venerdì, agosto 17, 2007

Notizie - Il Presidente Massimo Marcaccio presenta al pubblico il Piano del Parco

Lunedi’ 6 agosto presso l’auditorium comunale in piazza Cavallari, il nuovo Presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini Massimo Marcaccio ha presentato ad un numerosissimo pubblico di valligiani e turisti il Piano del Parco che in questi giorni è stato depositato presso tutti i comuni del territorio perché sia messo in visione di tutti coloro che lo vorranno.
La pubblicazione avverrà per 40 giorni e nei successivi 40 coloro che lo vorranno potranno presentare al Parco osservazioni ed opposizioni.
Il Sindaco di Ussita Sergio Morosi, nel dare il benvenuto al nuovo Presidente e nel formularGli gli auguri di un proficuo lavoro, ha messo in evidenza l’importanza del Piano per la vita di questo territorio. Ha segnalato i punti positivi per questa Comunità (recupero dei vari abitati di Casali, Vallestretta, Vallazza, San Placido), la sistemazione dell’intera area sciistica di Frontignano, il recupero delle opere fluviali sull’Ussita, ma anche qualche scelta non condivisa come la rinaturalizzazione (o chiusura) della strada del Fargno, che collega Ussita con Bolognola.
Il Direttore del Parco, dott. Alfredo Fermanelli, ha illustrato gli aspetti tecnici e le linee guida del Piano. All’incontro sono intervenuti anche il geometra Maurizio Tuccini, responsabile del procedimento del Piano ed il consulente ing. Sargolini.
Dal pubblico si sono levate alcune critiche ed alcune preoccupazioni, ma in sostanza si è constatato una ormai scontata accettazione di questo Ente, con la speranza che il nuovo Presidente, sappia rimettere in moto l’economia di quest’area in forte difficoltà.

Etichette: