martedì, agosto 26, 2008

Notizie - I tornei ri…tornano ad Ussita

Ad Ussita, come da diversi anni, ritornano sempre i tornei di burraco. Così anche quest’estate si sono svolti a gran richiesta due tornei di burraco ed un torneo di briscola, quest’ultimo nella serata del 21 agosto quando ancora le ultime schiere di villeggianti erano rimaste in questo accogliente paese per godersi il fresco clima dell’estate fra le alture dei monti Sibillini.
Certo il pienone che c’è stato per i due tornei di burraco ha convinto ancora una volta che questo gioco di carte continua ad avere molta presa e ciò lo si può constatare non solo in base alla nutrita partecipazione ma anche all’impegno e alla voglia di primeggiare che molti giocatori e giocatrici manifestano apertamente.
Alcuni di loro spesso si dichiarano pieni di spirito “decoubertiano” mentre gli altri, forse quelli più sinceri, ammettono senza pudore il loro sviscerato desiderio di vittoria dovuto in parte anche alla bontà ed alla quantità dei prodotti tipici locali con i quali vengono confezionati i cesti in palio. Probabilmente per questo motivo gli organizzatori, il solito gruppo appartenente all’Associazione “Insieme per Ussita” , cercando di accontentare sempre più gli appassionati partecipanti, hanno voluto aumentare il numero delle coppie vincitrici ed è stato così che una coppia su tre ha potuto ritirare il meritato premio.
Certamente i vincitori assoluti di entrambi i tornei, cioè quelle due coppie che sono riuscite a totalizzare il punteggio più alto di tutti gli altri, sia il 13 che il 20 agosto, ricorderanno per lungo tempo e con soddisfazione il trionfale ritorno a casa sotto il piacevole peso delle confezioni a loro consegnate mentre sollevano le tradizionali coppe per le foto di rito.

Etichette:

Cultura - Visite guidate alle Chiese di Ussita

Il giorno 28 agosto si è concluso il programma di visite settimanali che Rodolfo Settimi conduce da alcuni anni per conto dell’Associazione di volontariato “Insieme per Ussita” , presso alcune antiche chiese del territorio comunale.
L’affluenza ha superato quella, già alta, degli anni precedenti, tanto che al pulmino da 20 posti, messo a disposizione dal Comune a tale scopo, si sono quasi sempre accodate le automobili di altri partecipanti che non avevano trovato posto sul mezzo comunale.
L’impegno della Casa del Parco è stato particolarmente intenso per l’informazione precisa e attenta fornita a tutti i visitatori.
La novità di quest’anno è stata la distribuzione di un’elegante guida sintetica di tali chiese, completa dei relativi schemi planimetrici, di foto a colori e di una breve introduzione storica che il sig. Settimi Rodolfo ha redatto nello spirito di volontariato per conto della propria associazione e del Comune, il quale ha provveduto alla relativa stampa.
Il successo dell’iniziativa costituisce anche uno stimolo alle autorità competenti al fine di considerare alcuni auspicabili interventi di restauro.

Etichette:

Notizie - Gara di dolci

Decine di dolci di tutti i tipi, di tutte le forme hanno invaso il 19 agosto scorso gli stands allestiti nell’auditorium comunale di Ussita per una competizione che avrebbe premiato il più buono, il più bello e il più originale.
E’ stata la seconda edizione di una gara voluta e organizzata dalla Signora Virginia Tommasi, socia dell’Associazione “Insieme per Ussita”, in collaborazione con il Comune. Anche quest’anno il successo è stato decretato da un foltissimo pubblico che ha apprezzato, demolendoli, tutti i dolci in concorso.
Il ricavato delle degustazioni e di una finale asta per vendere quanto sopravvissuto, è stato devoluto alla locale Casa di Riposo per anziani. La manifestazione è stata allietata da un sottofondo musicale dal vivo del musicista Diego Guardati che dalla balconata interna all’auditorio ha sfiorato dolcemente il senso dell’udito dei partecipanti, mentre quelli della vista e del gusto erano in una sublime tensione.

Etichette: ,

Notizie - Serata allo Sferisterio

Il Giorno 12 agosto l’Associazione “Insieme per Ussita” con l’ausilio del Comune, ha organizzato una serata a Macerata, per assistere alla rappresentazione della “Carmen” di Bizet presso l’arena Sferisterio.
Lo spettacolo ha avuto un’esauriente presentazione informativa e critica il giorno 11 presso l’auditorium comunale da parte del critico musicale della Radio Vaticana, Paolo Di Nicola, ormai affezionato conduttore delle iniziative musicali e cinematografiche delle estati ussitane.
Numerosi turisti e residenti, circa il doppio dei partecipanti dello scorso anno, hanno partecipato all’evento, grati all’Associazione per l’occasione loro fornita e per la valida organizzazione curata anche nell’offrire loro la disponibilità del mezzo di trasporto, quest’anno addirittura un pullman a due piani, che ha riportato a casa tutti alle ore tre del mattino.

Etichette:

Eventi - Prima edizione “Palio della stella”

Dopo parecchi anni di fermo è stata ripresa ad Ussita la manifestazione di cavalieri “Palio della stella”.

Presso il maneggio Ranch Pratolungo gestito da Stefano e Valentina si sono dati appuntamento 19 cavalieri per disputare la gara che consiste nell’infilare una stella con una lancia e portarla via sull’arma senza farla cadere a terra.

Dopo i quattro turni regolamentari due cavalieri sono risultati pari merito per il primo posto e sette per il terzo.

Cosicché sono stati necessari degli infuocati spareggi per l’assegnazione dei trofei, offerti dall’Amministrazione comunale.

Per il terzo posto su tanti pretendenti ce l’ha fatta il giovanissimo Marco Sebastiani di Visso sul cavallo Lady.

Dopo lo spareggio per le prime posizioni al secondo posto si è classificato il fratello Damiano Sebastiani sul cavallo Lada. Primo assoluto Francesco Giannini di Castelnuovo di Porto (Roma) sul cavallo Katy Lov.

Una bella giornata all’insegna della natura nel bellissimo scenario del Monte Bove.

Etichette:

Corsi - Saggio di danza

Da quattro anni l’estate ussitana è caratterizzata dal ballo. Da quattro anni infatti i coniugi Enza e Loreto Cugini di Roma insegnano ai molti appassionati a ballare. Quest’anno l’auditorium non poteva ospitarne di più tanto che il numero degli iscritti è stato di 55 appassionati con l’impossibilità di accettare tutti per mancanza di spazio.

Dopo otto mattinate di passi e prove sabato 23 agosto alle ore 18 si è tenuto il saggio finale con i balli latino americani ed il gran finale classico il valzer dei pattinatori di Strauss.

Dopo cena tutti i ballerini si sono esibiti in pubblico sulla pedana di Piazza dei Cavallari accompagnati dalla musica di Diego Guardati ed è stato un successo coinvolgente.

Il numeroso pubblico ha applaudito a lungo le belle coreografie ed infine è stato coinvolto nella danza dagli stessi ballerini.

Ne è riuscita una serata bella e veramente simpatica che ha creato un feeling ed un senso di coinvolgimento particolari.

Etichette: ,

Eventi - Fiaccolata a cavallo

Tra le manifestazioni dell’estate ussitana particolarmente suggestiva è stata la fiaccolata a cavallo che partendo dal maneggio di Pratolungo si è snodata nel fondovalle tra Fluminata e Pieve.

L’iniziativa è stata resa possibile dai cavalieri del maneggio Ranch Pratolungo di Stefano Riccioni e Valentina Gallinella.

Oltre 15 cavalieri con fiaccole hanno formato un lungo corteo che si è mosso nella notte illuminando il percorso e suscitando la curiosità e l’ammirazione dei numerosi turisti che hanno scattato centinaia di foto.

Al passaggio in Piazza Cavallari la band che stava suonando ha interrotto la musica ed ha salutato i cavalieri che si sono esibiti anche in alcuni numeri di destrezza.

In questo ultimo anno l’attività del maneggio di Pratolungo si va sempre più qualificando con la presenza di istruttori ed accompagnatori per tutto l’anno.

L’impianto ha subito ormai una quasi completa riqualificazione ed è meta sempre più di appassionati che da qui possono partire per passeggiate ed escursioni a cavallo.

La fiaccolata in notturna costituisce il momento migliore per farsi conoscere ed apprezzare.

Etichette:

Notizie - A Pian dell’Arco inaugurazione nuova illuminazione

Una buona collaborazione tra il Comune ed i proprietari delle case di una parte di Pian dell’Arco ha consentito di dotare questa località di un nuovo impianto di pubblica illuminazione.

Il Comune ha fornito pali e plafoniere ed i proprietari delle case hanno contribuito per la restante spesa.

In questo modo si è potuto portare a compimento questo progetto fortemente voluto da questa piccola comunità di umbri e marchigiani proprietari delle case.

Per festeggiare l’evento domenica 10 agosto tutti riuniti sotto i faggi per un bel pranzo insieme, al quale ha partecipato il Sindaco Sergio Morosi che ha ringraziato tutti per la collaborazione.

Etichette:

Eventi - Fiera dei Tesori

Domenica 10 agosto piazza dei Cavallari era piena di pittoresche bancarelle di prodotti tipici delle Marche, dall’olio al vino cotto, aidocli, alla ceramica, ai formaggi ed ai salumi.

E’ l’edizione 2008 della Fiera dei Tesori, una manifestazione che ormai si ripete da alcuni anni e conquista il pubblico dei turisti.

Nella mattinata il colpo d’occhio è stato ancora più scenografico perché insieme a questo mercatino nella via del teatro si svolgeva anche il mercato domenicale.

Veramente una bella immagine di questa località.

Etichette: ,

Notizie - Successo della manifestazione “Una montagna di sapori”

Ha avuto un grande successo di pubblico la manifestazione “Una montagna di sapori” che ha visto la partecipazione del noto personaggio televisivo Beppe Bigazzi della trasmissione in onda su Rai 1 “La prova del cuoco”.

Dopo il saluto di benvenuto da parte del Sindaco e dei componenti dell’Associazione “Insieme per Ussita”, nel primo pomeriggio il dott. Bigazzi ha visitato la stazione sciistica di Frontignano ed è salito sulla seggiovia di Selvapiana fino al rifugio Cristo delle Nevi, ed è rimasto veramente entusiasta del bellissimo panorama che si estende sui Monti Sibillini e della maestosità del Monte Bove.

La manifestazione vera e propria si è svolta invece all’interno del teatro comunale e nell’attiguo Parco Ruggeri.

Beppe Bigazzi era stato ad Ussita già cinque anni fa per una analoga manifestazione e quest’anno grazie alla conoscenza di vari componenti della Associazione “Insieme per Ussita” ha dato la disponibilità per questa giornata che ha coinciso con la presentazione del suo ultimo libro “La cucina del buon senso”.

Il discorso da Lui pronunciato si è incentrato tutto sulla necessità di ritornare alla genuinità dei cibi ed alla loro naturale stagionalità per evitare prodotti realizzati con concimi chimici, conservanti, additivi, coloranti, tutte sostanze altamente nocive per la salute.

La strada indicata è stata quella della attenzione del consumatore alle etichette che debbono indicare la provenienza e la composizione dei prodotti.

Questa attenzione potrà consentire lo sviluppo di una agricoltura più naturale e la ricomparsa di prodotti della tradizione.

Un interessante intervento è stato poi quello del prof. Andrea Catorci dell’Università di Camerino che ha illustrato alcune ricerche dell’Ateneo camerte tendenti a riscoprire la vocazione di questi terreni di montagna e la riscoperta di colture capaci di ridare reddito ai coltivatori.

In questo ambito l’Università sta sperimentando con successo la reintroduzione della coltura dello zafferano che è una spezia preziosa che impone un lavoro manuale molto intenso, ma il cui valore sul mercato è elevato.

La manifestazione è stata condotta da Carla Campetella speaker di Radio C1 ed ha avuto la partecipazione del Presidente dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini dott. Massimo Marcaccio che ha illustrato alcune delle attività dell’Ente, e del Presidente della Comunità Montana Luigi Gentilucci che ha illustrato anch’Egli alcune attività della Comunità per la valorizzazione turistica della zona, dei prodotti e della ristorazione.

Gli onori di casa sono stati fatti dal Sindaco Sergio Morosi e dal Presidente della Associazione “Insieme per Ussita” Bruno Povegliano. La Casa del Parco di Ussita è stata rappresentata da Noemi Orazi che ha attivamente partecipato alla organizzazione dell’evento.

Gli albergatori di Ussita, Ristorante Pensione Monte Bove di Vallazza, Ristorante Hotel Felicita di Frontignano, ristorante Il Quercione di Pratolungo, ristorante hotel Domus Laetitiae di Frontignano, ristorante la Mezzaluna di Fluminata e Ristorante Hotel Ussita di Fluminata hanno presentato ognuno un piatto tipico ed hanno superato brillantemente il severo giudizio del critico dott. Bigazzi.

Al Parco Ruggeri i Produttori locali hanno offerto assaggi delle loro specialità ai turisti.

Erano presenti: Acqua Minerale Roana, Distilleria Varnelli, Azienda Agricola Subrizi, Vissana Salumi, Calabrò Carni, L’Albero del Pane, Azienda Agricola Il Pastorello, Troticoltura Cherubini, Azienda Agricola Angeli, Azienda Ferioli, Norcineria Alto Nera, Acqua Nerea

L’attività che ha creato più curiosità è stata quella messa in atto da Renato Marziali e la signora Maria Bambina che hanno preparato al momento la ricotta dei Sibillini che è stata distribuita ai presenti appena fatta.

Una vera scoperta per tanti bimbi che hanno potuto ammirare da vicino anche alcune pecore dell’allevamento Ciammaruchi di Cupi alcuni coniglietti, le caprette ed il somarello di nome Professore che è rimasto a disposizione dei più piccoli per foto ricordo.

L’evento è stato registrato da TVRS ed andrà in onda il 13.08.2008 alle ore 19.25, il 14.08.2008 alle ore 10.00 ed alle ore 13.45.

Una manifestazione veramente riuscita per far riscoprire questa terra e le sue capacità di attrazione.

Etichette: , ,

martedì, agosto 05, 2008

Impianti Sportivi - Piscina e Solarium

Durante i mesi di luglio ed agosto ad Ussita i turisti e non solo, oltre al palazzo del ghiaccio possono disporre anche della grande piscina olimpionica che oltre alla vasca grande dispone di altre due più piccole per far divertire in piena sicurezza i più piccoli ed i piccolissimi.
All’esterno poi coloro che lo vogliono possono godere dell’ampio solarium con ombrelloni e sdraie.
A disposizione di chi lo desidera anche le istruttrici di nuoto per muovere le prime bracciate. Informazioni tel. 339/7873537.

Etichette: ,

Eventi - Gara del dolce il 19 agosto

Martedì 19 agosto alle ore 16.00 si svolgerà nei locali dell’Auditorium la “Gara dei dolci”.
L’iniziativa dell’Associazione “Insieme per Ussita” in collaborazione con il Comune è alla sua seconda edizione visto che nell’estate dello scorso anno ebbe un notevole successo di pubblico e di concorrenti.
Il premio andrà al dolce più buono, al più originale ed al più bello ed il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.
Per informazioni ed iscrizioni si può chiamare la casa del parco di Ussita al n. 0737/99190

Etichette: ,

Eventi - Pesca di beneficienza

Nella serata di sabato 2 agosto in piazza Cavallari è stata aperta la pesca di beneficenza che hanno allestito i frati cappuccini.

La pesca si trova nella casetta della ex pro loco all’ingresso del Parco Ruggeri in posizione centrale ben visibile al pubblico che in questo mese è in vacanza ad Ussita.

Tra i premi della pesca c’è una moderna lavatrice, un televisore a schermo piatto, un compressore, molti giochi per bambini e tante altre cose che suscitano la curiosità di grandi e piccini.

Rimarrà aperta fino al 17 agosto ed il ricavato andrà a favore delle Missioni dei frati cappuccini in Etiopia ed in Benin.

Etichette:

Sport - Dimostrazione di Karate

Nel pomeriggio di sabato 2 agosto la scuola di karate “Kokusan Ryukaratedo” di Passo di Treia e Camerino di Fratini Renato ha dato una dimostrazione di questa disciplina sulla pedana allestita in Piazza dei Cavallari.

Gli atleti indossavano il tradizionale kimono con le cinture di vari colori a dimostrazione del livello di preparazione raggiunto.

L’istruttore Gabriele Fabbrizi cintura nera di karate terzo dan, ha illustrato al pubblico il significato di questa disciplina e delle varie figure che gli atleti andavano ad eseguire.

Tra gli atleti presenti alcuni giovanissimi hanno ispirato molta tenerezza per l’impegno che dimostravano nell’esibizione.

Tra questi giovanissimi però anche campioni italiani di categoria segno che la scuola di Treia e Camerino che raccoglie anche ragazzi dell’Alto Nera, si sta presentando al pubblico per il buon livello raggiunto.

L’Amministrazione comunale ha donato agli atleti delle medaglie, a ricordo della loro esibizione ad Ussita.

Etichette:

Sport - La squadra del San Donato di Piave in preparazione ad Ussita

La squadra di calcio del san Donato di Piave milita in serie D. Dal 3 agosto e fino al 17 i calciatori saranno ad Ussita per la preparazione estiva che si svolge presso il campo di calcio di Pratolungo. Nella serata è bello vedere la piazza invasa dai ragazzi in tuta che animano anche le numerose manifestazioni del paese.

Etichette: ,

Notizie - Festa a Casali in onere di S. Maria della Misericordia

La comunità di Casali è costituita dai residenti ma anche, ed anzi, soprattutto, da coloro che di questa frazione sono originari e che hanno mantenuto salde radici e la casa di famiglia.

Le feste in onore di S. Maria della misericordia sono una occasione imperdibile per essere a Casali ed anche quest’anno domenica 3 agosto la messa del mattino celebrata da padre Sergio ha visto la piccola chiesa romanica di Sant’Anastasio stracolma di fedeli. Poi gli incontri i saluti e gli scambi di opinione sulla grande ara intorno alla chiesa. Momento questo per riavere una mappa aggiornata di dove sono quelli che da qui sono partiti per lavoro o per vicende familiari.

Nel pomeriggio la tradizionale processione, accompagnata dalla banda di Visso, si è snodata per le vie straordinariamente addobbate dalle donne e dagli uomini del paese.

Poi la festa civile con musica e gli immancabili “gravaglioli” dolci tradizionali ripieni di ricotta sapientemente preparati ed offerti dalle signore di questo borgo, dove l’attività pastorale è stata per secoli il sostegno per la vita.

Etichette: , ,

Notizie - Nuova attività commerciale a Ussita

Domenica 10 agosto alle ore 16 si terrà l’aperitivo di inaugurazione del nuovo negozio situato nella Piazza principale di Ussita: “MODA e AFFARI”.

Un negozio d’abbigliamento dove è possibile trovare grandi firme della moda in ogni settore: sportswear, classico, cerimonia, outdoor, calzature, accessori, abbigliamento in pelle per uomo, donna e bambino a prezzi particolarmente vantaggiosi.

Una nuova attività commerciale che andrà ad animare la piazza di Ussita.

Etichette: , ,

Notizie - Il battesimo della sella

Giovedì 31 luglio si è rinnovato l’atteso l’appuntamento con i ragazzi del maneggio Runch Pratolungo che in Piazza Cavallari hanno allestito un percorso per i bambini che per la prima volta potevano avvicinarsi e familiarizzare con due bellissimi cavalli e per i più piccini anche con il piccolo pony di nome Siria.
Moltissimi i bambini che hanno approfittato della bella occasione per conoscere questi splendidi animali e per fare il giro della piazza con tanto di caschetto.
Stefano e Valentina insieme ai loro collaboratori Loredana, Damiano, Lorenzo Tiziano, Martina, Micol e Gioia hanno inoltre offerto la merenda ai piccoli ospiti e ai neo cavallerizzi è stato donato un diploma ed un originalissimo ferro di cavallo colorato a ricordo della bella giornata.
Il maneggio è aperto tutti i giorni per lezioni di equitazione, passeggiate e per i bambini corsi con i pony (tel. 339/2659416).

Etichette: , , ,