasi evenienza.
Il motore ausiliario a gasolio consente di manovrare la seggiovia per fa scendere a terra tutti i passeggeri. Tutti questi impianti vengono puntualmente collaudati ogni stagione alla presenza dei funzionari del Ministero dei Trasporti USTIF di Pescara.
La terza sicurezza per questi impianti è data da una squadra di personale specializzato del gestore che è in grado di intervenire per far scendere gli sciatori fermi sulla seggiovia quando anche il motore sussidiario a gasolio dovesse andare in avaria per qualsiasi motivo. La squadra infatti è dotata di particolari attrezzature per salire in sicurezza sui piloni, raggiungere gli sciatori trasportati fermi sulle sedie, imbracarli e farli scendere con un sistema di carrucole.
Venerdì 28 novembre si è svolta anche una importante esercitazione di soccorso in linea per garantire la sicurezza degli sciatori.
A Frontignano vi sono infatti ben cinque seggiovie (Selvapiana, Cornaccione, Saliere, Ginepro e la nuovissima quadriposto Belvedere).
Tutti questi impianti ed in particolar modo quelli più recenti, sono dotati di una serie di accorgimenti per garantire la sicurezza degli sciatori e dei trasportati che rimangono ad una certa altezza da terra.
Tutte le seggiovie infatti oltre ad un motore elettrico per l’ordinario funzionamento, dispongono di un grosso motore a gasolio che interviene nel caso di mancanza di elettricità per qualsiasi evenienza.
Il motore ausiliario a gasolio consente di manovrare la seggiovia per fa scendere a terra tutti i passeggeri. Tutti questi impianti vengono puntualmente collaudati ogni stagione alla presenza dei funzionari del Ministero dei Trasporti USTIF di Pescara.
La terza sicurezza per questi impianti è data da una squadra di personale specializzato del gestore che è in grado di intervenire per far scendere gli sciatori fermi sulla seggiovia quando anche il motore sussidiario a gasolio dovesse andare in avaria per qualsiasi motivo. La squadra infatti è dotata di particolari attrezzature per salire in sicurezza sui piloni, raggiungere gli sciatori trasportati fermi sulle sedie, imbracarli e farli scendere con un sistema di carrucole.
Drenate tutta la settimana il personale ha svolto l’addestramento per questa specifica attività ed il venerdì sono state eseguite le prove finali appunto alla presenza del funzionario del Ministero dei Trasporti.
Alla esercitazione ha preso parte anche il personale del Corpo del Soccorso Alpino che una propria base proprio a Frontignano.
Nelle prossime settimane la squadra potrà essere affiancata anche dal personale del gruppo comunale di protezione civile di Pieve Torina che collabora da anni nella stazione di Frontignano.
Etichette: Impianti sci Frontignano, Notizie, Sci
<< Home