martedì, novembre 11, 2008

Notizie - Si inaugura la rinnovata centrale elettrica di San Simone

Sabato 22 novembre alle ore 11 è prevista la cerimonia di inaugurazione ufficiale della rinnovata centrale idroelettrica di San Simone.

Il Comune di Ussita con un investimento di circa 560.000 euro ha provveduto alla completa sostituzione di tutte le macchine di questa centrale e nei mesi scorsi sono state eseguite tutte le operazioni di collaudo ed osservazione che hanno portato a constatare che questo nuovo gruppo turbina alternatore ha una produttività maggiore di circa il 70% rispetto al precedente.

Se quindi nei dieci anni dal 1998 al 2007 il precedente gruppo ha prodotto mediamente un milione e ottocento mila chilowattora di energia, dal nuovo ci si attende una produzione superiore ai 3.000.000/3.100.000 chilowattora.

Peraltro in questo primo periodo di sperimentazione la nuova turbina ha già superato questo traguardo anche se mancano per la fine dell’anno ancora due mesi di produzione.

Al beneficio del maggior quantitativo di produzione il Comune ne aggiunge poi un secondo. La legge finanziaria 2008 ha infatti previsto un prezzo di vendita particolarmente vantaggioso di questa nuova maggiore produzione. Infatti mentre in precedenza l’energia di questa centrale veniva venduta ad un prezzo medio di circa 6,5 centesimi di euro a chilowattora, per questa nuova energia è riconosciuto un prezzo incentivato di 22 centesimi di euro a chilowattora.

Il Comune avrà così un po’ di liquidità per raggiungere il pareggio del suo bilancio che come quasi tutti quelli dei piccoli enti è sempre alle prese con le difficoltà finanziarie.

L’intervento ha beneficiato anche di un contributo di circa 90.000 euro della Regione Marche nell’ambito dei bandi per lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Anche in ragione di ciò ospite d’onore è atteso il Presidente della Regione Gian Mario Spacca.

Saranno presenti il Presidente della Provincia Giulio Silenzi, della Comunità Montana di Camerino Luigi Gentilucci e numerosi Sindaci.

Per la benedizione del nuovo strumento di lavoro è prevista la presenza di S.E. il Vescovo di Camerino Mons. Francesco Giovanni Brugnaro.

Leggi la storia dell'energia elettrica a Ussita

Etichette: