Notizie - Successo della manifestazione “Una montagna di sapori”
Ha avuto un grande successo di pubblico la manifestazione “Una montagna di sapori” che ha visto la partecipazione del noto personaggio televisivo Beppe Bigazzi della trasmissione in onda su Rai 1 “La prova del cuoco”.
Dopo il saluto di benvenuto da parte del Sindaco e dei componenti dell’Associazione “Insieme per Ussita”, nel primo pomeriggio il dott. Bigazzi ha visitato la stazione sciistica di Frontignano ed è salito sulla seggiovia di Selvapiana fino al rifugio Cristo delle Nevi, ed è rimasto veramente entusiasta del bellissimo panorama che si estende sui Monti Sibillini e della maestosità del Monte Bove.
La manifestazione vera e propria si è svolta invece all’interno del teatro comunale e nell’attiguo Parco Ruggeri.
Beppe Bigazzi era stato ad Ussita già cinque anni fa per una analoga manifestazione e quest’anno grazie alla conoscenza di vari componenti della Associazione “Insieme per Ussita” ha dato la disponibilità per questa giornata che ha coinciso con la presentazione del suo ultimo libro “La cucina del buon senso”.
Il discorso da Lui pronunciato si è incentrato tutto sulla necessità di ritornare alla genuinità dei cibi ed alla loro naturale stagionalità per evitare prodotti realizzati con concimi chimici, conservanti, additivi, coloranti, tutte sostanze altamente nocive per la salute.
La strada indicata è stata quella della attenzione del consumatore alle etichette che debbono indicare la provenienza e la composizione dei prodotti.
Questa attenzione potrà consentire lo sviluppo di una agricoltura più naturale e la ricomparsa di prodotti della tradizione.
Un interessante intervento è stato poi quello del prof. Andrea Catorci dell’Università di Camerino che ha illustrato alcune ricerche dell’Ateneo camerte tendenti a riscoprire la vocazione di questi terreni di montagna e la riscoperta di colture capaci di ridare reddito ai coltivatori.
In questo ambito l’Università sta sperimentando con successo la reintroduzione della coltura dello zafferano che è una spezia preziosa che impone un lavoro manuale molto intenso, ma il cui valore sul mercato è elevato.
La manifestazione è stata condotta da Carla Campetella speaker di Radio C1 ed ha avuto la partecipazione del Presidente dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini dott. Massimo Marcaccio che ha illustrato alcune delle attività dell’Ente, e del Presidente della Comunità Montana Luigi Gentilucci che ha illustrato anch’Egli alcune attività della Comunità per la valorizzazione turistica della zona, dei prodotti e della ristorazione.
Gli onori di casa sono stati fatti dal Sindaco Sergio Morosi e dal Presidente della Associazione “Insieme per Ussita” Bruno Povegliano. La Casa del Parco di Ussita è stata rappresentata da Noemi Orazi che ha attivamente partecipato alla organizzazione dell’evento.
Gli albergatori di Ussita, Ristorante Pensione Monte Bove di Vallazza, Ristorante Hotel Felicita di Frontignano, ristorante Il Quercione di Pratolungo, ristorante hotel Domus Laetitiae di Frontignano, ristorante la Mezzaluna di Fluminata e Ristorante Hotel Ussita di Fluminata hanno presentato ognuno un piatto tipico ed hanno superato brillantemente il severo giudizio del critico dott. Bigazzi.
Al Parco Ruggeri i Produttori locali hanno offerto assaggi delle loro specialità ai turisti.
Erano presenti: Acqua Minerale Roana, Distilleria Varnelli, Azienda Agricola Subrizi, Vissana Salumi, Calabrò Carni, L’Albero del Pane, Azienda Agricola Il Pastorello, Troticoltura Cherubini, Azienda Agricola Angeli, Azienda Ferioli, Norcineria Alto Nera, Acqua Nerea
L’attività che ha creato più curiosità è stata quella messa in atto da Renato Marziali e la signora Maria Bambina che hanno preparato al momento la ricotta dei Sibillini che è stata distribuita ai presenti appena fatta.
Una vera scoperta per tanti bimbi che hanno potuto ammirare da vicino anche alcune pecore dell’allevamento Ciammaruchi di Cupi alcuni coniglietti, le caprette ed il somarello di nome Professore che è rimasto a disposizione dei più piccoli per foto ricordo.
L’evento è stato registrato da TVRS ed andrà in onda il 13.08.2008 alle ore 19.25, il 14.08.2008 alle ore 10.00 ed alle ore 13.45.
Una manifestazione veramente riuscita per far riscoprire questa terra e le sue capacità di attrazione.
Etichette: Enogastronomia, Eventi, Notizie
<< Home