martedì, agosto 05, 2008

Notizie - Festa a Casali in onere di S. Maria della Misericordia

La comunità di Casali è costituita dai residenti ma anche, ed anzi, soprattutto, da coloro che di questa frazione sono originari e che hanno mantenuto salde radici e la casa di famiglia.

Le feste in onore di S. Maria della misericordia sono una occasione imperdibile per essere a Casali ed anche quest’anno domenica 3 agosto la messa del mattino celebrata da padre Sergio ha visto la piccola chiesa romanica di Sant’Anastasio stracolma di fedeli. Poi gli incontri i saluti e gli scambi di opinione sulla grande ara intorno alla chiesa. Momento questo per riavere una mappa aggiornata di dove sono quelli che da qui sono partiti per lavoro o per vicende familiari.

Nel pomeriggio la tradizionale processione, accompagnata dalla banda di Visso, si è snodata per le vie straordinariamente addobbate dalle donne e dagli uomini del paese.

Poi la festa civile con musica e gli immancabili “gravaglioli” dolci tradizionali ripieni di ricotta sapientemente preparati ed offerti dalle signore di questo borgo, dove l’attività pastorale è stata per secoli il sostegno per la vita.

Etichette: , ,