mercoledì, settembre 30, 2009

Notizie - Chiusura manifestazioni estive

Quest’anno l’estate ussitana è stata particolarmente intensa e lunga. Non appena è terminata la stagione sciistica il 1^ maggio erano inziaite a Frontignano le operazioni per la costruzione dei percorsi del nuovo bike park.
Questa novità dell’estate di quest’anno è così iniziata nei fine settimana di giugno con la apertura della seggiovia di selvapaiana. A giugno e luglio questa attività sportiva è stata possibile solo nei fine settimana mentre ad agosto tutti i giorni per proseguire poi a settembre sempre nei week and.
Questa iniziativa è stata particolarmente apprezzata dai giovani e meno giovani appassionati di questo mezzo particolare per le veloci discese. Si tratta di bici robuste dotate di ammortizzatori e freni a disco particolarmente efficaci capaci di resistere all’uso sui lunghi percorsi in discesa.
Sabato 26 e domenica 27 settembre l’Amministrazione comunale ha voluto salutare gli affezionati bikers con una festa che si è svolta in parte sul piazzale dell’hotel Felicita con le bici per un percorso di salti su strutture molto difficili.
Nella serata si è spostata al Palazzotto dello Sport di Frontignano illuminato e reso agibile per la prima volta tra le note del gruppo “The Gift”. La serata è stata particolarmente piacevole e rilassante.
Domenica la novità assoluta è stata la possibilità di scendere con le bici lungo i percorsi in mezzo al bosco che da Frontignano raggiungono il Fondovalle. Un servizio di furgoni ha consentito poi di far risalire tutti alla partenza della seggiovia.
Tutta questa nuova attività è stata possibile anche grazie allo sponsor Cimini concessionario Nissan di Montecosaro che ha partecipato con parte dei fondi e con i suoi mezzi. A conclusione di questa prima positiva esperienza si pensa già all’organizzazione del prossimo anno anche con qualche gara ufficiale.

Etichette: , ,

Notizie - Nuovo depuratore a Casali

La frazione di Casali ad oltre 1100 metri di altitudine si staglia di fronte alla parete del Monte Bove con un paesaggio da mozzafiato. Da questa frazione partono molti itinerari escursionistici per la valle di Panico o per il Farnio. L’abitato vede ormai una popolazione fissa molto ridotta ma si anima nei fine settimana e soprattutto nei periodi turistici di fine anno e ancor più d’estate.
Questo piccolo abitato di montagna ancora non era dotato di un impianto di depurazione delle acque di fogna anche se il primo progetto risale ad oltre 20 anni or sono.
In questi giorni stanno avanzando i lavori per un impianto difitodepurazione. Si tratta di alcune grandi vasche con fondo impermeabile dove verranno collocati una serie di strati di terreno drenante e piante acquatiche in grado di degradare il contenuto delle acque di fogna potendole così restituire pulite al vicino ruscello.
Con questa realizzazione il piccolo abitato sarà pienamente integrato nell’ecosistema.

Etichette: ,

Notizie - Allegramente Insieme

Domenica 4 ottobre alle ore 16.30 presso i locali dell’auditorium di Piazza Cavallari verrà inaugurato il Centro di Animazione Sociale e Culturale “Allegramente Insieme”.
L’idea di questo nuovo servizio nasce dalla esigenza che avvertono molti ragazzi e bambini di ritrovarsi insieme al di là delle attività scolastiche e contemporaneamente offrire alle famiglie la possibilità di conciliare al meglio i tempi di vita e di lavoro
L’Amministrazione comunale ha potuto dare seguito a questa nuova idea utilizzando un contributo messo a disposizione dalla Fondazione Carima con il bando del Settore “Crescita e formazione giovanile” e con il quale sono stati acquistati gli arredi.
L’avvio del servizio invece è stato possibile grazie al progetto integrato a sostegno dei tempi di vita e di lavoro “Un territorio conciliante 2” presentato alla Provincia di Macerata nell’ambito della programmazione dei fondi europei 2007/2013, che ne consente la gestione e cofinanziato dal Comune.
Il Centro è aperto ai bambini e ragazzi in età scolare che negli ampi locali dell’Auditorium comunale possono trovare, non solo materiale didattico e culturale, ma anche ludico e ricreativo.
Le attività sono infatti divise in biblioteca - centro di lettura e ludoteca con il supporto di un educatore qualificato.
Il centro sarà aperto nei giorni di lunedì , mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle ore 19.
Per informazioni tel. 0737/971206.

Etichette:

Eventi - Scuola di Ballo

L’allegria dell’estate ad Ussita continua con il corso di ballo organizzato in collaborazione con l’Associazione sportiva Fashion Gia.Man. Dance di Morrovalle, presso i locali dell’auditorium comunale.

I corsi si svolgono tutti i giovedì alle ore 19 per i bambini ed alle ore 21 per i più grandi ed è ampia la scelta dei balli che vanno dalle danze caraibiche ai classici del liscio.

Alla prima lezione che si è svolta giovedì 24 settembre hanno partecipato tra grandi e bambini quasi 50 persone che si sono cimentate nei primi passi di danza.

Un’occasione per passare alcune ore in allegria.

Per informazioni tel. 0733/222324 oppure 340/5637310.

Etichette:

mercoledì, settembre 16, 2009

Eventi - 26 e 27 settembre - Fun Cool, grande evento al Bike Park


La novità di questa estate a Frontignano di Ussita è stata il bike park.

Le seggiole della seggiovia di Selvapiana sono state dotate di appositi ganci per portare a quota 1840 metri sul livello del mare gli appassionati di questa disciplina con le loro biciclette e l’apertura è stata prolungata nei fine settimana di giugno e settembre.

I percorsi sono stati diversificati per i vari livelli di preparazione e anche attraverso i boschi.

Nei pressi dell’hotel Felicita poi gli organizzatori hanno allestito un bike park per i piccoli attrezzato anch’esso con percorsi di varia difficoltà.Per concludere questa prima esperienza che ha visto a Frontignano tantissimi appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero, sabato 26 e domenica 27 settembre l’Amministrazione comunale gli sponsor hanno organizzato una festa dedicata a questa specialità. Nell’occasione i bikers potranno non solo raggiungere il Cristo delle Nevi con la seggiovia ma prolungare la discesa fino al fondovalle. La ditta Cimini di Montecosaro concessionaria Nissan con i suoi fuoristrada dotati di rastrelliera per le bici, riporterà i bikers fino a frontignano per riprendere la seggiovia e risalire in quota.

Il percorso tra i boschi sarà veramente emozionante.

Nella serata di sabato 26, dalle ore 18, oltre alla gara di salti con le bici “Jump in the night” ed uno spettacolo di trial bike, ci saranno stands gastronomici, concerto live rock “The Gift”, premiazioni e animazione con Dj.

Domenica 27 settembre invece sempre con la seggiovia di Selvapiana gli amanti della montagna, oltre che con le biciclette potranno cimentarsi in percorsi escursionistici e naturalistici nella zona del Monte Bove.

Per informazioni tel. 338/5643464 oppure 334/9831894

Etichette: ,

mercoledì, settembre 09, 2009

Notizie - Gara Ciclistica, 3° trofeo Comune di Ussita

Per il terzo anno consecutivo il Comune di Ussita in collaborazione con la società ciclistica A.S.D. di Recanati organizzano il 3^ trofeo “Comune di Ussita”, una gara ciclistica riservata alle categorie esordienti del 1^ e 2^ anno. La manifestazione si svolgerà domenica 13 settembre con inizio alle ore 14.30 presso la piazza dei Cavallari di Ussita. Saranno i ragazzi del primo anno a dare inizio alla competizione e successivamente verso le ore 16.00 verrà dato il via ai ciclisti del secondo anno, il circuito interesserà diverse vie del fondo valle ussitano. La manifestazione si concluderà con la premiazione di tutti i vincitori e vincitrici.
Per l’organizzazione si ringraziano i signori Marinelli e Cantarini dell’A.S.D. S.C. di Recanati, info 071.7570366.

Etichette: ,