giovedì, dicembre 27, 2007

Notizie - Riprese Rai a Frontignano

Domenica 23 dicembre un operatore della Rai di Ancona ha svolto un ampio servizio sulle piste di Frontignano di Ussita per illustrare questa realtà della montagna maceratese che da lavoro a molte persone.
Le riprese sono andate in onda durante il notiziario regionale.

Etichette:

Eventi - Presepe vivente

A distanza di 12 anni dalla ultima edizione un gruppo di volenterosi cittadini spronati dalle infaticabili Orazi Noemi e Luana Carota hanno ripreso la tradizione del presepe vivente di Ussita. Lo scandio scelto è stato permanete suggestivo. Si tratta infatti dell’antico borgo di Vallazza, nel fondovalle subito dietro la Casa di riposo. Questo borgo è stato ormai interamente recuperato e molte case sono ritornate quelle che erano dal 1400 in poi.
In particolare la Casa Alfani è un complesso rimasto intatto con il patio chiuso e gli ambienti della stalla, della cantina, della falegnameria, della cucina, delle stanze da letto.
La vicina torretta è rimasta anch’essa intatta ed ha ospitato la Natività con tanto di bue ed asinello veri. Tutto l’ambiente è rivissuto alla luce delle fiaccole donando all’insieme un’atmosfera veramente magica. La replica è prevista per il giorno di Capodanno sempre dalla ore 17.30 alle ore 20.
Un invito a tutti per visitare questo presepe vivente veramente particolare con tanti animali che fanno anche la gioia dei bambini.
Per informazioni tel. 0737/99190.

Etichette:

venerdì, dicembre 21, 2007

Impianti Sci - Bollettino neve e previsione impianti aperti dal 22 dicembre

Bollettino della neve del giorno 22/12/2007: 20-100
Ultima nevicata: 16/12 /2007
- Seggiovia Saliere: si
- Seggiovia Belvedere: si
- Seggiovia Ginepro: si
- Seggiovia Selvapiana: si
- Seggiovia Cornaccione: si
- Sciovia Jacci di Bicco: no
- Sciovia Coturnice: no
- Nastro trasportatore Campo Scuola: si
Piste Aperte:
- Jacci di Bicco: parzialmente
- Canalone: si
- Coturnice: no
- Del Cornaccione: no
- Starna: si
- Campo Scuola: si
- Pista Slittini: si
- Saliere: si
- Direttissima del Belvedere: si
- Pian dell'Arco: si
- Ginepro: si
- Trasferimento degli innamorati: si
- Collegamento Canalone Saliere: si
- Collegamento Saliere Canalone: si
- Collegamento Saliere Canalone: si
- Collegamento Parcheggio: si
Comunicazioni particolari: strada transitabile. L'apertura degli impianti può variare in funzione delle condizioni meteorologiche. Ogni aggiornamento verrà puntualmente pubblicato sul sito http://www.ussita-frontignanio.com/. Per ogni ulteriore informazione contattare Sibillini Srl 073790224

Etichette:

mercoledì, dicembre 19, 2007

Eventi - Manifestazioni Natalizie

Oltre all’apertura degli impianti sciistici, Ussita si sta preparando a vivere queste festività natalizie ed a ricevere i turisti con un ricco programma di eventi.
Si comincia proprio con il giorno di Natale quando dalle ore 17 alle ore 20 sarà allestito presso il museo Alfani il presepe vivente, tradizione che viene ripresa in questo anno grazie al volontariato ed alla passione di alcune signore di Ussita.
Il 27 dicembre ci sarà il Concerto di Natale con il coro “Fernando Cento” diretto dal maestro Diego Guardati al cinema teatro alle ore 17.
Il 29 dicembre appuntamento per i bambini alle ore 10 “Corri con i lupi” presso la Casa del Parco (si ripeterà anche il 2 gennaio 2008 tel. 0737/99190) mentre alle ore 21.30 Tombolata all’auditorium comunale che verrà riproposta anche il 30 dicembre, il 1^ ed il 5 gennaio 2008.
Il 30 dicembre l’Amministrazione comunale offrirà vin brulè e musica dalle ore 17 in Piazza Cavallari per augurare a tutti un felice inizio anno.
Il 31 dicembre l’Associazione dei volontari del soccorso delle piste da sci “M. Peda”organizza la tradizionale fiaccolata di fine anno che a partire dalle ore 17 si snoderà dalla parte alta del Canalone fino ad arrivare alla partenza della seggiovie Le Saliere in un suggestivo percorso illuminato da tante fiaccole; nella piccola frazione di Casali alle ore 24 verrà acceso un grande falò nel bellissimo terrazzo naturale che si affaccia sul maestoso massiccio del Monte Bove.
Il 2 gennaio alle ore 21 e 30 serata danzante con la musica di Diego Guardati all’auditorium comunale, mentre il 5 gennaio dalle ore 17 la Befana, con rocambolesche acrobazie salterà sui tetti di Piazza Cavallari e distribuirà caramelle a tutti i bambini. Sempre il 5 gennaio alle ore 19 per il Fondovalle e alle 20.30 per Casali si canterà “La Pasquella” canto religioso tradizionale per festeggiare la nascita di Gesù.
Gli eventi si concludono il 6 gennaio con la “Grande festa dell’Epifania” alle ore 16 all’auditorium comunale con giochi, regali e tanto divertimento aspettando l’arrivo della Befana.
Dal 25 dicembre al 6 gennaio il Cinema Comunale metterà in programmazione i recenti film di questa stagione (tel. 335/370822) ed è sempre in funzione il Palazzo del ghiaccio (tel. 339/7873537 – 0737/99319).

Etichette:

Impianti Sci - Prima grande nevicata dell’inverno

A Frontignano di Ussita l’apertura degli impianti sciistici è avvenuta in coincidenza con il ponte dell’Immacolata, ma per tutta la settimana a seguire le nevicate e soprattutto le raffiche di vento non hanno dato tregua tanto che nella giornata di sabato e domenica è stato abbastanza faticoso assicurare una regolare viabilità lungo tutta le arterie della valle.
In ogni caso domenica 16 dicembre presso la stazione di Frontignano si è presentato un buon numero di sciatori che hanno potuto salire sulla seggiovia Le Saliere e divertirsi sulla neve fresca.
Purtroppo verso le 14 le raffiche di vento non hanno dato tregua e la bufera di neve ha investito tutti coloro che erano sulle piste costringendoli a ripararsi nei rifugi.
In ogni caso la nevicata è stata abbondante ed ha imbiancato tutele piste che sono ormai pronte per l’apertura totale per le festività natalizie.
Intento proprio nella giornata di domenica 16 dicembre,mentre la bufera di neve e vento era alla massimo della sua forza con raffiche oltre i cento chilometri orari, una troupe della emittente televisiva TVRS ha girato uno dei primi servizi di questa annata 2007/2008 che andrà in onda nei seguenti giorni:
giovedì 27 dicembre alle ore 19.45,
venerdì 28 dicembre alle ore 10.20 ed alle ore 13.45,
domenica 30 dicembre alle ore 13.45,
mercoledì 2 gennaio alle ore 20.25,
venerdì 4 gennaio alle ore 22.45,

Etichette:

Notizie - Inaugurazione dell’acquedotto del Nera

Sabato 15 dicembre presso la galleria d’ingresso all’opera di presa si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’acquedotto del Nera.
Si tratta di una delle opere acquedottistiche più importanti della Regione Marche.
Attualmente le tubazioni dell’acquedotto, che partono dall’opera di presa di Castelsantangelo, raggiungono Caldarola e Tolentino e sono ormai in corso i lavori per proseguire fino alla costa con un ramo che raggiungerà poi anche Osimo e Numana in Provincia di Ancona.
La cerimonia di inaugurazione si è tenuta presso l’imbocco dell’opera di presa ed è stata presieduta dal presidente della società Acquedotto del Nera s.p.a. dott. Giovannino Casale che ha illustrato le varie fasi dei lavori che si sono succeduti, dalla costruzione dell’opera di presa con una galleria di circa 600 metri fino alle tubazioni posate ormai fino a Tolentino.
Al discorso del dott. Casale ed ai ringraziamenti formulati a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questa importante opera, ha fatto seguito il saluto del Sindaco di Casatelsantangelo sul Nera, Paolo Riccioni, che ha assicurato alla Comunità Marchigiana tutta la collaborazione per portare a compimento questa opera. ma anche a nome di tutti i colleghi sindaci dell’Alto Nera, Visso e Ussita, ha ribadito tutte le richieste già avanzate alla Regione Marche, alla Provincia, all’Ambito Territoriale Ottimale (ATO), alla stessa Società Acquedotto del Nera, già specificato in un’apposita nota inviata a firma congiunta dei tre sindaci.
I tre sindaci infatti, a nome delle rispettive Comunità dell’Alto Nera, hanno rappresentato a tutti gli Enti la necessità di riconoscere il loro ruolo insostituibile nella salvaguardia del territorio che fornisce questa importantissima risorsa idrica ed hanno chiesto particolare attenzione alle problematiche economiche di questa area chiedendo un tavolo politico con la Regione Marche per affrontare la situazione e che sia in grado di dare risposte concrete.

Etichette:

giovedì, dicembre 13, 2007

Impianti Sci - Tutto aperto per il week end del 15 e 16 dicembre

Per il prossimo week end del 15 e 16 dicembre è prevista l'apertura di tutti gli impianti e le piste del comprensorio di Frontignano.

Bollettino della neve del giorno 13/12/2007: 20/60
Ultima nevicata: 13/12 /2007

Impianti aperti dal 15/12/2007 al 16/12/2007:
- Seggiovia Saliere: si
- Seggiovia Belvedere: si
- Seggiovia Ginepro: si
- Seggiovia Selvapiana: si
- Seggiovia Cornaccione: si
- Sciovia Jacci di Bicco: si
- Sciovia Coturnice: si
- Nastro trasportatore Campo Scuola: si

Piste Aperte:
- Jacci di Bicco: si
- Canalone: si
- Coturnice: si
- Del Cornaccione: si
- Starna: si
- Campo Scuola: si
- Pista Slittini: si
- Saliere: si
- Direttissima del Belvedere: si
- Pian dell'Arco: si
- Ginepro: si
- Trasferimento degli innamorati: si
- Collegamento Canalone Saliere: si
- Collegamento Saliere Canalone: si
- Collegamento Saliere Canalone: si
- Collegamento Parcheggio: si

Comunicazioni particolari:strada transitabile, L'apertura degli impianti può variare in funzione delle condizioni meteorologiche. Per ogni informazione contattare Sibillini Srl 073790224

Etichette:

martedì, dicembre 11, 2007

Notizie - Apertura della stagione sciistica 2007/2008

Domenica 9 dicembre si è aperta la stagione sciistica 2007/2008 della stazione di Frontignano di Ussita. La neve è caduta soprattutto nel pomeriggio di sabato 8 e solo nella serata la società Sibillini ed il Comune di Ussita hanno potuto decidere l’apertura degli impianti per l’indomani. Si è trattato quindi di una decisione abbastanza repentina che non ha consentito di pubblicizzare l’evento.
Nonostante ciò gli appassionati hanno voluto onorare questo appuntamento tanto atteso dopo che lo scorso anno la neve si era fatta aspettare invano.
Le stagioni 2004/2005 e 2005/2006 erano state piene di soddisfazione per gli sciatori che avevano avuto neve in abbandonza e molte iniziative ludiche sulla neve.
Lo scorso inverno tutti aspettavano una bella stagione con la nuova seggiovia quadriposto Belvedere ed il nuovo campo scuola con il nastro trasportatore, ma le aspettative erano andate deluse perché la neve si è fatta vedere solo per pochi fine settimana e sempre scarsa.
Quest’anno sarà quindi il primo vero anno di esercizio dei nuovi impianti.
L’Amministrazione comunale di Ussita proprietaria degli impianti ha deciso di mantenere invariate le tariffe del 2006/2007 (giornaliero festivo e prefestivo euro 22,00, feriale euro 18,00) e per dare il benvenuto agli sciatori in questa nuova stagione 2007/2008, domenica 9 dicembre ha deciso di applicare per il primo giorno la tariffa di 18 euro anche se di domenica.
Agli affezionati che avevano comperato lo stagionale lo scorso anno e lo acquisteranno anche per la corrente stagione 2007/2008 viene offerto un giornaliero omaggio da donare a chi lo vorranno.
Maggiori informazioni su ski pass e bollettino neve al n. 0737/90224 o su
http://www.ussita-frontignano.com/

Etichette:

lunedì, dicembre 10, 2007

Notizie - Il sito www.ussita-frontignano.com compie due anni e si rinnova

L’11 dicembre del 2005 dopo una delle più belle nevicate degli ultimi anni nasceva il sito www.ussita-frontignano.com. Il sito aveva l'obiettivo di fornire tutte le informazioni e notizie turistiche per chi desiderasse visitare e scoprire la zona. Nel corso di questi due anni il sito si è arricchito di contenuti ed è diventato un punto di riferimento per appassionati, villeggianti, e interessati ad una vacanza nella zona. Grazie alla passione costante dei fondatori ed alla collaborazione degli enti ed operatori locali sul sito si possono trovare tutte le informazioni ed i servizi per chi vuole recarsi in vacanza o a sciare a Ussita: bollettino della neve, impianti e piste aperte, meteo, notizie, eventi, ospitalità e ristorazione, itinerari, storia e cultura,…. E’ inoltre possibile iscriversi on line per essere aggiornati via e-mail sullo stato degli impianti di sci e sulle ultime notizie ed eventi. Nel corso delle ultime settimane il sito ha avuto anche un restyling con una grafica migliore, più informazioni e l’apertura di una sessione con notizie in inglese, un modo per far conoscere ed avvicinare Ussita e la zona anche ad un pubblico internazionale. E continueremo ad aggiornarci e ad aggiungere nuove informazioni. Partendo da una passione il sito www.ussita-frontignano.com solo nell’ultimo anno (9/12/2006-9/12/2007) ha ricevuto più di 113.000 visite (44.300 visitatori) con più di 400.000 pagine viste. Ringraziamo e dedichiamo il nostro secondo compleanno a tutti gli appassionati e agli amanti della zona che ci hanno seguito.

Etichette:

Eventi - Ussita si prepara al Natale, curiosità ed eventi

Acceso l’albero di Natale. Da vari anni la piazza Dei Cavallari di Ussita vede la presenza di un maestoso albero di Natale tutto illuminato. L’Amministrazione Comunale ha sempre collaborato con il Comando del Corpo Forestale dello Stato per individuare piante che dovevano essere comunque abbattute.
Alcune volte si è trattato di alberi che dovevano essere tagliati nei vari giardini perché ormai troppo alti e pericolanti e l’operazione qualche volta è stata tutt’altro che semplice.
Quest’anno l’albero posizionato in piazza proviene dallo spazio condominiale dei Gradoni, proprio vicino alla piazza. Nei giorni scorsi è stato già illuminato con tante lampadine.
Nel frattempo un gruppo di intraprendenti e volenterose signore, nelle serate, sta realizzando gli addobbi che saranno particolarmente originali e verranno appesi sull’abete utilizzando un mezzo del Comune. L’Amministrazione Comunale ringrazia tutte le signore che hanno dedicato un po’ del loro tempo a questa iniziativa.

Riprende anche la tradizione del presepe vivente. Alcuni anni fa la Pro Loco ed alcuni volenterosi, organizzavano ad Ussita il Presepe vivente. Quest’anno la tradizione verrà ripresa e l’allestimento avverrà nella storica casa Alfani a Vallazza, proprio dietro il Pensionato degli anziani. Questo luogo è particolarmente suggestivo perché si tratta di una antica casa rurale quattrocentesca perfettamente restaurata ed inserita in un antico borgo, luogo ideale quindi per questa rappresentazione, prevista proprio per il giorno di Natale dalle ore 17 fino alle ore 20. Per informazioni tel. 0737/99190

Segnaliamo i prossimi eventi previsti ad Ussita per il periodo Natalizio
Presepe Vivente - 25 dicembre 17.00-20.00 - Il presepio vivente verrà ripetuto nei primi giorni del mese di gennaio
Concerto di Natale - 27 dicembre ore 17.30 - Musica con il Coro "Fernando Cento" diretto dal Maestro Diego Guardati
Da martedì 25 dicembre 2007 a domenica 6 gennaio 2008 è inoltre prevista l'apertura del Cinema Comunale

Etichette:

sabato, dicembre 08, 2007

Impianti sci - Il giorno 9 dicembre apertura impianti Frontignano

Grazie alle nevicate delle ultime ore il giorno 9 dicembre apriranno gli impianti di Frontignano. Per il momento è prevista l'apertura delle piste della zona delle Saliere. Sul sito pubblicheremo tutti gli ultimi aggiornamenti.

Etichette:

martedì, dicembre 04, 2007

Notizie - Prove generali in attesa della neve


Tutto pronto a Frontignano di Ussita per la stagione sciistica 2007/2008. il Comune e la Società Sibillini s.r.l., che svolge i servizi nella stazione, hanno ormai ultimato i preparativi per la prossima stagione con la messa a punto degli impianti e delle piste.
Venerdì 28 novembre si è svolta anche una importante esercitazione di soccorso in linea per garantire la sicurezza degli sciatori.
A Frontignano vi sono infatti ben cinque seggiovie (Selvapiana, Cornaccione, Saliere, Ginepro e la nuovissima quadriposto Belvedere).
Tutti questi impianti ed in particolar modo quelli più recenti, sono dotati di una serie di accorgimenti per garantire la sicurezza degli sciatori e dei trasportati che rimangono ad una certa altezza da terra.
Tutte le seggiovie infatti oltre ad un motore elettrico per l’ordinario funzionamento, dispongono di un grosso motore a gasolio che interviene nel caso di mancanza di elettricità per qualsiasi evenienza.
Il motore ausiliario a gasolio consente di manovrare la seggiovia per fa scendere a terra tutti i passeggeri. Tutti questi impianti vengono puntualmente collaudati ogni stagione alla presenza dei funzionari del Ministero dei Trasporti USTIF di Pescara.
La terza sicurezza per questi impianti è data da una squadra di personale specializzato del gestore che è in grado di intervenire per far scendere gli sciatori fermi sulla seggiovia quando anche il motore sussidiario a gasolio dovesse andare in avaria per qualsiasi motivo. La squadra infatti è dotata di particolari attrezzature per salire in sicurezza sui piloni, raggiungere gli sciatori trasportati fermi sulle sedie, imbracarli e farli scendere con un sistema di carrucole.


Drenate tutta la settimana il personale ha svolto l’addestramento per questa specifica attività ed il venerdì sono state eseguite le prove finali appunto alla presenza del funzionario del Ministero dei Trasporti.
Alla esercitazione ha preso parte anche il personale del Corpo del Soccorso Alpino che una propria base proprio a Frontignano.
Nelle prossime settimane la squadra potrà essere affiancata anche dal personale del gruppo comunale di protezione civile di Pieve Torina che collabora da anni nella stazione di Frontignano.

Etichette: , ,