martedì, luglio 15, 2008

Notizie - V Edizione della Festa della montagna disturbata dalla pioggia

L’incertezza del tempo annunciato fin dalle prime ore del mattino non aveva fatto desistere molti amanti della montagna dal trovarsi sul piazzale dell’hotel Felicita a Frontignano di Ussita per la V edizione della festa della montagna.
La pioggerella è stata però insistente per tutta la mattinata e molti sono saliti ed altri scesi in seggiovia per paura che la pioggia fosse ancora più insistente.
Nonostante la pioggia ed il vento alle 12 nel piazzale del Cristo delle nevi a 1840 metri di altitudine i frati cappuccini hanno celebrato la messa attorniati dalle persone a fianco del piccolo altare per impedire che il vento facesse cadere anche i calici.
Nonostante il sibilo del vento è stata una cerimonia sentita e poi tutti dentro il rifugio a gustare polenta fumante e salsicce.
Il previsto concerto delle bande di Pieve Torina e San Ginesio, nell’ambito dell’iniziativa “Girobande” patrocinata dalla Provincia di Macerata e previsto per le 14 non si è potuto tenere in montagna e così ci si è dovuti trasferire in piazza, con le bande che hanno suonato nel primissimo pomeriggio in un orario assai insolito per un concerto, e le persone che si sono affacciate dai balconi con una certa sorpresa.
Nonostante tutto parecchie centinaia di persone sono salite fino al Cristo delle nevi. Si sa però che la montagna è così imprevedibile e ci insegna ad essere prudenti. In ogni caso per l’occasione si erano ritrovati tutti: il Soccorso Alpino, il Corpo Forestale dello Stato, i Vigili del Fuoco, i Soccorritori della “MarcoPeda”.
Sono intervenuti oltre al Sindaco Sergio Morosi che faceva gli onori di casa il Presidente della Comunità Montana di Camerino Luigi Gentilucci e l’Assessore Claudia Stefanelli, l’Assesore Provinciale Giulio Pantanetti ed il Consigliere Regionale Francesco Comi.
Pensiamo fin da ora alla prossima edizione e da oggi la seggiovia di Selvapiana sarà aperta tutti i giorni a disposizione del pubblico che potrà portare con se anche la bici mountain bike.

Etichette: