mercoledì, luglio 30, 2008

Sport - Il Curling a Ussita, corsi gratuiti


Il curling è quel bizzarro gioco che qualche volta vediamo in televisione che somiglia un po’ alle bocce ma si svolge sul ghiaccio con delle pesanti pietre di granito levigato che scivolano sulla superficie ghiacciata mentre i giocatori spazzano freneticamente con delle scope la superficie per regolare l’andamento delle bocce. In realtà questa boccia si chiama tecnicamente stones cioè roccia in inglese.
Veramente è un gioco un po’ bizzarro che nel nostro immaginario è esclusivo dei paesi nordici. È praticato invece anche in Italia ma soprattutto nell’arco alpino dove più numerosi sono gli impianti del ghiaccio. Cosa curiosa però è che a Monsano esiste una Associazione che si chiama ASD Curling Club Paradise che pratica il Curling con squadra maschile e femminile che svolge anche il campionato italiano.
Fino ad oggi questa associazione svolgeva la preparazione in una piccola pista ghiacciata ma dal mese di luglio si reca ad Ussita perché vi è l’unico palazzo del ghiaccio del centro Italia che funziona anche d’estate. Nel mese di agosto ogni venerdì sera i componenti dell’associazione sono a disposizione dei turisti per lezioni gratuite di questo sport non comune ma più impegnativo e difficoltoso di quanto possa apparire a prima vista.
Chi è interessato può prenotarsi al numero telefonico 0737/99319 cell. 339/7873537 ma può anche presentarsi direttamente il venerdì’ sera alle ore 21 presso il palazzo del ghiaccio di Ussita.

Etichette: , ,