martedì, luglio 08, 2008

Notizie - Approvato il bilancio consuntivo del 2007

Per il Comune di Ussita il 2007 è stato un anno particolarmente difficile; il più difficile almeno degli ultimi 20 anni.
Il bilancio del Comune si regge su due entrate principali: la vendita dell’energia elettrica prodotta dalle sue centrali e gli incassi della stazione sciistica di Frontignano.
All’inizio dell’anno la mancanza di neve ha prodotto un doppio danno perché ha fatto funzionare la stazione sciistica per un solo mese e non ha creato quel serbatoio di acqua necessaria a produrre energia elettrica nei mesi successivi.
Così la produzione idroelettrica è scesa ad uno dei minimi storici non raggiungendo i cinque milioni di kilowatt/ora.
Anche gli incassi della stazione di Frontignano nel primo periodo dell’anno hanno registrato un record negativo.
A settembre 2007 il Consiglio Comunale aveva così preventivato un disavanzo di euro 670.000,00 da finanziare con la vendita di un immobile.
Le abbondanti nevicate di dicembre ed alcuni altri eventi positivi hanno consentito a fine anno di ridurre questo disavanzo a soli 244.000 euro.
Nella seduta del 3 luglio il Consiglio Comunale ha approvato così il Consuntivo del 2007 a pareggio ma raggiungendolo con la vendita di un immobile per 244.00 euro.
Nell’occasione il Sindaco Morosi ha riferito al Consiglio che la speranza di riportare stabilmente in equilibrio il bilancio del Comune è ora affidata alle nuove macchine della centrale di San Simone che sono in funzione da febbraio 2008 e che hanno fatto già registrare un forte aumento di produzione di elettricità a parità di quantitativo di acqua disponibile.

Etichette: