lunedì, luglio 31, 2006

Programma eventi estate Ussita



A Ussita fitto programma di appuntamenti per l'estate. Dal 29 luglio a fine agosto eventi per tutti i gusti con musica, hatha yoga, tornei di carte, scuola di ballo, visite culturali, cinema e tanto altro
Programma eventi estate Ussita

Etichette:

martedì, luglio 25, 2006

Le foto dei lavori della nuova seggiovia a Frontignano

Pubblichiamo le prime foto dei lavori del nuovo impianto di sci in costruzione a Frontignano di Ussita ed i dettagli del nuovo tracciato

Etichette: ,

Apertura estiva seggiovia Selvapiana


Dal 22 luglio al 3 settembre 2006 sarà in funzione la seggiovia di Selvapiana a Frontignano.
Orari e dettagli.

Etichette:

martedì, luglio 18, 2006

Frontignano - Nuova fune per la seggiovia di Selvapiana


Tre chilometri e mezzo di fune nuova per la seggiovia di Selvapiana (quella che parte dall'hotel Felcita a 1356 metri e arriva al rifugio Cristo delle Nevi a 1830 metri, con un dislivello di oltre 470 m. e una percorrenza di oltre 1,7 km). Questa seggiovia viene attivata durante l'estate per le escursioni in alta montagna. Ogni anno nel mese di maggio la direzione degli impianti effettua una serie di controlli per consentire l'apertura a luglio e agosto. Quest'anno le verifiche strumentali sulla fune hanno rivelato che alcuni dei fili che la compongono erano stati danneggiati da un fulmine.Il Comune ha dovuto così ordinare una nuova fune per sostituirla. Nei giorni scorsi la Ditta Redaelli di Cologno Monzese (in provincia di Milano) ha consegnato la bobina con tre chilometri e 400 metri di fune (1700 m. di andata e 1700 di ritorno) per un peso di oltre 85 quintali e di recente il personale della ditta Sibillini, coadiuvato dagli specialisti della ditta Funimont di Alleghe (Belluno), con la grande esperienza del suo titolare Aldo De Toni, hanno provveduto al montaggio della fune e nuova e al contemporaneo smontaggio di quella deteriorata.Nonostante la complessità tecnica delle operazioni, tutto si è potuto svolgere in tempi rapidi consentendo a Aldo De Toni di eseguire l'impalmatura finale che chiude l'anello della fune, divenuta così pronta per la nuova apertura estiva, giusto in tempo per la festa della montagna che è programmata per sabato prossimo con la seggiovia aperta gratuitamente a tutti coloro che vorranno salire in montagna.
Estratto dal Corriere Adriatico - dal 1860 il quotidiano delle Marche

Etichette:

lunedì, luglio 17, 2006

Programma eventi estate 2006 Visso


Ricco programma di eventi per l'estate 2006 a Visso. Musica, teatro, escursioni, gastronomia e tanto altro.
Vai all'intero programma di eventi fino a settembre 2006

Etichette:

venerdì, luglio 14, 2006

Speciale Costruzione Seggiovia Belvedere


E’ iniziato il rinnovamento degli impianti sciistici di Frontignano. La stazione si sta rinnovando iniziando da una nuova seggiovia quadriposto nella zona delle Saliere. Oramai ad eccezione di poche stazioni le evoluzioni tecnico economiche della impiantistica portano non tanto alla costruzione di nuovi impianti quanto alla sostituzione dei vecchi con strutture più veloci, comode e lunghe. Si passa dai vecchi impianti costruiti negli anni 70 ed 80 lenti, corti e scomodi con impianti più lunghi e confortevoli. Gli skilift sono oramai sostituiti da seggiovie e dove vi erano due o tre impianti per salire ne viene costruito uno solo con maggiore capacità.
Il beneficio è doppio:
Per gli sciatori perché si riducono il confort ed il tempo di salita
Per i gestori per la riduzione dei costi di gestione

Seguendo questo trend il Comune di Ussita ha dato il via ai lavori di costruzione della nuova seggiovia quadriposto ad ammorsamento fisso “Pian dell’Arco – Belvedere”. Questa seggiovia va a sostituire le vecchie sciovie Pian dell’Arco 1, Pian dell’Arco 2 e Starna. La nuova seggiovia parte dalla località denominata appunto Pian dell’Arco a 1427 metri s.l.m. e raggiunge quella denominata Belvedere a 1649 m.
La nuova seggiovia ha una lunghezza di 943 metri con 12 sostegni. Le seggiole in linea sono 127 per una portata oraria di 2400 persone. Il tempo di percorrenza tra partenza ed arrivo è di 6 minuti e 17 secondi. I lavori di costruzione della seggiovia possono essere seguiti attraverso la web cam di Frontignano.
Sul sito seguiremo i lavori in modo da informare quanti non aspettano le prime nevi per provare il nuovo impianto. Vai allo speciale sul sito www.ussita-frontignano.com.

Etichette: , ,

lunedì, luglio 10, 2006

22 luglio 2006, Festa della Montagna a Frontignano

Sabato 22 luglio a Ussita è in programma la Festa della Montagna per far scoprire ai visitatori di queste valli uno dei posti più belli dell’Appennino. Quest’anno ad allietare la giornata ci sarà musica dal vivo sul piazzale del Cristo delle Nevi e gli stornellatori di Camerino. Nell’occasione il sito www.ussita-frontignano.com organizzerà gratuitamente una escursione in mountain bike accompagnata da guida SIMB (Scuola Italiana Mountain Bike) per raggiungere il Rifugio Cristo delle Nevi. Per l’occasione la seggiovia di Selvapiana sarà gratuita per tutti.Presso il rifugio Cristo delle Nevi polenta e salsiccia a volontà al prezzo di 5 euro.Il personale dell’Ente Parco Nazionale di Monti Sibillini e del Corpo Forestale dello Stato illustreranno le bellezze del territorio del Parco e daranno utili consigli a tutti per le stesse escursioni. Sarà presente una rappresentanza del Soccorso Alpino con le proprie attrezzature per illustrare l’attività che svolgono questi volenterosi a favore di tutti i frequentatori della montagna. Gli amici della Associazione Pattugliatori e Soccorritori Piste da Sci “Marco Peda” collaboreranno alla riuscita della manifestazione.Un invito quindi a tutti per una festa in montagna con il brivido della salita in funivia (gratis) e musica e balli a volontà.

Etichette:

22 e 23 luglio, Week End in Mountain Bike a Ussita e Festa della Montagna


Il 22 ed il 23 luglio 2006 in occasione delle Festa della Montagna di Ussita il sito www.ussita-frontignano.com organizza due giorni di escursioni in mountain bike con la guida SIMB (Scuola Italiana Mountain Bike) F. Grossi alla scoperta della valle dell’Ussita e delle meravigliose montagne della zona.

Sabato 22 luglio: Ussita – Frontignano – Rifugio Cristo delle Nevi

In occasione della festa della montagna ascesa al Rifugio Cristo delle Nevi per partecipare agli eventi organizzati dal Comune di Ussita.

Sono previsti due percorsi con partenze differenziate in funzione della preparazione fisica dei partecipanti.

Il primo con partenza dalla piazza di Ussita alle ore 08.00 (Percorso fisicamente impegnativo, totale 26 km con un dislivello di circa 1.100 m)

Il secondo con partenza da Frontignano dal piazzale antistante l’hotel Felicita alle ore 09.30 (Percorso mediamente impegnativo di circa 12 km con dislivello di 450m)

Si prevede l’arrivo presso il Rifugio Cristo delle Nevi per le ore 11.00.

Ai partecipanti alla ascesa in mountain bike sarà offerto il pranzo a base di polenta e salsicce.

Il percorso avverrà prevalentemente su strada sterrata e non presenta particolari difficoltà tecniche se non quelle fisiche dovute al dislivello ed alle pendenze. Per coloro i quali non amano la fatica c’è la possibilità di salire gratuitamente con la bike in seggiovia ed aggregarsi per la discesa.

Maggiori dettagli sul percorso sulle pagine mountain bike del sito www.ussita-frontignano.com

Domenica 23 luglio: Anello della Valle dell’Ussita e Fonti di Panico

Classico percorso di mountain bike consente di avere una vista di insieme della Valle dell’Ussita e dei sui paesaggi di media montagna, pascoli, boschi, borghi antichi, cascate, tutto ai piedi della maestosa parete nord del Monte Bove. (Percorso mediamente impegnativo, Lunghezza: 16,9 Km, Dislivello in salita: 530 m)

Partenza dalla Piazza di Ussita alle ore 09.00 e rientro per le 12.30

Maggiori dettagli sul percorso sulle pagine mountain bike del sito www.ussita.frontignano.com

E’ un occasione per vivere la montagna, scoprire i luoghi frequentemente raggiunti con gli sci con la mountain bike mezzo per cui la zona di Ussita offre varie ed interessanti opportunità.

Anche se la partecipazione alle escursioni è gratuita si richiede di inviare una mail di iscrizione all’indirizzo mtb@ussita-frontignano.com o inviare SMS al numero di telefono 3491521978 indicando il proprio nome, recapito telefonico ed escursione a cui si è interessati. Per l’escursione di sabato 22 specificare l’itinerario prescelto (partenza da Ussita, da Frontignano, solo discesa dal Rifugio Cristo delle Nevi).

Si richiedono condizioni fisiche adeguate alle caratteristiche dei percorsi, mountain bike revisionata ed in buone condizioni, casco, acqua (non vi sono fonti lungo il percorso per il Cristo) e alimenti per eventuali integrazioni (barrette, panini con marmellate e/o miele, …)

Etichette:

domenica, luglio 02, 2006

Camoscio reintrodotto nei Sibillini

Venerdì 30 il Ministro dell’ambiente è stato nei Sibillini per inaugurare l’Area Faunistica che ospita i primi Camosci Appenninici reintrodotti nei Sibillini

"Sono giorni molto importanti per il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e per il suo territorio. Sono stati infatti immessi i primi esemplari di Camoscio Appenninico nell’Area Faunistica di Bolognola che verrà inaugurata venerdì dal Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio.
Il Camoscio appenninico (Rupicapra pyrenaica ornata) è un’entità faunistica prioritaria a livello comunitario, considerata a rischio di estinzione e per questo inserita nella Lista Rossa della I.U.C.N. (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) che è la massima organizzazione mondiale non governativa, che si occupa delle tematiche di tutela della natura.
L’intervento di reintroduzione si inserisce nell’ambito del Progetto LIFE, cofinanziato dalla Comunità europea, ed è stato realizzato dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dal Parco Nazionale della Majella, dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e da Legambiente.
I primi esemplari di camoscio giunti nei Sibillini provengono dal Parco Nazionale della Majella. Gli animali sonos tati addormentati e trasportati in elicottero - al fine di ridurne al minimo lo stress - dall’area faunistica di Lama dei Peligni a quella di Bolognola: in questo modo tutta l’operazione si è conclusa in poco più di un’ora
Grazie al questo intervento, da questa estate, Bolognola potrà contare anche sul richiamo turistico che la nuova struttura garantirà a tutta l’alta Valle del Fiastrone. La gestione dell’area faunistica seguirà il piano previsto dal Programma d’Azione Nazionale per il Camoscio Appenninico approvato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.
In particolare, le attività gestionali riguarderanno incroci programmati per aumentare la variabilità genetica degli esemplari di camoscio esistenti nell’Appennino e per realizzare, in futuro, nuove liberazioni di esemplari in natura. Non mancheranno inoltre le attività di educazione ambientale che permetteranno ai giovani di scoprire il fascino di questo vero e proprio signore delle rupi e delle balze montane.
Si tratta quindi di un’operazione estremamente importante, di una vera e propria alleanza tra i Parchi dell’Appennino per ricostituire e valorizzare il patrimonio naturale italiano.
Non è quindi un caso se alla cerimonia di consegna dei camosci, dal Parco Nazionale della Majella al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, saranno presenti il Ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, e il Commissario del Parco Sauro Turroni. Il Ministro è infatti atteso per domani, alle 15.30, presso la sala Convegni del Comune di Bolognola all’incontro sul “Ritorno del Camoscio Appenninico nei Sibillini”. Interverranno, oltre a Simonetta Scaficchia, Sindaco di Bolognola, i rappresentanti degli Enti Locali e i due Direttori, Nicola Cimini del Parco Nazionale della Majella e Alfredo Fermanelli del Parco Nazionale dei Monti Sibillini." (Comunicato Stampa Parco Nazionale dei Sibillini)

Etichette: ,