venerdì, aprile 29, 2011

Notizie - Mercatino dei tesori

Un lunedì di pasquetta con la minaccia continua della pioggia ha caratterizzato quest’anno il giorno dedicato alle scampagnate.
Il maltempo ha scoraggiato molti a salire in montagna.
Nonostante tutto la piazza Cavallari era vivacizzata dal mercatino dei tesori con un allestimento particolarmente suggestivo e la presenza di varie specialità locali.A Frontignano nella giornata di Pasqua e pasquetta è stata in funzione la seggiovia di Selvapiana per portare i turisti fino al rifugio del cristo delle Nevi

Etichette:

Notizie - Concerto di Riccardo Fogli

A conclusione dei tre giorni di preparazione del concerto per la tournè estiva passati a Frontignano, il cantante Riccardo Fogli nel pomeriggio di sabato 23 aprile si è esibito sul palco allestito appositamente in piazza Cavallari.
Nonostante il tempo incerto un folto pubblico ha assistito al concerto che ha ripercorso tutte le tappe artistiche del cantante.
Le sue più famose canzoni hanno riecheggiato per la valla di Ussita ed il pubblico lo ha seguito con calore partecipando all’esibizione.
Si è trattato di un bel pomeriggio di musica molto gradita da residenti e turisti molti dei quali hanno chiesto il ripetersi di iniziative del genere.

Etichette:

domenica, aprile 24, 2011

Notizie - Risultati Campionati Italiani Assoluti Carling


C.C. Tofane Cortina ( M.Gaspari-S.Menardi-F.Apollonio-G.Apollonio) nella categoria
femminile e Trentino Curling (A.Pilzer-M.Ferretti-D.Zanotelli-S.Zanotelli-J.Retornaz) nella
maschile si confermano ad Ussita ( Macerata) Campioni Italiani per la stagione sportiva
2010/11. Nel wheelchair curling successo del Periscopio Trento( P.Ioriatti – G.Dallapiccola
– S.De Florian – R.Ferretti).
Il team di Joel Retornaz conferma per il quinto anno consecutivo la sua superiorità in
campo nazionale coronando con questo successo un ‘ottima stagione che ha visto la
promozione nel gruppo A per i Campionati Europei del prossimo dicembre a Mosca.
Anche per la giovane squadra del Tofane un successo che va a sommarsi a quello nella
categoria juniores ed alla promozione, come per i maschi, al gruppo A.
Nel wheelchair il titolo ritorna al Periscopio davanti ai campion uscenti del Disval
Courmayeur.
Le gare, di buon contenuto tecnico, si sono disputate per la prima volta in centro Italia
con l’intento di diffondere il curling al di fuori dell’arco alpino.
Risultati finali :
Categoria femminile assoluta:
C.C. Tofane Cortina – Sporting Club Pinerolo : 6 - 3
Draghi Torino – 3S Luserna : 3-12
Categoria maschile assoluta :
Pinerolo-Torino 2006 – Trentino Curling : 4 - 8
Sporting Club Pinerolo – C.C.66 Cortina : 6 - 5
Categoria wheelchair:
Disval Courmayuer – Periscopio Trento : 4 - 6
Albatros Trento – Sport di Più Torino : 9 - 0
Classifica finale:
Categoria femminile
1) C.C. Tofane Cortina
2) Sporting Club Pinerolo
3) 3S Luserna
4) Draghi Torino
Categoria maschile
1) Trentino Curling
2) Pinerolo-Torino 2006
3) Sporting Club Pinerolo
4) C.C.66 Cortina
Categoria wheelchair
1)
2)
3) Albatros Trento

Etichette: ,

mercoledì, aprile 20, 2011

Eventi - Concerto di Riccardo Fogli a Ussita il 23 aprile

Dal 20 al 23 Aprile il cantante Riccardo Fogli svolgerà presso il palazzetto dello sport di Frontignano di Ussita la preparazione del suo nuovo tour estivo che toccherà molte piazze della penisola.
Con la sua troupe il cantante è ospitato dall'Hotel Domus Laetitiae ed ha utilizzato l'ampio spazio del palazzetto per mettere a punto le sue canzoni e la sua musica.
Sabato 23 Aprile nel pomeriggio alle ore 18,00 il cantante terrà il suo concerto di avvio in piazza dei Cavallari di Ussita con ingresso libero per tutti.

Sport - Gare di Curling a Ussita

Da venerdì 15 a giovedì 21 Aprile presso il Palaghiaccio di Ussita si svolgono svolti i Campionati Italiani Assoluti di Curling Femminili, Maschili e Wheelchair.
Il Curling è quella disciplina per alcuni aspetti simile alle bocce che però si svolge sul ghiaccio.
Le stones sono le biglie di pietra che un lanciatore deve cercare di piazzare al centro di un bersaglio disegnato sul ghiaccio ed a distanza rilevante.
Dopo il lancio due giocatori muniti di scope di crine debbono levigare il ghiaccio mentre la stone avanza o per farla procedere più agevolmente o più lentamente in modo che si vada a posizionare al centro del bersaglio.
Tale attività di levigazione della superficie ghiacciata serve anche a far cambiare direzione alla stone in modo da mandarla a toccare quelle degli avversari.
La manifestazione di Ussita è la prima di questo livello che si svolge nel centro Italia.
Quasi tutti gli appassionati di questo sport provengono dall'Arco Alpino.
La manifestazione di quest'anno è stata possibile grazie all'attivismo di Ivan Liberati senior albergatore in pensione di Ussita oggi delegato regionale della FISG.
Grande supporto a questa iniziativa è stata data dall'Associazione Sportiva Club del Ghiaccio di Ussita che ormai ha una intensa attività di preparazione di giovani alla pratica dello sport su ghiaccio sia nel settore artistico che nell'hockey.
Per l'ospitalità degli atleti ha dato una forte mano l'Associazione Il Camoscio di Ussita che ha organizzato per loro degustazioni di prodotti tipici.
La manifestazione è stata possibile per la disponibilità della Cooperativa Monti Sibillini gestore del Palaghiaccio ma anche per l'apporto di numerosi sponsor.
Durante la manifestazione il Palaghiaccio ha assunto una veste particolarmente suggestiva con tanta colorazione.

lunedì, aprile 18, 2011

Impianti Sci - Pasqua a Frontignano

A Frontignano domenica 24 e lunedì 25 aprile 2011 dalle ore 9.00 alle ore 16.30, aprirà la seggiovia di Selvapiana  per passeggiate in alta quota.
 
Buona Pasqua.

martedì, aprile 12, 2011

Impianti Sci - Nuova seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico

La scorsa settimana la gazzetta ufficiale ha pubblicato l’avviso per il bando di gara relativo alla costruzione delle nuova seggiovia Saliere di Frontignano di Ussita.

Contemporaneamente l’avviso è stato pubblicato da quattro giornali e sul sito web del Comune di Ussita.

Si tratta di uno dei passaggi più delicati ed importanti per addivenire alla realizzazione dell’impianto di risalita più importante di tutta la stazione sciistica di Frontignano di Ussita.

Il comprensorio Saliere è quello di più facile accesso della stazione di Frontignano e per questo frequentato da un gran numero di sciatori e snowbordisti ed anche da pedoni che vogliono raggiungere il Campo Scuola ed il rifugio Le Saliere.

Proprio per tenere conto di tutte queste esigenze il Comune ha scelto di sostituire l’attuale seggiovia monoposto Saliere con una moderna quadriposto ad agganciamento automatico.

Si tratta del primo impianto ad agganciamento automatico delle Marche.

Con questo impianto la portata oraria passa dalle 700 persone l’ora della seggiovia che và a sostituire ad oltre 1.800 persone l’ora.

Il tempo di percorrenza si riduce dai 12/15 minuti a poco più di 4 ed aumenta notevolmente il livello di comfort.

Se non vi saranno impreviste difficoltà la fase di gara e l’aggiudicazione dell’appalto dovrebbe concludersi entro il mese di giugno ed i lavori iniziare a luglio per essere completati per le festività di fine anno.

Con questo impianto l’amministrazione comunale spera di soddisfare molte delle esigenze segnalate dalla clientela.

Etichette: ,

Notizie - Il futuro delle stazioni sciistiche analizzato dalla IV Commissione del Consiglio Regionale delle Marche

Giovedì 8 Aprile la IV Commissione Regionale delle Marche guidata dal Presidente Enzo Giancarli si è incontrata ad Ussita con i Sindaci ed Amministratori dei comuni del maceratese interessati alle sorti delle stazioni sciistiche.

La IV Commissione si occupa di trasporti ma anche di ambiente.

All’incontro hanno partecipato tutti i componenti della Commissione Consiglieri Regionali Daniele Silvetti e Massimo Binci.

Sono stati presenti anche i Consiglieri Regionali Francesco Acquaroli ed Angelo Sciapichetti che rappresentano la Provincia di Macerata.

Alla riunione erano presenti oltre agli Amministratori di Ussita il Presidente della Comunità Montana di Camerino Sauro Scaficchia e gli Amministratori di Castelsantangelo sul Nera, Acquacanina, Bolognola, e Sarnano.

Era presente anche una rappresentanza degli operatori economici della montagna.

Argomento principale della riunione è stato incentrato sulle modalità idonee ad assicurare il completamento del programma di rinnovo degli impianti di risalita delle stazioni sciistiche ma la discussione ha affrontato anche altre importantissime tematiche delle vita dei comuni di montagna e di quelli piccoli in generale.

Grande interesse è stato posto sulla possibilità di dare a questi piccoli enti anche una dignità economica consentendo loro di partecipare all’ importantissima partita delle fonti energetiche rinnovabili magari con una quota di incentivi riservata ai loro impianti.

Il Presidente Giancarli ha assicurato che la Commissione si farà carico di trovare una strada per consentire alle stazioni sciistiche delle Marche di continuare ad operare e rinnovare gli impianti in quanto ha riconosciuto che proprio queste stazioni per gran parte dell’anno costituiscono il vero motore del turismo montano.

Etichette: ,

Sport - Saggio di fine anno Club del Ghiaccio

Il set di un film americano o lo stadio del ghiaccio di Ussita? Sicuramente è questa la domanda che si sono posti i numerosissimi spettatori che hanno assistito al saggio di fine corso degli allievi del Club del Ghiaccio che si è svolto allo stadio di Ussita il 6 aprile scorso.

E’ stato infatti un bellissimo spettacolo dedicato interamente ai musical, con i brani più famosi ed i costumi di alcuni film americani iniziando con “Sister Act”, del gruppo perfezionamento grandi, a “Tutti insieme appassionatamente” del corso perfezionamento piccoli, continuando con “Peter Pan” del corso avviamento piccoli passando al brano “Cam caminì spazzacamin” del film Mary Poppins interpretato dal corso avviamento all’hockey, “Il mondo di Patty” delle ragazze del corso perfezionamento medi, per finire poi con il brano “New York, New York” del corso adulti.

La serata è stata aperta dalle ragazze del gruppo agonistico con Beatrice Franconi che ha interpretato un brano del rondò veneziano, Cianconi Carlotta che ha danzato un simpaticissimo charleston, Martina Cappa con l’interpretazione di Matrix, Matilde Cianconi con un brano de “La maschera di Zorro” e Linda Cappa con la musica di Cats.

Molto suggestiva è stata l’interpretazione del brano più famoso del film Grease che oltre ad alcune ragazze del gruppo agonistico ha visto scendere in pista alcuni ragazzi della squadra di hockey che con parrucche e costumi anni ’60, molto simpaticamente hanno danzato in coppia, suscitando tra il pubblico una atmosfera di grande emozione e partecipazione.

Allo spettacolo è intervenuta anche una rappresentanza di Roma che ha portato in pista l’interpretazione di “Cantando sotto la pioggia”, un brano del film “Cenerentola”, un charleston, per finire poi con il ballo di un curioso clown.

La serata è terminata con la partita della squadra di hockey che si sta preparando anche per un incontro amichevole con la squadra della Mezzaluna di Mentana.

Un tripudio di costumi, colori, musiche ed emozioni che ha trasformato per una serata lo stadio del ghiaccio di Ussita in un vero palcoscenico, dove tutte le ragazze ed i ragazzi, le bambine ed i bambini hanno potuto dare ancora una volta dimostrazione del grande lavoro che stanno facendo.

Non sono mancati i saluti ed i ringraziamenti finali da parte del Sindaco di Ussita dott. Sergio Morosi, al Presidente del Club del Ghiaccio Rossella Orazi, alla maestra Arianna Lolong, agli istruttori di hockey Giuseppe Riccioni ed Ivan Liberati Junior, alla Cooperativa Monti Sibillini, ai genitori per il loro incoraggiamento, ma soprattutto a tutti i ragazzi, ragazze, bambini e bambine che per l’intera stagione invernale con grande impegno, passione e dedizione hanno frequentato i corsi, con gli ottimi risultati che hanno dimostrato di aver ottenuto.

Etichette: , , ,

venerdì, aprile 01, 2011

Sport - Gare a Canazei per le atlete del Club del Ghiaccio

Nella giornata di venerdì 25 marzo 2011 alcune atlete del gruppo agonistico del Club del Ghiaccio di Ussita hanno partecipato al campionato italiano “Trofeo UISP” che si è svolto a Canazei. Giulia Fidanza ha riconfermato il 2^ posto sul podio già conquistato a Egna in provincia di Bolzano lo scorso mese di dicembre mentre Linda Cappa ha ottenuto l’8^ posto, entrambe nella categoria B interpretativo. Fervono intanto i preparativi per il saggio di fine corso che si svolgerà presso il palazzo del ghiaccio di Ussita mercoledì 6 aprile 2011 alle ore 21.00. Tutti gli iscritti, dalle bimbe più piccole fino alle atlete del gruppo agonistico, il gruppo adulti nonché i ragazzi della squadra hockey, stanno preparando dei veri musical sulla base dei brani più famosi di alcuni film americani. Sarà un vero spettacolo sul ghiaccio per cui vi aspettiamo numerosi.

Etichette: , ,