venerdì, febbraio 29, 2008

Impianti sci - Impianti aperti 1 e 2 marzo

Bollettino della neve del giorno 29/02/2008: 10/30 Ultima nevicata: 11/02/2008
Impianti aperti dal 01/03/2008 al 02/03/2008 :
- Seggiovia Saliere: si
- Seggiovia Belvedere: no
- Seggiovia Ginepro: no
- Seggiovia Selvapiana: si
- Seggiovia Cornaccione: si
- Sciovia Jacci di Bicco: si
- Sciovia Coturnice:no
- Nastro trasportatore Campo Scuola: si

Piste Aperte:
- Jacci di Bicco: si
- Canalone: si
- Coturnice: no
- Del Cornaccione: si parzialmente
- Starna: no
- Campo Scuola: si
- Pista Slittini: si
- Saliere: no, causa scarso innevamento
- Direttissima del Belvedere: no
- Pian dell'Arco: no
- Ginepro: no
- Trasferimento degli innamorati: no
- Collegamento Canalone Saliere:si
- Collegamento Saliere Canalone: si
- Collegamento Parcheggio:no
- Snow Park : si

Per ogni informazione www.ussita-frontignano.com o contattare
Sibillini Srl 073790224

Etichette:

mercoledì, febbraio 27, 2008

Notizie - 4^ Festa del volontariato di protezione civile sulla neve

Da venerdì 22 a domenica 24 febbraio si è svolta la quarta edizione della festa del volontariato di protezione civile sulla neve.
Venerdì sera i partecipanti si sono ritrovati nella splendida cornice della piazza di Visso dove L’A.N.P.AS. ha allestito una cucina da campo ed ha preparato la cena per tutti.
La giornata di sabato è stata dedicata alle gare di slalom gigante che si sono svolte sulla pista de “La Starna” a Frontignano.
Nella serata sciatori e pedoni hanno dato vita ad una suggestiva fiaccolata che è partita dal rifugio Le Saliere e si è snodata sulle piste e sul sentiero a monte di Frontignano.
All’imbrunire il fuoco delle fiaccole ha colorato le montagne di luce e l’atmosfera è stata veramente coinvolgente.
All’arrivo al piazzale delle Saliere vin brulè per tutti e poi la serata e cena presso l’hotel Domus Laetitatie con musica ed intrattenimento.
La domenica è stata dedicata all’attività specificatamente tecnica con il coinvolgimento di tutte le componenti della Protezione Civile in un’esercitazione che ha avuto due scenari principali. Il primo ha simulato la ricerca di un gruppo di persone disperse ed ha coinvolto squadre di tutti i settori di protezione civile con i gruppi comunali ed associazioni di volontariato, Vigili del fuoco, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, coordinati dal Soccorso Alpino.
Il secondo scenario ha riguardato invece la ricerca di persone sepolte da valanga. Questa simulazione ha visto all’opera i cani da valanga del Soccorso alpino e del Corpo Forestale dello Stato. L’Associazione soccorritori “Marco Peda” , i Carabinieri ed il personale del C.F.S. hanno garantito in tutta sicurezza il trasporto degli infortunati presso il posto medico avanzato allestito dal 118. Sono poi entrate in azione le squadre dei sondadori formate da vari componenti, e coordinate per sondare la neve con le apposite aste onde verificare la eventuale presenza di persone sotto la coltre nevosa.
Alla manifestazione è intervenuto il dott. Roberto Oreficini, direttore del dipartimento della Protezione civile della Regione Marche e l’Assessore alla Protezione civile della provincia di Macerata Dott. Canella Giorgio.
La giornata è stata estremamente importante per la messa a punto del sistema di Protezione civile della regione, proprio sulla ipotesi di chiamate ed interventi nello scenario montano sulla neve, quando ogni spostamento ed ogni operazione hanno difficoltà particolari.

Etichette:

venerdì, febbraio 22, 2008

Impianti Sci - Impianti aperti il 23 e 24 febbraio 2008

Bollettino della neve del giorno 22/02/2008: 10/50 Ultima nevicata: 11/02/2008
Impianti aperti dal 23/02/2008 al 24/02/2008 :
- Seggiovia Saliere: si
- Seggiovia Belvedere: si
- Seggiovia Ginepro: si
- Seggiovia Selvapiana: si
- Seggiovia Cornaccione: si
- Sciovia Jacci di Bicco: si
- Sciovia Coturnice:no
- Nastro trasportatore Campo Scuola: si
Piste Aperte:
- Jacci di Bicco: si
- Canalone: si
- Coturnice: no
- Del Cornaccione: si parzialmente
- Starna: si
- Campo Scuola: si
- Pista Slittini: si
- Saliere: no, causa scarso innevamento
- Direttissima del Belvedere: no
- Pian dell'Arco: si
- Ginepro: si rientro senza sci
- Trasferimento degli innamorati: no
- Collegamento Canalone Saliere:si
- Collegamento Saliere Canalone: si
- Collegamento Parcheggio:no
- Snow Park : si
Comunicazioni particolari:strada transitabile, L'apertura degli impianti può variare in funzione delle condizioni meteorologiche. Per ogni informazione visitare il sito
http://www.ussita-frontignano.com/ o contattare Sibillini Srl 073790224

Etichette:

lunedì, febbraio 18, 2008

Eventi - 22-24 febbraio, IV Festa del Volontariato di Protezione Civile sulla Neve

L’A.N.P.A.S. (Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze), il Comune di Ussita, con il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Macerata, organizza a Frontignano di Ussita la IV Festa del Volontariato di Protezione civile sulla Neve.
E’ l’occasione per far festa ma anche un importante momento per mettere a punto il sistema di emergenza e soccorso sulla neve spesso in condizioni estreme.
La manifestazione è quindi divisa in due scenari operativi.
Uno è costituito dalla esercitazione di ricerca sepolti sotto la neve (valanga) e vede l’impegno di un notevole numero di uomini e mezzi coordinati dal CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), con il supporto di Volontari di protezione civile, del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri. Saranno inoltre presenti due cani da ricerca in valanga sapientemente addestrati dal Corpo Forestale dello Stato e dalla Scuola Nazionale del CNSAS.
L’altro scenario prevede la ricerca di un gruppo di dispersi nei boschi adiacenti alla stazione sciistica di Frontignano con l’impiego non solo di volontari del CNSAS che coordineranno l’intervento di tutte le figure di protezione civile e forze dell’ordine, ma anche con l’ausilio di unità cinofile da ricerca, elicottero, gatti delle nevi e motoslitte.
Tutte e due gli scenari saranno supportati per quanto riguarda l’aspetto sanitario dalla presenza di un posto medico avanzato allestito dal 118.
La parte più ludica quest’anno inizierà venerdì 22 con una serata gastronomica sulla piazza centrale di Visso dove sarà allestita una cucina da campo da parte dell’A.N.P.A.S. per tutti i volontari che interverranno alla manifestazione.
Quest’anno vi sarà quindi una sinergia tra i due Comuni che peraltro hanno sempre stretti rapporti tra di loro.
L’Associazione soccorritori e pattugliatori piste da sci Marco Peda, che garantisce ormai da tanti anni il soccorso agli infortunati sulle piste da sci di Frontignano, si occuperà come sempre della parte organizzativa e dell’accoglienza degli ospiti.
Particolarmente spettacolare sarà la fiaccolata del sabato sera a Frontignano.

Etichette:

venerdì, febbraio 15, 2008

Notizie - Il telemark celebra i 140 della disciplina a Frontignano di Ussita

Domenica 10 Febbraio i telemarker del centro Italia si sono dati appuntamento a Frontignano di Ussita accolti dal Sindaco Marosi e dalla troupe di Rai 3 Regione.
Il telemark è la più antica disciplina dello sci,nata nella regione Norvegese del Telemark dalla quale prende il nome ad opera del falegname Sondre Norheim, proprio in questi giorni si celebrano i 140 anni della nascita. Sondre pensò bene di spostarsi tra le colline Norvegesi costruendosi un paio di sci di legno con delle corde che fissavano i scarponi di cuoio lasciando il tallone libero di muoversi.
Frontignano di Ussita conta una nutrita schiera di amanti del tallone libero ,per la sua particolare centralità nel Parco dei Sibillini è punto di partenza per le più belle escursioni su questi monti.
Chi pratica il telemark ama salire con le pelli di foca le montagne per poi discenderle con le tipiche dolci curve .
Molti non lo sanno, ma il maggior portale Italiano di questo sport ,www.telemarktribe.com, è gestito da un marchigiano doc Oddo Broglia che ci dice ”L’eleganza che caratterizza il movimento ha contagiato i molti turisti, quando siamo in pista alcuni ci fermano per chiederci delle informazioni e spesso e volentieri metto a disposizione gratuitamente l’attrezzatura per una prova.” “Il telemark è anche un modo di affrontare la vita,non si ricercano grandi velocità,ma la lentezza e l’armonia del gesto e il condividere con gli amici una bella giornata in montagna” aggiunge O.B.
A tutto telemark dunque anche e soprattutto sulle montagne delle Marche ad opera di un gruppo di appassionati che ha riscoperto questa antica disciplina,ma che sfoggiano attrezzatura ultra moderna come leggerissimi sci al carbonio o giacche in materiali avveniristici.
Chi si reca a Frontignano di Ussita li può incontrare durante i week end e magari fare “un giro”con gli strumenti che hanno dato vita allo sport dello sci:il telemark.
(Testo Ermanna Cocilova)

Etichette:

Impianti Sci - Mercoledì 20 febbraio si scia gratis

Mercoledì 20 febbraio 2008 a Frontignano giornata gratuita sulla neve, Skipass omaggio per tutti gli sciatori e snowboardisti.
Quest’anno abbiamo constatato con piacere che alcuni degli sciatori che ci sono venuti a trovare a Frontignano lo facevano per la prima volta e questo perché ci avevano visto nei vari servizi televisivi della RAI e di TVRS. Questa constatazione ci ha spinto a pensare una specifica occasione per far conoscere Frontignano ed Ussita al più ampio Pubblico possibile.
Per mercoledì 20 febbraio l’Amministrazione comunale ha così deciso di offrire a tutti coloro che verranno a Frontignano una giornata completamente gratuita.
All’arrivo della seggiovia del Cornaccione vi attende anche lo snow park per qualche salto più audace.
Pertanto dalla mattina all’apertura alla sera alla chiusura tutti potranno divertirsi sulla neve dai piccoli ai primi passi con gli sci alle nonne sciatrici e non.
Vi attendiamo numerosi sperando di farvi passare una giornata piacevole e divertente.

Etichette:

Eventi - 23 e 24 Febbraio: Snow Pork

Sabato 23 e domenica 24 si terrà lo Snow Pork organizzato da WinterTribe in collaborazione con il rifugio Cornaccione, presso il WinterTribe Park di Frontignano.
MUSICA - MAIALE- VINO A VOLONTA'
Presso il rifugio “IL CORNACCIONE” Bruschetta con Salsiccia + Vino € 3,00

Etichette:

Impianti sci - Impianti aperti il 16 e 17 febbraio

Bollettino della neve del giorno 15/02/2008: 15/60 Ultima nevicata: 11/02/2008

Impianti aperti dal 16/02/2008 al 17/02/2008 :

- Seggiovia Saliere: si

- Seggiovia Belvedere: si

- Seggiovia Ginepro: no

- Seggiovia Selvapiana: si

- Seggiovia Cornaccione: si

- Sciovia Jacci di Bicco: si

- Sciovia Coturnice:no

- Nastro trasportatore Campo Scuola: si

Piste Aperte:

- Jacci di Bicco: si

- Canalone: si

- Coturnice: no

- Del Cornaccione: si parzialmente

- Starna: si

- Campo Scuola: si

- Pista Slittini: si

- Saliere: no, causa scarso innevamento

- Direttissima del Belvedere: no

- Pian dell'Arco: si

- Ginepro: si

- Trasferimento degli innamorati: si

- Collegamento Canalone Saliere:si attenzione, non battuto

- Collegamento Saliere Canalone: si attenzione, non battuto

- Collegamento Parcheggio:no

- Snow Park : si

Comunicazioni particolari:strada transitabile, L'apertura degli impianti può variare in funzione delle condizioni meteorologiche. Per ogni informazione visitare il sito www.ussita-frontignano.com o Tel. 073890224

Etichette:

lunedì, febbraio 11, 2008

Impianti Sci - Il rinnovo degli impianti di sci di Frontignano e Monte Prata

Mentre continua la stagione sciistica 2007/2008 l’Amministrazione comunale di Ussita è impegnata con quelle dei vicini comuni di Castelsantangelo sul Nera e Visso nel pressing nei confronti della Regione Marche per individuare le possibilità di finanziamento degli impianti a fune che vanno a scadenza nei prossimi anni.
Nel 2006 il Comune di Ussita, con un sostanziale contributo della Regione Marche, ha realizzato la nuova seggiovia quadriposto Belvedere, ma il prossimo anno dovrà sostituire anche la seggiovia Saliere che è la più importante della stazione.
Il Comune di Castelsantangelo deve anch’Esso realizzare a Monte Prata una seggiovia tutta nuova per sostituire le sciovie dismesse.
Anche se non ha impianti a fune sul proprio territorio il Comune di Visso partecipa al pressing nei confronti della Regione Marche perché la gran parte della sua economia è basata sul turismo, e gli impianti di Frontignano di Ussita e Monte Prata generano la gran parte del flusso turistico invernale ed estivo (a Frontignano infatti la seggiovia di Selvapiana funziona anche nei mesi di luglio ed agosto).
I tre sindaci hanno ripetutamente incontrato vari esponenti della Giunta Regionale ed hanno chiesto che la Stessa possa svolgere una sua sessione di lavori proprio nell’Alto Nera, per constatare direttamente l’entità di questa problematica.
Nei giorni scorsi gli incontri con la Regione si sono ancora intensificati e si spera che presto si possa individuare un percorso condiviso per affrontare questa priorità.

Etichette:

Notizie - Procede la metanizzazione del territorio di Ussita

In quest’ultimo anno gran parte del territorio del Comune di Ussita ha potuto disporre dell’importante servizio della fornitura del gas metano attraverso la rete.
Da questa operazione sono rimaste escluse solo le frazioni di Casali e Vallestretta ma nella prima è stata comunque creata una rete locale fornita con un bombolone GPL centralizzato.
La nuova rete del metano è partita da Castelsantangelo sul Nera, è salita fino a Frontignano e si è ricollocata poi al fondovalle passando per le frazioni di Sorbo, Calcara, Castelfantellino, S. Eusebio, Fluminata, Capovallazza, Vallazza, Pieve, S. Caterina, Sasso e Tempori.
Al 31 dicembre 2007 avevano chiesto e pagato al Comune il contributo di allaccio ben 704 utenti e ben 367avevano già stipulato con le varie ditte fornitrici il contratto di fornitura ed avevano ottenuto l’erogazione del gas.
Un risultato questo molto soddisfacente per l’Amministrazione comunale che da tempo si era dedicata a questa tematica.
Ora è in fase di progettazione la rete di distribuzione all’interno del comprensorio di Cuore di Sorbo che è interessato anche ad altre infrastrutture. Tale operazione dovrebbe consentire ad oltre 180 abitazioni di poter accedere a questo nuovo servizio.

Etichette:

Notizie - Frontignano in televisione

Domenica 10 febbraio 2008 presso la stazione sciistica di Frontignano sono state girate delle riprese da diverse enti televisive.
I servizi andranno in onda i seguenti giorni ai seguenti orari:
- Rai 3 tg regionale  il giorno 11 febbraio 2008 alle ore 14.00.
- TVRS " Giriamo le Marche" il giorno 11 febbraio alle ore 19.55 e il giorno 12 febbraio alle ore 10.20 e alle ore 14.15.

venerdì, febbraio 08, 2008

Impianti Sci - Impianti e piste aperte per il 9 e 10 febbraio

Bollettino della neve del giorno 09/02/2008: 20/60 Ultima nevicata: 04/02/2008
Impianti aperti dal 09/02/2008 al 10/02/2008 :
- Seggiovia Saliere: si
- Seggiovia Belvedere: si
- Seggiovia Ginepro: si
- Seggiovia Selvapiana: si
- Seggiovia Cornaccione: si
- Sciovia Jacci di Bicco: si
- Sciovia Coturnice:no
- Nastro trasportatore Campo Scuola: si
Piste Aperte:
- Jacci di Bicco: si
- Canalone: si
- Coturnice: no
- Del Cornaccione: si parzialmente
- Starna: si
- Campo Scuola: si
- Pista Slittini: si
- Saliere: no, causa scarso innevamento
- Direttissima del Belvedere: no
- Pian dell'Arco: si
- Ginepro: si
- Trasferimento degli innamorati: si
- Collegamento Canalone Saliere:si attenzione, non battuto
- Collegamento Saliere Canalone: si attenzione, non battuto
- Collegamento Parcheggio:no
- Snow Park : si

Comunicazioni particolari: strada transitabile. L'apertura degli
impianti può variare in funzione delle condizioni meteorologiche. Per
ogni informazione visitare il sito www.ussita-frontignano.com o
contattare Sibillini Srl 073790224

Etichette:

giovedì, febbraio 07, 2008

Notizie - A Frontignano si scia

Dall’8 dicembre 2007 presso la stazione sciistica di Frontignano di Ussita non si è mai smesso di sciare. Molti sciatori e snowboardisti si sono lasciati trarre in inganno dalle immagini e da un primo impatto visivo dell’innevamento mediocre che nei periodi di fine gennaio caratterizzavano le piste in bassa quota , ma la direzione rassicura tutti gli amanti degli sport invernali che a Frontignano si scia ed anche eccellentemente.
Infatti presso le piste medio-difficili del comprensorio Canalone l’innevamento ottimale presente stupisce tutti gli sciatori e soddisfa qualsiasi esigenza, anche il nuovo Snow Park all’arrivo dei Jacci di Bicco ha riscontrato successo grazie al buon innevamento e al costante lavoro dei ragazzi del gruppo Winter Tribe che si occupano della manutenzione dello Snow Park per far trascorrere a tutti gli appassionati del frre style sulla neve, fine settimana all’insegna di spericolati salti, musica e buona compagnia.
Non si scoraggino gli sciatori meno esperti, a Frontignano troverete un buon innevamento presso il Campo scuola, servito da un Tapis roulant di cento metri costeggiato da due piste; una per chi è alle prime armi o vuol provare per la prima volta lo sci o lo snowboard, l’altra riservata esclusivamente a chi vuole divertirsi con bob e slittini, inoltre dispone di buon innevamento la pista semplice del Ginepro, servita da una seggiovia biposto per sciatori e pedoni, questa seggiovia va a sostituire “Le Saliere” , rimanendo aperta anche nell’infrasettimanale, permettendo di raggiungere il Campo scuola e il rifugio sempre aperto.
Martedì 5 gennaio a Frontignano sono caduti 10 cm di neve fresca che ha ottimizzato l’innevamento delle piste sciabili e ha in parte risolto la sciabilità delle piste servite dalla nuova seggiovia quadriposto Pian dell’Arco – Belvedere, il vanto della stazione sciistica di Frontignano, che offre la possibilità di usufruire di piste di varie difficoltà.
Tutti i giorni collegandosi con il sito http://www.ussita-frontignano.com/ è possibile verificare in tempo reale il bollettino della neve e lo stato degli impianti e piste aperte.
A Frontignano quindi la neve c’è e gli impianti restano aperti tutti i giorni.

Etichette:

venerdì, febbraio 01, 2008

Impianti Sci - Bollettino della neve del 3 febbraio 2008

Bollettino della neve del giorno 03/02/2008: 10/50
Ultima nevicata: 31/01/2008
Impianti aperti dal 04/02/2008 al 08/02/2008 :
- Seggiovia Saliere: no
- Seggiovia Belvedere: si
- Seggiovia Ginepro: si
- Seggiovia Selvapiana: si
- Seggiovia Cornaccione: no
- Sciovia Jacci di Bicco: si
- Sciovia Coturnice:no
- Nastro trasportatore Campo Scuola: si
Piste Aperte:
- Jacci di Bicco: si
- Canalone: si
- Coturnice: no
- Del Cornaccione: no
- Starna: si
- Campo Scuola: si
- Pista Slittini: si
- Saliere: no, causa scarso innevamento
- Direttissima del Belvedere: no
- Pian dell'Arco: si
- Ginepro: si
- Trasferimento degli innamorati: si
- Collegamento Canalone Saliere: si attenzione, non battuto
- Collegamento Saliere Canalone: si attenzione, non battuto
- Collegamento Parcheggio:no
- Snow Park : si
Comunicazioni particolari: strada transitabile. L'apertura degli impianti può variare in funzione delle condizioni meteorologiche. Per ogni informazione consultare il sito http://www.ussita-frontignano.com/ o contattare Sibillini Srl 073790224

Etichette:

Notizie - Approvato il Bilancio di Previsione 2008

Nella seduta di martedì 29 gennaio scorso il Consiglio comunale di Ussita ha approvato il bilancio di previsione dell’esercizio 2008.
Il bilancio del comune è basato soprattutto su due importanti voci di entrata che sono rappresentate dagli introiti della stazione sciistica di Frontignano e da quelli della produzione e distribuzione dell’energia elettrica.
Questo è un settore dove il Comune ha sempre investito e che ha dato a questa piccola realtà montana quel di più di entrate rispetto a tanti altri comuni della stessa dimensione.
Ussita infatti è uno dei pochissimi comuni in Italia titolare della concessione ministeriale per la distribuzione dell’energia elettrica del proprio territorio e nello stesso tempo è anche produttore di energia con tre centrali di sua proprietà che sfruttano l’acqua del torrente omonimo ed è contitolare con i vicini comuni di Visso e Castelsantangelo di una quarta centrale sul fiume Nera.
Proprio per l’importanza di questo settore di recente il Comune ha rinnovato una delle tre centrali proprie, S. Simone, collocandovi un nuovo gruppo turbina alternatore che dovrebbe garantire una maggiore produzione delle attuali macchine a parità di acqua disponibile.

Etichette: