mercoledì, luglio 30, 2008

Sport - Il Curling a Ussita, corsi gratuiti


Il curling è quel bizzarro gioco che qualche volta vediamo in televisione che somiglia un po’ alle bocce ma si svolge sul ghiaccio con delle pesanti pietre di granito levigato che scivolano sulla superficie ghiacciata mentre i giocatori spazzano freneticamente con delle scope la superficie per regolare l’andamento delle bocce. In realtà questa boccia si chiama tecnicamente stones cioè roccia in inglese.
Veramente è un gioco un po’ bizzarro che nel nostro immaginario è esclusivo dei paesi nordici. È praticato invece anche in Italia ma soprattutto nell’arco alpino dove più numerosi sono gli impianti del ghiaccio. Cosa curiosa però è che a Monsano esiste una Associazione che si chiama ASD Curling Club Paradise che pratica il Curling con squadra maschile e femminile che svolge anche il campionato italiano.
Fino ad oggi questa associazione svolgeva la preparazione in una piccola pista ghiacciata ma dal mese di luglio si reca ad Ussita perché vi è l’unico palazzo del ghiaccio del centro Italia che funziona anche d’estate. Nel mese di agosto ogni venerdì sera i componenti dell’associazione sono a disposizione dei turisti per lezioni gratuite di questo sport non comune ma più impegnativo e difficoltoso di quanto possa apparire a prima vista.
Chi è interessato può prenotarsi al numero telefonico 0737/99319 cell. 339/7873537 ma può anche presentarsi direttamente il venerdì’ sera alle ore 21 presso il palazzo del ghiaccio di Ussita.

Etichette: , ,

martedì, luglio 29, 2008

Notizie - Pubblicato opuscolo sulle chiese di Ussita

Rodolfo Settimi nato a Roma dove vive ed opera ma da moltissimi anni è anche cittadino di Ussita dove si reca molto spesso nella sua casa di Tempori.
Egli e la sua signora fanno parte dell’Associazione “Insieme per Ussita” che raccoglie molte persone innamorate di questa località e che ogni anno mettono in atto iniziative per valorizzarla.
Rodolfo Settimi è uno studioso dell’arte e dell’architettura di queste valli e da anni insieme ad altri Componenti dell’associazione, con il patrocinio della Curia di Camerino ed il sostegno del Comune, ha iniziato a portare i turisti a visitare le chiese della valle che sono presenti in ogni borgo anche il più piccolo come Castelfantellino dove la chiesa è veramente una miniatura.
L’iniziativa ha avuto sempre più successo e dallo scorso anno nel mese di agosto, due volte la settimana, i turisti sono accompagnati nella visita con il pulmino messo a disposizione dal Comune.
Quest’anno l’iniziativa si ripete ma arricchita ancora.
Infatti proprio in questi giorni a cura di Rodolfo Settimi e con il patrocinio dell’Associazione “Insieme per Ussita e del Comune è uscito dalla stampa il volumetto “Ussita – In visita alle antiche Chiese” che illustra questo importante patrimonio dell’architettura, dell’arte, della storia e della fede di questa terra.
Per partecipare alle visite guidate è necessaria la prenotazione al n. 0737/99190.

Etichette: ,

Notizie - Corso di composizione floreale

Tra le attività estive che ormai si svolgono abitualmente durante l’estate ussitana una è veramente particolare. Un’attività che interessa moltissime persone e che consente con pochi elementi di abbellire un ambiente o una tavola con risultati sorprendenti.
Il corso è stato tenuto anche quest’anno dalla signora Marita Fabris con la collaborazione della signora Annamaria Pasquinangeli dell’Associazione “Insieme per Ussita”.
Domenica 27 luglio, giornata conclusiva del corso, il sindaco Sergio Morosi ha consegnato alla insegnante un cesto di prodotti tipici quale omaggio e ringraziamento per l’attività svolta.

Etichette: ,

Eventi - Scuola di Ballo

Da alcuni anni una delle attività estive più apprezzate dai turisti e residenti è la scuola di ballo.
Da tempo infatti il Comune ha iniziato una proficua collaborazione con i maestri Enza e Loreto Cugini che soggiornano in questa località nel mese di agosto. Nelle mattinate dei giorni 4-6-9-11-13-16-18-20-23 agosto dalle ore 10,00-12.00 presso i locali dell’ Auditorium in piazza Cavallari i Maestri insegnano a coloro che lo vogliono tutti i passi di ballo anche latino americano. L’iniziativa raccoglie ormai moltissimi appassionati, giovani e meno giovani, che si esibiscono nei vari ritmi. Non mancherà il saggio finale che è previsto per sabato 23 agosto alle ore 18 sempre all’auditorium e poi in serata nella piattaforma in piazza con tanto di coreografie.
Questa iniziativa ha veramente raccolto un vasto apprezzamento.

Etichette: ,

Eventi - Angolo Fiorito

Nato un po’ in sordina questo concorso “Angolo fiorito” è arrivato ormai alla sua sesta edizione con un interesse sempre crescente.
L’intento dell’Amministrazione comunale che ha voluto questa manifestazione è stato quello di valorizzare la passione e la dedizione di chi si è impegnato ad abbellire con fiori e piante un angolo del territorio comunale visibile da una via pubblica.
Quest’anno le segnalazioni degli angoli più belli dovranno essere presentate al Comune entro il 10 agosto e poi un’apposita commissione si recherà a vedere i vari angoli per attribuire i premi che constisteranno anche quest’anno in un trofeo ed un cesto di prodotti tipici. Tutti coloro che sono interessati possono telefonare al n. 0737/971206.

Etichette:

Notizie - Commedia “Adelaide”

Sabato 26 luglio la Compagnia Teatrale “Avis” di Macerata ha portato sul palcoscenico del teatro di Ussita la commedia in dialetto marchigiano “Adelaide”.
La serata ha visto la partecipazione di un folto pubblico che si è divertito a seguire le esilaranti vicende di una famiglia alle prese con il problema di accasare due figlie non particolarmente avvenenti.

Etichette: ,

sabato, luglio 26, 2008

Eventi - Degustazione prodotti tipici con Beppe Bigazzi il 7 agosto

Invitato dall’Associazione “Insieme per Ussita”, dal Comune di Ussita, dalla Casa del Parco di Ussita, Beppe Bigazzi, a tutti ormai noto, se non altro, per la fortunata trasmissione televisiva LA PROVA DEL CUOCO, dopo il successo della sua manifestazione nel 2003, sarà di nuovo ad Ussita, nel Teatro comunale in Piazza dei Cavallari, il giorno 7 agosto 2008 alle ore 16,30 per presentare ed illustrare con la consueta simpatia una scelta di prodotti locali insieme ad alcuni piatti della cucina tipica.

Seguirà, nell’attiguo giardino comunale, sede della Casa del Parco, una mostra-mercato-degustazione dei notissimi prodotti della nostra terra e degli altrettanto noti, gustosissimi piatti marchigiani. Sarà forse possibile assistere anche alla produzione del¬la ricotta e del formaggio.

Ma sarà soprattutto la presenza di Beppe Bigazzi ad attrarre molto pubblico che avrà anche agio di constatare, ancora una volta, l’acume e l’arguzia espressiva che, unitamente alla preparazione nella materia, renderà attraente la sua performance.

Chi vorrà, inoltre, potrà acquistare il suo ultimo libro ed ottenere il suo autografo, facendo così una personale conoscenza con l’autore. L’ingresso è libero.

Etichette: ,

lunedì, luglio 21, 2008

Eventi - Serata di teatro dialettale

Grande successo ha avuto nella serata di sabato 19 luglio la rappresentazione di teatro dialettale “Lu sartu e lu gattu” della compagnia amatoriale “L’Allegra brigata” di Visso e dintorni.
Il teatro di Ussita era pieno con oltre 300 spettatori. La compagnia ha ormai una lunga tradizione di teatro dialettale e si regge sulla grande passione dei suoi componenti che con molto impegno e dedizione ogni anno riescono ad allestire un nuovo spettacolo.
Ed è molto simpatico vedere in una veste tutta diversa persone con cui lavori gomito a gomito ogni giorno o che incontri in qualche esercizio commerciale.
Certe volte è una vera scoperta come per Alfonso che da serio vigile urbano ed autista scuolabus lo scopri esilarante artigiano sarto alle prese con una numerosa famiglia tutta al femminile con tutti i problemi della vita.
Non meno sorprendente è stato Angelo Lupidi, detto Bibì che da competente gestore del rifornimento di carburanti ritrovi nelle vesti di un macellaio un po’ in difficoltà nei rapporti con le donne e con altriproblemi.
Altrettanto si può dire di Giancarlo Carioli che da tranquillo imbianchino lo si vede nella veste di uno spasimante elegantone.
Veramente un applauso a tutti i componenti della compagnia ed un grazie per il loro impegno.

Etichette:

Notizie - Servizio Guardia Medica

Con l’approssimarsi del periodo estivo e di massima presenza turistica i Sindaci dei piccoli comuni montani tra cui Castelsantangelo sul Nera, Ussita e Visso hanno chiesto al Direttore dell’ASUR Zona Territoriale 10 di Camerino di attivare un servizio aggiuntivo di guardia medica turistica per il periodo estivo.
Il Direttore dott. Pierluigi Gigliucci ha preso a cuore tale necessità e si è effettivamente attivato per istituire questo servizio ma nonostante la sua buona volontà, con nota del 16 luglio ha comunicato ai Sindaci che non vi sono state adesioni dei medici interpellati.
Si tratta quindi ancora una volta di un servizio in meno di cui dispongono le realtà montane.
Nella stessa nota il dott. Gigliucci ha quindi comunicato che l’assistenza medica ai turisti sarà assicurata dai medici già presenti sul territorio nei giorni feriali dalle ore 8 alle ore 20 e prefestivi dalle 8 alle 10.
L’orario notturno nei giorni feriali dalle ore 20 alle ore 8 del giorno dopo, prefestivi dalle 10 alle 20 e festivi dalle 8 alle 20 sarà assicurato dalla guardia medica tel. 0737/9488.
Le prestazioni erogate ai turisti saranno a pagamento con le seguenti tariffe: visite domiciliari € 25,00, visite ambulatoriali € 15,00.
Dal pagamento sono esentati solo i cittadini residenti nella Regione Marche limitatamente agli interventi della guardia medica.

Etichette:

martedì, luglio 15, 2008

Eventi - Il calendario delle manifestazioni estive ad Ussita e Frontignano

Come tutte le estati sono svariate le opportunità di intrattenimento ad Ussita. Manifestazioni culturali, tornei sportivi, ballo, attività outdoor, musica, gastronomia e tanto altro per chi sceglierà Ussita e Frontignano per le proprie vacanze.
IL PROGRAMMA

Etichette:

Notizie - V Edizione della Festa della montagna disturbata dalla pioggia

L’incertezza del tempo annunciato fin dalle prime ore del mattino non aveva fatto desistere molti amanti della montagna dal trovarsi sul piazzale dell’hotel Felicita a Frontignano di Ussita per la V edizione della festa della montagna.
La pioggerella è stata però insistente per tutta la mattinata e molti sono saliti ed altri scesi in seggiovia per paura che la pioggia fosse ancora più insistente.
Nonostante la pioggia ed il vento alle 12 nel piazzale del Cristo delle nevi a 1840 metri di altitudine i frati cappuccini hanno celebrato la messa attorniati dalle persone a fianco del piccolo altare per impedire che il vento facesse cadere anche i calici.
Nonostante il sibilo del vento è stata una cerimonia sentita e poi tutti dentro il rifugio a gustare polenta fumante e salsicce.
Il previsto concerto delle bande di Pieve Torina e San Ginesio, nell’ambito dell’iniziativa “Girobande” patrocinata dalla Provincia di Macerata e previsto per le 14 non si è potuto tenere in montagna e così ci si è dovuti trasferire in piazza, con le bande che hanno suonato nel primissimo pomeriggio in un orario assai insolito per un concerto, e le persone che si sono affacciate dai balconi con una certa sorpresa.
Nonostante tutto parecchie centinaia di persone sono salite fino al Cristo delle nevi. Si sa però che la montagna è così imprevedibile e ci insegna ad essere prudenti. In ogni caso per l’occasione si erano ritrovati tutti: il Soccorso Alpino, il Corpo Forestale dello Stato, i Vigili del Fuoco, i Soccorritori della “MarcoPeda”.
Sono intervenuti oltre al Sindaco Sergio Morosi che faceva gli onori di casa il Presidente della Comunità Montana di Camerino Luigi Gentilucci e l’Assessore Claudia Stefanelli, l’Assesore Provinciale Giulio Pantanetti ed il Consigliere Regionale Francesco Comi.
Pensiamo fin da ora alla prossima edizione e da oggi la seggiovia di Selvapiana sarà aperta tutti i giorni a disposizione del pubblico che potrà portare con se anche la bici mountain bike.

Etichette:

Notizie - Il 19 luglio le Guide del Parco ricorderanno Stefano Zavka

Il 20 luglio del 2007 si perdevano le tracce di Stefano Zavka, intento a scendere dalla cima del K2, la seconda montagna più alta della terra, unanimamente considerata l’ascensione alpinistica più difficile per via delle condizioni ambientali proibitive e delle grandi difficoltà tecniche. Stefano, oltre ad essere una preparata Guida Alpina e uno degli alpinisti di punta del panorama italiano, era anche Guida del Parco dei Sibillini e Presidente dell’Associazione delle Guide; con la stessa passione e con la stessa grande professionalità, accompagnava gli alpinisti in scalate impegnative e intere scolaresche alla scoperta della natura lungo i sentieri dei Sibillini. Ad un anno esatto dalla sua scomparsa, le Guide del Parco dedicheranno una serata affinché il suo ricordo resti sempre vivo in chi lo ha conosciuto e ha lavorato con lui, imparando ad apprezzare il suo carattere e quel sorriso che non mancava mai di dispensare a chiunque. Il 19 luglio prossimo, le Guide del Parco raggiungeranno le cime più alte dei Sibillini in una serie di escurisoni che saranno aperte a chiunque voglia partecipare; dopo il calare del sole, all’arrivo dell’oscurità, intorno alle 21.30 quindi, le Guide accenderanno in contemporanea una torcia artificiale che unirà idealmente, lungo la catena montuosa tanto cara a Stefano, tutti coloro che portano nel cuore il ricordo di un collega e di un amico.All’iniziativa hanno aderito il CAI di Terni e l’Associazione Stefano Zavka, sodalizio nato per volontà dei familiari e degli amici più cari di Stefano con lo scopo di diffondere i valori di amore e rispetto per la montagna, nel ricordo di chi su questi principi ha basato la propria professione, portandola avanti con passione autentica. Per il 20 di luglio, poi, l’Associazione Stefano Zavka e il CAI di Terni organizzano un’escursione, anche in questo caso aperta a tutti, al Monte La Pelosa e al rientro, presso il Rifugio del CAI “Nello Troiani”, si celebrerà una messa commemorativa. Chi fosse interessato a queste iniziative può contattatare la Casa del Parco di Visso, tel. 0737/95219. Stefano aveva contribuito al nostro sito con alcune sue foto sulla parete nord del Bove e in canyoning sul fiume Ussita

Etichette:

martedì, luglio 08, 2008

Notizie - Il mercato domenicale di Ussita

Da alcuni anni ad Ussita il mercato domenicale è diventato una tradizione che richiama molta gente.
Anche quest’anno il mercato domenicale ha un grande successo e la domenica mattina fino alle 14 è diventato un punto di ritrovo ed una attrattiva di vivacità e movimento.
Oltre che occasione per comprare questo mercato si caratterizza anche come punto di incontro tra i turisti che hanno le case dislocate su tutti i nuclei e i vari abitati, i residenti di Ussita e per le moltissime persone di passaggio.
Le numerose bancarelle disposte sulla via adiacente il cinema teatro danno colre a tutto il centro del paese e le grida dei venditori animano questo bellissimo scorcio della montagna Maceratese.

Etichette:

Notizie - Approvato il bilancio consuntivo del 2007

Per il Comune di Ussita il 2007 è stato un anno particolarmente difficile; il più difficile almeno degli ultimi 20 anni.
Il bilancio del Comune si regge su due entrate principali: la vendita dell’energia elettrica prodotta dalle sue centrali e gli incassi della stazione sciistica di Frontignano.
All’inizio dell’anno la mancanza di neve ha prodotto un doppio danno perché ha fatto funzionare la stazione sciistica per un solo mese e non ha creato quel serbatoio di acqua necessaria a produrre energia elettrica nei mesi successivi.
Così la produzione idroelettrica è scesa ad uno dei minimi storici non raggiungendo i cinque milioni di kilowatt/ora.
Anche gli incassi della stazione di Frontignano nel primo periodo dell’anno hanno registrato un record negativo.
A settembre 2007 il Consiglio Comunale aveva così preventivato un disavanzo di euro 670.000,00 da finanziare con la vendita di un immobile.
Le abbondanti nevicate di dicembre ed alcuni altri eventi positivi hanno consentito a fine anno di ridurre questo disavanzo a soli 244.000 euro.
Nella seduta del 3 luglio il Consiglio Comunale ha approvato così il Consuntivo del 2007 a pareggio ma raggiungendolo con la vendita di un immobile per 244.00 euro.
Nell’occasione il Sindaco Morosi ha riferito al Consiglio che la speranza di riportare stabilmente in equilibrio il bilancio del Comune è ora affidata alle nuove macchine della centrale di San Simone che sono in funzione da febbraio 2008 e che hanno fatto già registrare un forte aumento di produzione di elettricità a parità di quantitativo di acqua disponibile.

Etichette:

Eventi - V Edizione della Festa della Montagna il 13 luglio a Frontignano

Il Concerto delle Vette sarà il momento magico della V edizione della festa della montagna di Frontignano di Ussita. Domenica 13 luglio 2008 la quinta edizione della Festa della Montagna coinciderà con l’apertura giornaliera della seggiovia di Selvapiana che dal piazzale dell’Hotel Felycita (1.350 m.s.l.m.) raggiunge il rifugio Cristo delle Nevi (1.830 m.s.l.m.), con un percorso di circa 1.700 metri.
Alla partenza l’Hotel Domus Laetitiae offrirà un aperitivo a tutti coloro che vorranno salire in seggiovia, come è ormai tradizione in questa festa il Comune di Ussita mette a disposizione, gratuitamente per tutta la giornata, il viaggio in seggiovia.
Sulla spianata di fronte al rifugio Cristo delle Nevi alle ore 12.00 sarà celebrata la Santa Messa officiata dai Frati Cappuccini del Convento Renacavata di Camerino. Alle 14.30 inizierà il Concerto delle vette che vedrà esibirsi la Banda Musicale di Pieve Torina (U. Gentili) e quella di San Ginesio (L.Belloni), nell’ambito della manifestazione denominata Girobande, patrocinata dalla Provincia di Macerata e dall’ANBIMA.
Inoltre in mattinata sarà possibile partecipare ad una passeggiata dimostrativa di Nordic Walking, con partenza alle ore 10.30 presso la spianata Cristo delle Nevi, per raggiungere la vicina Val di Bove. Non mancherà la presenza delle Guide del Parco Nazionale dei Monti Sibillini che offriranno informazione turistica sulle bellezze del nostro territorio.
Un’occasione unica per farsi accogliere dalla montagna e dalle sue meraviglie.

PROGRAMMA
h 9.30 Cocktail di benvenuto presso partenza seggiovia di Selvapiana, offerto dall’Hotel Domus Laetitiae..
h 10.30 Passeggiata dimostrativa di Nordic Walking.
h 12.00 S.Messa sulla spianata del Cristo delle Nevi(1.850 m.s.l.m.)
h 13.00 Polenta con salsicce presso il rifugio “Cristo delle Nevi.”
h 14.00 Concerto delle Vette con le bande musicali di Pieve Torina
(U.Gentili) e di San Ginesio (L.Belloni).

Presenza delle Guide del Parco Nazionale dei Monti Sibillini per informazione turistica.
Seggiovia di Selvapiana aperta gratuitamente per tutti.

Etichette:

Storie - Domus Laetitiae, ospitalità storica

Una delle strutture turistiche simbolo di Ussita è l’albergo Domus Laetitiae di Frontignano. Quando negli anni ‘60 si cominciava a parlare di turismo e l’abitato di Frontignano aveva pochissime realizzazioni, un prete carismatico, Don Filippo Bartolazzi iniziò la costruzione di questa che allora era una colonia per i soggiorni estivi dei ragazzi di tutte le Marche e del centro Italia. In questa colonia sono passate generazioni e generazioni di ragazzi marchigiani ed umbri e per tutti credo sia restato un bel ricordo. La colonia infatti gode di un panorama unico nel centro Italia con tutta la vallata del fiume Ussita ai suoi piedi ed il maestoso Monte Bove di fronte. In questi anni la proprietà ha eseguito un’imponente restaurazione e la colonia di una volta oggi è un confortevole e moderno albergo che dispone 80 camere e di grandi saloni per banchetti e feste con une veduta mozzafiato. L’atmosfera di familiarità che nei decenni lo ha contraddistinto non è però cambiata ed anche oggi la maggior parte della clientela è costituita da gruppi organizzati che vengono accolti con professionale cordialità dai giovani gestori Roberto Dichiara e Tiziana Sabatini.

Etichette:

Sport - Al palaghiaccio si allenano giovani promesse del pattinaggio artistico

Con la riapertura estiva e l’inizio della stagione turistica, il Palazzo del Ghiaccio di Ussita si anima con la presenza di giovani promesse del Pattinaggio Artistico italiano.
Questa settimana, sotto la direzione dei maestri Sabrina Firdelmondo e Andrea Batori della società INSPORT dell’Eur di Roma, si sta allenando un folto gruppo di giovani atleti.
Il maestro Andrea Batori vanta anch’egli un nutrito medagliere in quanto è stato cinque volte Campione Italiano a coppie ed ha partecipato ad un campionato mondiale e a campionati europei.
Tra gli allievi Chiara Censori per due anni è stata campionessa del cento-sud Italia, prima del campionato UISP. Andrea Morrone anch’egli campione del centro-sud Italia , due volte in Coppa Italia, primo classificato in Coppa Europea e primo in campionato italiano. Martina Consoli terza classificata in Coppa Italia. Alea Del Mastro terza classificata nel campionato UISP. Veronica Paraninfi è un’altra pluridecorata e poi il gruppo delle giovanissime: Eleonora Gori, Livia Rucci, Andrea Martini, Elena Iovane, Vittoria Maneri, Sara Maccario, Laura Grau, Noemi Mocci e Isabella Giustiniani quest’ultima della società ACSEL.
Veramente un bel gruppo di giovani che finito l’allenamento ad Ussita voleranno in Francia per una serie di gare e poi saranno nuovamente ad Ussita dal 28 agosto al 6 settembre ed in questa occasione si disputeranno anche la Coppa Ussita.

Etichette: , ,

Turismo - Percorso escursionistico Casali - Colorito

Una delle passeggiate più belle e con minima difficoltà che può essere affrontata da tutti gli escursionisti che hanno al seguito anche bambini è quella che da Casali di Ussita porta in Val di Panico per scendere sul versante opposto al torrente Ussita fino a Colorito e Calcara.
Grazie ad un consistente contributo del GAL Sibilla il Comune ha attrezzato questo percorso con alcuni punti di sosta con panche che consentono di fermarsi in punti assolutamente panoramici che fanno ammirare la grandezza del paesaggio e la maestosità del Monte Bove.
Il percorso impegna un paio d’ore e parte da un lato della valle del torrente Ussita, porta alle sorgenti e fa scendere sul versante opposto. L’acqua ha scavato tutte le rocce così da formare nei millenni un ambiente unico.
Gli escursionisti più audaci possono scendere a vedere le cascate delle Callarelle particolarmente suggestive.

Etichette: , ,

Notizie - Nuova area di servizio per i camperisti

I camperisti sono uno dei settori turistici che si va sempre più sviluppando e benché con i loro mezzi hanno bisogno di poche attrezzature una località può loro prestare attenzione in vari modi.
L’Amministrazione comunale di Ussita ha ritenuto di accogliere questi appassionati del viaggio con due servizi particolarmente apprezzati.
Dallo scorso anno infatti il Comune, grazie alla partecipazione finanziaria dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha realizzato subito a monte dell’abitato di Fluminata, di fronte al Parco Giochi di Pratolungo un’area pic-nic dotata di acqua e quattro barbecue che è divenuta uno dei punti di maggiore ritrovo dei camper.
Quest’anno invece l’Amministrazione ha inteso venire incontro ad un’altra esigenza dei camper ed a fianco del depuratore di San Cataldo (all’arrivo in paese) ha creato un’area di scarico dei bagni e rifornimento di acqua.
L’area infatti è formata da una piattaforma in cemento con al centro una caditoia dove i camperisti possono scaricare i liquami dei bagni che così affluiscono direttamente all’impianto di depurazione.
Nello stesso tempo sulla medesima piattaforma hanno a disposizione una colonnina per il rifornimento di acqua potabile.
Di notte questa piattaforma è dotata di cellula fotoelettrica che all’arrivo del camper accende dei proiettori che consentono di svolgere tutte le operazioni con la massima comodità.
Un sistema questo per venire incontro alle esigenze dei camperisti e per la salvaguardia dell’ambiente perché consente di effettuare gli scarichi dei liquami direttamente nel depuratore delle acque fognanti.

Etichette: